Modifiche dei Circondari dei Tribunali di Pesaro e di Rimini - ODG della Giunta Comunale

La Giunta comunale di Novafeltria ha di recente approvato un ordine del giorno che impegna Sindaco e Assessori ad attivarsi  presso le istituzioni competenti per l'approvazione della legge di modifica dei circondari dei Tribunali di Pesaro e Rimini.

La Giunta teme infatti che la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari, per la quale è stata data delega al Governo con la legge n. 148 del 14/09/2011,  possa portare all'abolizione dell'ufficio del giudice di pace di Novafeltria. E' prevista infatti una drastica riduzione degli uffici giudiziari.

In tale contesto assume carattere di urgenza l'approvazione della legge di modifica dei circondari dei Tribunali interessati che in estate ha subito alcuni rallentamenti. Nel disegno di legge approvato dal Senato, infatti, sono stati soppressi dal circondario  del Tribunale di Pesaro i 7 Comuni dell'Alta Valmarecchia ed inseriti nel circondario del Tribunale di Rimini. Tale disegno, però,  comprendeva anche il comune di Montecopiolo, in quanto inserito nel mandamento del giudice di pace di Novafeltria . Il testo è stato modificato dalla Commissione Giustizia della Camera, con l'esclusione del comune di Montecopiolo, da inserire nel circondario del Tribunale di Urbino e nel mandamento del giudice di pace di Macerata Feltria. La proposta di legge deve essere ora approvata dalla Camera e ritornare al Senato per la definitiva approvazione.

La Giunta Comunale ritiene che l'Ufficio del giudice di pace di Novafeltria possa essere  difficilmente soppresso qualora i sette comuni del mandamento siano inseriti nel circondario del Tribunale di Rimini, ove è presente un solo ufficio del giudice di pace.

Il mantenimento dell'ufficio del giudice di pace di Novafeltria risponde ai criteri dettati nella legge delega, che devono tener conto "dell'estensione del territorio, del numero degli abitanti, dei carichi di lavoro [...] della specificità territoriale del bacino di utenza", e potrebbe ampliare la sua competenza, qualora compreso nel circondario del Tribunale di Rimini, con l'inclusione dei comuni attigui, ed alleggerire così il carico di lavoro dell'unico giudice di pace  esistente, con applicazione del personale del giudice di pace di Novafeltria presso gli uffici giudiziari di Rimini.

L'eventuale soppressione di tale uffici  comporterebbe un  disagio per gli utenti che risiedono nella zona interessata ed un'assegnazione del personale al circondario del Tribunale di Pesaro, che in prospettiva subirà la riduzione dei comuni di sua competenza, con conseguente ulteriore revisione dell'organico.

L'approvazione della legge è quindi fondamentale, affinché sia prioritariamente valutata nella riorganizzazione degli uffici giudiziari secondo i criteri contenuti nella legge delega.

Novafeltria, 4 novembre 2011

La Giunta Comunale