TARES : misure a sostegno delle famiglie e delle imprese

Con il Consiglio Comunale del 13/11/2013 l’Amministrazione Comunale di Novafeltria ha cercato di mettere in campo ulteriori azioni per ammorbidire il peso della TARES sulle categorie che erano state colpite in maniera maggiore e sulle famiglie in difficoltà.

Con una variazione di Bilancio è stata introdotta una riduzione del 10% per le categorie economiche che hanno subito l’incremento più significativo rispetto al ruolo Tarsu; si tratta delle categorie 22 (Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e pub) e 27 (ortofrutta, pescherie, fiori e piante e pizza al taglio). Tale riduzione verrà applicata nella terza rata, scadente al 30 novembre 2013.

Nello stesso Consiglio Comunale sono state destinate nuove risorse per € 7.525,80 volte ad aumentare il fondo già costituito per la tutela delle famiglie in difficoltà economica.

In tale fondo è confluito anche un contributo di Banca Marche, che ha così testimoniato nei limiti delle proprie possibilità la propria vicinanza a tutti i cittadini della comunità locale.

Il fondo per la tutela delle famiglie in difficoltà economica quindi, partito dai 25.000,00 € iniziali, con queste nuove risorse raggiunge la cifra considerevole di € 33.025,80.

Da ultimo, attraverso una modifica dell’art. 28 bis del regolamento TARES, è stata prevista una ulteriore riduzione del 50% della quota variabile della TARES per le categorie economiche che avviano a recupero in proprio (cioè senza usufruire del sistema di raccolta rifiuti comunale ma  tramite soggetti terzi), i rifiuti assimilati agli urbani che producono per una misura non inferiore al 50%.

Con tutte queste azioni, che si uniscono alle riduzioni già introdotte nei mesi scorsi, ovvero le azioni a beneficio delle famiglie meno abbienti per il 50% o per il 30% dell’importo della TARES a seconda dell’indice ISEE e la posticipazione di 30 giorni della prima rata, l’Amministrazione Comunale spera di essere andata incontro alle istanze che provenivano dai Sindacati e dalle Associazioni di Categoria, oltre che di aver cercato di porre rimedio alle esigenze di famiglie ed operatori economici in difficoltà.

Novafeltria, 16/11/2013

Giorgio Biordi