passerella di Ponte S.Maria Maddalena

Parte la gara per la passerella di Ponte S.Maria Maddalena. Il progetto, approvato dalla Giunta Provinciale con la deliberazione n. 346/2005 del 30/09/2005, ha avuto un lungo iter. Ne danno notizia l’assessore ai lavori pubblici della provincia Giuseppe Lucarini ed il Sindaco di Novafeltria Vincenzo Sebastiani. “E’ un progetto che aspettavamo da molto e che era rimasto bloccato per la sospensione dell’emissione dei finanziamenti statali. Se arriveranno, almeno in parte, i fondi dello stato per la sicurezza stradale, annunciati da Vannucci, saranno reintegrati. Ma dopo un'attesa di tre anni ci è sembrato giusto far partire comunque le procedure per la gara d’appalto. L'importo del progetto ammonta ad € 200.000,00, finanziato in questa fase dalla Provincia per 190.000 euro e dal Comune di Novafeltria per 10.000 euro. L'appalto verrà avviato a breve e prevede una procedura aperta; si stima che i lavori possano essere consegnati nei primi mesi del nuovo anno e terminati entro l'estate. Il progetto riguarda la realizzazione di un percorso pedonale, sicuro, tramite l’inserimento di una passerella posta a fianco del ponte stesso, che garantisca la possibilità del transito ciclo/pedonale e l'accessibilità ai disabili; la separazione dei flussi traffico è garantita da una barriera di  sicurezza in cemento armato tipo H4. La barriera sarà rivestita sul paramento esterno da mattoni e su quello interno  da finitura a coccio-pesto, per uniformarsi al contesto della muratura in mattoni esistente; la protezione dei pedoni verrà garantita da una barriera metallica tipo ringhiera. La passerella è compatibile architettonicamente con il contesto urbano ed è realizzata con tecnologie e materiali che consentono sezioni di non rilevanti dimensioni per un minimo impatto ambientale. L’intervento non è invasivo e non modifica in maniera definitiva la configurazione assunta dal ponte nel corso del tempo; è in qualunque momento smontabile, ripristinando le condizioni originarie. La passerella è larga 1,55 m e lunga circa 65 m, è realizzata con una struttura a travi in acciaio del tipo HEB 140 mm, poste all’interasse di 2,50 m e sporgono dal paramento del ponte; la pavimentazione è costituita da assi di legno di larice di spessore 5 cm; il parapetto è in acciaio; le travi in acciaio a sbalzo sono controbilanciate da un cordolo in calcestruzzo armato posto sulla carreggiata.

Novafeltria, 5 novembre 2008