PANE E INTERNET arriva a Novafeltria

Il Camper di “Pane e Internet” è arrivato questa mattina a Novafeltria, stazionando in piazza V.Emanuele, nell’area del mercato settimanale (foto allegata), per informare i cittadini sull'imminente partenza dei corsi e sulle modalità organizzative.

A Novafeltria il corso si svolgerà nel mese marzo presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Einaudi”.

Per le iscrizioni chiamare il NUMERO VERDE GRATUITO   800 590 595  oppure  iscriversi online sul sito: <link http: www.paneeinternet.it>www.paneeinternet.it

Di seguito si riporta una sintesi del progetto.

Il progetto "Pane e Internet" corsi per navigare e vivere con la rete

Il progetto "Pane e internet" si inserisce negli obiettivi della Legge Regionale 11/2004 sullo “sviluppo regionale della società dell’informazione”, e fa parte di una serie di azioni mirate a favorire l’accesso alle tecnologie da parte dei cittadini, e contrastare il fenomeno del “knowledge divide”, ovvero il divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete internet, da chi non è in grado.
In particolare la "Linea guida 7: riduzione del knowledge divide" del Piano telematico della Regione Emilia-Romagna - Piano Operativo 2008, prevede l’attivazione del progetto "Pane e Internet", finalizzato all’alfabetizzazione dei cittadini all’uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.

Gli obiettivi

"Pane e Internet" nasce dalla duplice esigenza di contrastare il fenomeno del knowledge divide ed avvicinare i cittadini all’uso delle soluzioni di e-government presenti nel territorio: l’alfabetizzazione informatica e l’informazione sui servizi online rappresentano i due momenti fondamentali per realizzare un modello di e-inclusion nel territorio regionale.

Gli obiettivi del progetto sono:

1.      diffondere l’uso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione da parte dei cittadini che si trovano in situazione di esclusione digitale, attraverso attività di sensibilizzazione e di formazione dedicate alle competenze informatiche di base;

2.      sperimentare una modalità di "promozione/informazione/formazione" all’uso delle tecnologie che possa essere replicata nel territorio regionale;

3.      promuovere l’uso dei servizi accessibili dalla rete che la Pubblica Amministrazione offre ai cittadini nel territorio, attraverso un’azione di inclusione e avvicinamento della cittadinanza alla Pubblica Amministrazione.

Il progetto prevede una stretta integrazione tra gli enti locali nell’organizzazione delle attività formative e di promozione dei servizi di e-government.

I destinatari

Sulla base delle indicazioni fornite dai rapporti di benchmarking della Regione Emilia-Romagna, sono state individuate delle fasce di popolazione a rischio di esclusione dall’uso delle tecnologie qui di seguito evidenziate:

1.      Donne: vi sono differenze di genere rispetto all’uso della rete internet. A livello regionale la percentuale di uomini che utilizzano internet è pari al 52% mentre quella relativa alle donne è pari al 41%. Inoltre è importante sottolineare che la percentuale di casalinghe che usano internet scende al 10%;

2.      Anziani: esiste un gap generazionale tra i giovani e i meno giovani nell’uso di internet; nella fascia di popolazione tra i 25 e 44 anni la percentuale di persone che utilizzano internet è del 67%; tale percentuale scende al 44% per i cittadini dai 45 ai 64 anni, per raggiungere il picco del 5% per la popolazione di età superiore ai 64 anni.

3.      Immigrati: non sono disponibili dati regionali circa l’uso di internet da parte dei cittadini stranieri, mentre è certo che come gruppo sociale abbiano un’alta probabilità di trovarsi in situazioni di svantaggio socio-economico.

“Pane e internet" è un progetto di formazione e alfabetizzazione digitale promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione anche con la Provincia di Rimini.

Novafeltria, 27 febbraio 2012