martedì 26 gennaio, "E per questo resisto-Voci e musiche per ricordare la Shoah"

in occasione del giorno della memoria

Martedì 26 gennaio, ore 21,15

Teatro sociale di Novafeltria

Spettacolo

E PER QUESTO RESISTO
Voci e musiche per ricordare la Shoah

E per questo resisto è il titolo dell’antologia pubblicata da Equilibri nel 2005, che raccoglie testimonianze di bambini e ragazzi in tempo di guerra, tratte da alcune delle più significative proposte dell'editoria contemporanea per ragazzi. Nel 2006 nasce lo spettacolo omonimo di letture, musiche e canzoni interpretate da Alessia Canducci de La Compagnia del Serraglio e dal gruppo musicale dei Flexus. Partendo dalla Shoah si dipanano storie che hanno come protagonisti ragazzi e ragazze vittime della persecuzione razziale. Le loro voci giungono a noi attraverso testimonianze scritte: diari, memorie, poesie. Il filo che le unisce è il desiderio di resistere con ogni mezzo all'annientamento fisico e psicologico, in primo luogo attraverso la scrittura. Alle parole si affiancano ed alternano le musiche proposte dai Flexus: brani strumentali e canzoni di importanti cantautori italiani capaci di evocare con grande tensione l'atmosfera tragica di quegli anni. Crediamo fermamente che il racconto e la musica abbiano più forza di qualunque discorso o di qualsiasi lezione nell’avvicinare i ragazzi a tematiche tanto complesse e profonde. Portiamo ai giovanissimi questi frammenti musicali e letterari per rivivere insieme ragioni e sentimenti di chi lotta e di chi fugge, dei vincitori e dei vinti, di chi muore e di chi resta e racconta. E per questo resisto è una grande veglia che lega il passato al presente e unisce i coetanei di tempi e luoghi diversi.
Mercoledì 27 gennaio, ore 9,30, replica dello spettacolo per le scuole.

Tutte le iniziative per il “Giorno della memoria” all’indirizzo: <link fileadmin grpmnt locandinagiornomemoria2010.pdf www.comune.novafeltria.pu.it>

www.comune.novafeltria.pu.it/fileadmin/grpmnt/5512/locandinaGiornomemoria2010.pdf

Il botteghino del Teatro Sociale (tel. 0541 921935) rimarrà aperto due giorni prima dello spettacolo con orario 17.00-19.30.

Sarà possibile acquistare i biglietti anche presso gli uffici di Fano del Teatro Stabile. I biglietti prenotati dovranno essere regolarizzati, in contanti o con bonifico bancario, entro il giorno precedente lo spettacolo. I biglietti non regolarizzati verranno rimessi in vendita.
Biglietti: Settore A euro 15,00 ridotto (fino 29 anni e oltre 65) euro 12,00 – Settore B euro 10,00 ridotto (fino 29 anni e oltre 35) euro 8,00.

Per informazioni
: Teatro Stabile delle Marche, Uffici di Fano, tel. 0721 830145, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.30. Comune di Novafeltria, tel. 0541 845603 – 845619  <link http: www.comune.novafeltria.pu.it>www.comune.novafeltria.pu.it