Trame per parole accese, dal 3 luglio a Novafeltria

Trame per parole accese

Presentazione libri, musica  e degustazioni a tema

Novafeltria - 3, 10, 15 luglio 2009

Sulla scia delle due precedenti edizioni (“E si mandi in tavola”, 2007 e “Escursioni letterarie”, 2008) si avvia, venerdì 3 luglio,  a Novafeltria (ore 21.15, piazzetta di Santa Marina), la rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novafeltria,  Trame per parole accese - Presentazione libri, musica e degustazioni a tema”.

“Il filo conduttore della rassegna – spiega l’Assessore alla cultura Maria Letizia Valli - è quello della memoria e del racconto del mondo interiore degli autori. La parola si trasforma divenendo essa stessa vita e trasmettendo le più profonde emozioni dell’animo umano”.

Il primo appuntamento, Venerdì 3 luglio, con la presentazione del libro di Francesco Montanari La casa della serva – FaraEditore.

Parteciperanno il Sindaco Vincenzo Sebastiani, l’Assessore alla cultura Maria Letizia Valli, l’autore e Domenico Bartoli.

Accompagnamento musicale di Tiziano Paganelli (fisarmonica).

Al termine dell’incontro degustazioni guidate a cura dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) - Delegazione Montefeltro.

SCHEDA SUL LIBRO

Zvanìn vive in un ‘casetto’ di un povero paese del dopoguerra, fra la collina e il fiume, le sue giornate sono ritmate dal suono delle campane e dal fischio del piccolo treno che va e viene per la valle. Si aggira stupito fra i genitori e i fratelli, i nonni, gli zii, i vicini di casa, gli avventori dell’osteria, il barbiere Orazio, lo studente Temistocle, la fiera, i balli, i riti religiosi, le madonne pellegrine, le elezioni del 1948. Osserva e ascolta, attento, timoroso, spesso divertito, quasi sempre silenzioso. (…) Un fondo impietrito che resta nella memoria di chi ha vissuto quegli anni e che Nino Montanari ci restituisce quasi intatto attraverso gli occhi ingenui di Zvanìn.”
(dalla Prefazione di <link http: www.scuolaer.it>Giuseppe Prosperi)

“In fondo il ricordo è ancora una delle poche attività che non costa nulla, se non qualche lacrima o qualche sorriso. Io, per esempio, ho sorriso, ho ricordato a mia volta episodi e ho dimenticato per mezz’ora una telefonata
importante e decisiva.”

(dalla Suggestione di lettura di <link http: www.faraeditore.it html interviste martello.html>Stefano Martello)

L’AUTORE

Nino Montanari è nato a Villa Verucchio (RN) il 6 dicembre 1941 e vive a Rimini. Per lunghi anni ha svolto il lavoro di operaio, per approdare, poi, ad attività che più di altre
ha amato: insegnante nella scuola statale, animatore nell’extra scuola e, successivamente, dirigente scolastico fino a tempi recenti. Ama la lettura e il cinema. Coltiva, a livello amatoriale, il teatro e la musica. Ha collaborato a lungo con il <link http: www.ceis.rn.it>Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini.
È attualmente membro della Fondazione “Margherita Zoebeli”, del gruppo di musica etnica della Romagna <link http: xoomer.alice.it gualgori index.htm>Uva Grisa e di altre associazioni culturali.

I successivi appuntamenti

Venerdì  10  luglio

Milena Massani - Compagnia “Kar.Ma”

A pelle

Poesie

Luisè Editore

Partecipano l’autrice e  Maria Letizia Valli

Musica Simona Agostini (flauto)

Mercoledì  15 luglio

Ermanna Scarcello

Accomodati Don Antonio

Calabria Letteraria Editrice

Partecipano l’autrice, Fioretta Faeti e Domenico Bartoli

Musica Fabrizio Flisi (fisarmonica)

Al termine degli incontri degustazioni guidate a cura dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) - Delegazione Montefeltro

Info: Biblioteca Comunale tel. 0541 922256

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso il Municipio.

L’Assessore alla cultura Maria Letizia Valli (cell. 331 3047456) resta a disposizione per fornire agli organi di stampa ogni altra informazione.

Novafeltria, 1 luglio 2009

Comune di Novafeltria