Un'estate di successi

L’Assessore alla Cultura e turismo del Comune di Novafeltria, Maria Letizia Valli, a conclusione degli eventi estivi, trae un bilancio positivo delle manifestazioni svolte, che hanno riscontrato, in generale, successo e apprezzamento.

L’ampio e diversificato programma ha cercato di soddisfare la diverse preferenze del pubblico. Un’estate che è andata molto bene, ad iniziare da “E…state in salute”, che si è qualificata sia per la  presenza di operatori commerciali specializzati, che per la partecipazione del gruppo di artisti “Artefici”, che per la collaborazione di tutti i commercianti che hanno tenuto aperti i negozi i giovedì sera, sia per il buon livello degli spettacoli musicali proposti anche in collaborazione col gruppo SIP e sia per la presenza dell’AIS del Montefeltro con le sue degustazioni.  Quattro giovedì con una grande affluenza di pubblico.

Ha trovato una positiva conferma l’iniziativa, avviata lo scorso anno, “Escursioni letterarie”, una serie di incontri con l’autore,  musica e degustazioni di prodotti tipici e vini,  davanti la Chiesa di Santa Marina, un angolo del paese molto suggestivo che si è rilevato molto adatto per iniziative che necessitano di “intimità”.

Così come un grande successo ha riscontrato “Giocarleggendo”, che ha avuto come scopo quello di promuovere la lettura tra i bambini, settore in forte estensione nella Biblioteca comunale e per il quale varranno svolte altre importanti iniziative in futuro.

Molto apprezzate le serate dedicate al jazz, al rock, alla musica d’ascolto e bandistica.

Un’estate che ha anche visto la proposta di iniziative di alto valore culturale, come il recital del festival Crocevie con testi di Cesare Pavese o Canzoni a carburo serata di teatro-musica, finalizzata al recupero della grande storia della miniera,  attività quest’ultima oggetto di un corso di formazione per la costruzione di una mnemoteca di vallata che sta prendendo avvio proprio in questi giorni.

Senza parlare poi del progetto Voci nel Montefeltro, che ha avuto, quest’anno, un incremento notevole del numero dei partecipanti; iniziativa che, tra l’altro, attiva un indotto economico interessante per il paese.

Grande successo hanno inoltre riscontrato gli eventi promossi e organizzati dai gruppi e associazioni del territorio, a Perticara, Sartiano, Torricella, Secchiano, Ponte S.Maria Maddalena, con la collaborazione e il sostegno del Comune.

Molto sentite, dalla popolazione, le iniziative svolte nel campo della cultura della pace e della solidarietà internazionale: l’accoglienza dei ragazzi del popolo del Sharawi e la Scuola Estiva di educazione alla pace, organizzata da Archivio Disarmo di Roma, che ha riscontrato un grande apprezzamento.

Un grazie sentito a tutti coloro, enti associazioni, gruppi, singoli, che hanno collaborato con gli operatori dell’Amministrazione comunale nel rendere l’estate ricca di opportunità e momenti d’incontro.

Dunque un’estate positiva.  Ora parte l’impegno per le iniziative dell’autunno-inverno, che avranno il loro fulcro nella stagione teatrale, nelle iniziative per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo (10 dicembre) e nelle iniziative  attorno il natale.

Novafeltria, 4 sett. 2008

Maria Letizia Valli / Assessore al turismo e cultura