Il Consiglio Comunale unanime:l'Ufficio Postale di Perticara non si tocca !

Il Consiglio Comunale unanime:

l’Ufficio Postale di Perticara non si tocca !

Ieri sera il Consiglio Comunale di Novafeltria, riunito in seduta urgente a Perticara, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale si chiede il mantenimento dell’attuale apertura al pubblico dell’Ufficio Postale di Perticara.

I cittadini di Perticara, presenti in massa nella “Sala del Minatore”, hanno apprezzato la decisione di svolgere il Consiglio a Perticara e l’impegno del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale per la risoluzione del problema.

Unanime contrarità è stata espressa nei confronti del Direttore della Filiale di Rimini di Poste Italiane, Dott. Narciso Nicola, per la decisione di ridurre il servizio a Perticara, che molti temono possa prospettare per il futuro addirittura la chiusura dell’ufficio.

Sostegno al Comune e alla popolazione di Perticara è venuto dalla Provincia di Rimini – rappresentata dall’Assessore Stefania Sabba – che ha dato la disponibilità dell’ufficio legale della Provincia per seguire la questione, anche al fine di verificare se la casistica può configurarsi come interruzione di pubblico servizio.

Sostegno è pure venuto da Associazioni di Categoria e Sindacali.

Di seguito l’ordine del giorno approvato:

ORDINE DEL GIORNO

“Per il mantenimento dell’attuale apertura al pubblico dell’Ufficio Postale di Perticara”

Visto che nell’incontro tenutosi lo scorso giovedì 22/03/2012 il Direttore della Filiale Provincia di Rimini di Poste Italiane comunicava al Comune di Novafeltria la chiusura parziale dell’Ufficio Postale di Perticara;

Vista la nota (senza data), acquisita al Protocollo del Comune in data 24/03/2012 al n. 2759 a firma dello stesso Direttore con la quale si conferma la decisione dell’Azienda Poste Italiane

di limitare i giorni di apertura al pubblico solamente a tre (Lun. – Mer. – Gio. dalle ore 08:45 alle ore 13:45);

Vista la nota prot. n. 2732 del 23 marzo 2012  del Sindaco di Novafeltria, indirizzata al Direttore della Filiale di Rimini di Poste Italiane il cui testo si riporta di seguito:

“Nell’incontro svolto ieri mattina (22 marzo) con la S.V. presso questa sede municipale, questa Amministrazione Comunale è venuta a conoscenza che Poste Italiane ha deciso di limitare a solo 3 giorni alla settimana l’apertura dell’Ufficio postale di Perticara.

Se ciò avvenisse si creerebbe un grave disservizio per tutti gli abitanti di Perticara e di Miniera (complessivamente n. 1022 persone), frazioni che, si ricorda, sono situate in zona montana, ad una altitudine di circa  650  metri  s.l.m. e nel periodo invernale vivono tutti i disagi e difficoltà nei collegamenti tipiche della montagna conseguenti alle ricorrenti avversità atmosferiche, come la recente esperienza del febbraio scorso ha dimostrato.

Si richiede pertanto la revoca della decisione di che trattasi, garantendo l’apertura dell’Ufficio postale di Perticara in tutti i giorni feriali.”

Visto che il Sindaco, con nota del 23 marzo 2012, ha altresì richiesto l’intervento del Prefetto di Rimini  per evitare che le frazioni di Perticara e di Miniera vengano private di tale essenziale servizio che va garantito in tutti i giorni feriali;

Considerato che nell’ultimo decennio Poste Italiane ha già effettuato sul territorio di Novafeltria e della vallata numerose chiusure, nello specifico per quel che riguarda il territorio comunale di Novafeltria l’ufficio di Ponte Molino Baffoni;

Convidisa pienamente e fatta propria la sopracitata lettera del Sindaco Prot.n. 2732 del 23/03/2012;

Esprimendo forte preoccupazione per questa politica di tagli avanzata da Poste Italiane;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Chiede all’Azienda Poste Italia SpA di mantenere gli attuali orari e giorni di apertura dell’Ufficio Postale di Perticara e dunque l’apertura in tutti i giorni feriali;

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta ad intraprendere tutte le azioni di propria competenza in materia.

=========

Novafeltria, 30/03/2012