Tutti i venerdì di luglio a Novafeltria - E si mandi in Tavola

libri, musica e degustazioni a tema, scalinata Chiesa di Santa Marina ore 21

Venerdì 6 luglio, l’Amministrazione Comunale di Novafeltria invita al primo incontro di “E SI MANDI IN TAVOLA, libri, musica e degustazioni a tema”.

“Con questa iniziativa il Comune di Novafeltria, in collaborazione con gli editori Raffaelli e Panozzo di Rimini, la Regione Marche e l’Associazione Italiana Sommeliers AIS – Montefeltro – spiega l’Assessore alla cultura Maria Letizia Valli - intende promuovere piacevoli serate di incontro, attraverso la presentazione di libri sulla cultura gastronomica italiana e locale, arricchendole con musiche e degustazioni a tema. L’iniziativa nasce dalla pubblicazione del libro di un’ erede di nostri importanti concittadini, la famiglia Bonifazi, che voleva esser4e promossa e sostenuta dall’Amministrazione e, dalla lettura di quelle antiche ricette di cucina, è nata l’idea di un’immersione nella tradizione enogastronomica come parte integrante dell’identità e dell’appartenenza di una comunità al proprio territorio”

Il programma, che si articolerà in quattro incontri, i venerdì di luglio, con inizio alle ore 21, nello scenario della scalinata della Chiesa di Santa Marina, piazza V.Emanuele, prevede:

- venerdì 6 luglio ore 21,00

Pierluigi Moressa - Un cuore di Rondine - Viaggio nell’Italia di Pellegrino Artusi

Fra Romagna e Toscana, ancor prima dell’Unità d’Italia, si riunisce la Cucina Italiana grazie alla penna di Pellegrino Artusi. Vicende, curiosità, aneddoti e ricordi dell’autore de’ la Scienza in cucina.

Musica con Simona Agostini

- venerdì 13  luglio ore 21,00

Luisa Bartolotti - Porcus troianus - La storia della porchetta in un trattato dell’Ottocento

Musica con Fabrizio Flisi

- venerdì  20  luglio ore 21,00

Michele Marziani - La cucina Riminese tra terra e mare

Un volume, scritto a quattro mani da due “viaggiatori” d’eccezione, definisce una mappa storico-geografica delle tradizioni gastronomiche di quel territorio riminese che dal mare, risalendo la Valmarecchia e la Valconca, sconfina nel Montefeltro. Preziosa e puntuale la guida esperta di Piero Meldini, esploratore di ben 15 secoli di storia di cucina riminese, e di Michele Marziani, instancabile osservatore e annotatore di luoghi, sapori, profumi, usanze e riti da salvaguardare e tutelare. Il “viaggio” è cadenzato da 58 significative ricette.

Musica con Paola Mendolicchio

- venerdì 27 luglio ore 21,00

Lorenza Bonifazi - ... e si mandi in tavola - Antiche ricette dal Montefeltro

In un quaderno riscoperto a Novafeltria e risalente alla prima metà dell’Ottocento, furono registrate le ricette di cucina per la casa. Grazie al suo ritrovamento oggi  possiamo immaginare e persino riproporre quei piatti, quelle pietanze e quei sapori che potevano essere serviti a tavola dai nostri bisnonni ancor prima dei suggerimenti dell’Artusi.

Musica con Simona Agostini e Ermes Santolini

Info: Comune di Novafeltria, ufficio urp, 0541 920744