“Una Mnemoteca diffusa di vallata”

dal 5 al 7 settembre

a Novafeltria, corso

“Una Mnemoteca diffusa di vallata”

Si svolgerà dal 5 al 7 settembre, a Novafeltria (palazzo Cappelli, Secchiano M.), il corso “Una Mnemoteca diffusa di vallata”, organizzato dalle Associazioni di volontariato del territorio (Capofila il Circolo di Legambiente La Roverella di Secchiano, Ass.Orchidea, Ass.Linea d’ombra, Ass.Il Borgo della Pace, Ass. Minatori di Miniera), in collaborazione con il Comune di Novafeltria e la Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia e con il sostegno finanziario del Centro Servizi Volontariato delle Marche.

Il progetto

L’idea di una Mnemoteca nel territorio dell’alta Valmarecchia trova le sue radici nella fitta rete di volontariato e associazionismo che ‘si muove’ nello stesso territorio e che contribuisce anche a rilevare, in modo naturale, nelle proprie attività, testimonianze di persone, luoghi, oggetti e prodotti che hanno contraddistinto quei luoghi e che oggi osservano e vivono evoluzioni e cambiamenti.

Un altro elemento che sollecita la presenza di una Mnemoteca è il lavoro svolto da un gruppo di ‘biografi volontari’ che hanno reso possibile, per voce degli abitanti di Perticara, una storia minore della stessa come ricerca di una nuova appartenenza a modi di vivere la comunità dopo i cambiamenti che hanno cambiato la sua vocazione con il lavoro di miniera. Ricerca che si è tradotta nella pubblicazione del libro Perticara: un territorio che si narra.

La collaborazione scientifico-metodologica, attraverso la prospettiva autobiografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari che ha contribuito alla ricerca suddetta, trova anche qui il suo proseguimento nell’idea della nascita di Mnemoteca diffusa.

Il concetto di memoria a cui richiama la Mnemoteca ci induce a sottolineare l’aspetto sia conservativo sia trasformativo degli elementi della memoria, in qualsiasi modo essa venga rappresentata.

Con queste premesse, dentro ad una possibile interazione trasversale con i saperi multiformi di un territorio che già si esprimono con attività, proposte, formazione, progetti, l’dea della  Mnemoteca si colloca in una dimensione di ulteriore fonte di saperi, dentro l’aspetto della ricerca che diventa intervento e che coinvolge attivamente gli abitanti, nei loro diversi ruoli in una circolarità di idee, interessi, motivazioni che hanno come caratteristica la riflessione del proprio vivere in quel territorio e con esso anche attraverso gli elementi che hanno costruito il passato e che hanno aperto la strada al presente.

Soggetti coinvolti

I soggetti coinvolti faranno parte integrante del territorio rappresentando se stessi come cittadini  e come facenti parte di associazioni, gruppi, istituzioni pubbliche e private che già operano in esso attraverso le loro risorse umane e professionali.

Il percorso di formazione sull’approccio autobiografico, si  avvierà nei giorni 5, 6 e 7 settembre,  con la trattazione dei seguenti temi:

- L’approccio autobiografico: la prospettiva autobiografica e il suo contributo alla conoscenza di sé, degli altri, dei luoghi in un’ottica d’intervento sociale.

- La memoria e il pensiero narrativo; la narrazione autobiografica : elementi per i percorsi di memoria comunitaria

- La funzione sociale della narrazione: memorie individuali e collettive

- Esercitazioni individuali e di gruppo

- Memorie dei luoghi: significati – identità – cambiamenti

- Esercitazione individuale

Gli incontri saranno tenuti da Lucia Portis e Carmen Ferrari, formatrici della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, presieduta dal Prof. Duccio Demetrio.

Orari delle lezioni:

Venerdì 5 sett., ore 18-20

Sabato 6 sett., ore 9-13 e 15-18,30

Domenica 7 sett., ore 9-12

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Assessore alla cultura del Comune di Novafeltria, Maria Letizia Valli – cell. 331 3047456.

Novafeltria, 2 settembre 2008

Comune di Novafeltria