Gli studenti dell'Istituto Einaudi di Novafeltria a Carpi con lo spettacolo "Per Ricordare.Rino Molari"

Comune di Novafeltria                    Istituto d’Istruzione Superiore “L.Einaudi” Novafeltria

“PER RICORDARE. Rino Molari” - Rappresentazione teatrale degli studenti dell’Istituto “Einaudi” di Novafeltria a CARPI

27 Gennaio 2013: Giorno della memoria. Anche quest’anno, gli studenti dell’Istituto Einaudi hanno celebrato questa importante ricorrenza portando in tournée  lo Spettacolo “Per ricordare. Rino Molari con la regia della prof.ssa Mariangela Di Pasquale e la parte  video curata da Antonio Minuzzo dell’Associazione Scuola Interiore.

Visto il successo dello scorso anno della rappresentazione teatrale, l’Amministrazione Comunale di Novafeltria  ha voluto riproporla anche quest’anno, e grazie all’invito di Marzia Luppi, direttrice della Fondazione Ex Campo Fossoli (Mo), gli studenti dell’Istituto Einaudi hanno presentato questo importante lavoro di ricerca storica anche a Carpi.

La rappresentazione è andata in scena lunedì 28 gennaio, alle ore 11.00 presso il teatro cinema Eden di Carpi ed è stata rivolta agli studenti degli Istituti Superiori di Carpi.
Per l’occasione erano presenti anche l’Assessore alla Cultura  della regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti, il Sindaco di Carpi, l’Assessore alla cultura del Comune di Novafeltria Giuseppe Cangiotti e la Preside dell’Istituto Einaudi di Novafeltria Tea Giannini.

I ragazzi dell’Einaudi hanno onorato così la figura di Rino Molari, cattolico dal libero pensiero che non ha temuto di opporsi al regime fascista.

Con grande rispetto verso l’uomo, con passione e intensità,  ne hanno  riportato in vita le qualità,  la sua integrità morale e i suoi ideali.

Soprattutto, hanno ricordato l’uomo, lo sposo ed il padre affettuoso che dal carcere scriveva alla famiglia lettere colme di nostalgia, di speranza e di amore;  lettere che cercavano di rassicurare sul suo stato di salute per  proteggere i suoi cari dalla verità.

Così  i nostri ragazzi si sono dimostrati dei veri attori, che con grande capacità  hanno riportato al cuore il ricordo di un grande uomo e con la loro  passione hanno trasmesso un bel messaggio di luce e di coscienza umana.

Si sono fatti portavoce di un grande messaggio che ha il dovere di far capire alle nuove generazioni, l’importanza del giorno della memoria e del perché è importante ricordare.

Con forza e splendida presenza scenica i ragazzi hanno invitato il pubblico a Ricordare “…..ricordare questo giorno   perché ancora oggi, nel mondo accadono fenomeni di intolleranza razziale, politica e religiosa” hanno dichiarato .

Ricordare… perché quando si pensa che uno straniero o uno diverso da noi, è un nemico, si pongono le premesse di una catena, al cui termine c’è il lager, il campo di sterminio.

Ricordare… perché se il ricordo  non viene compreso quello che è accaduto in passato potrebbe accadere di nuovo…

Ricordare… perché anche quando si sceglie di restare neutrali in una situazione di ingiustizia, si sceglie di stare con l’oppressore.

Ricordare…Ecco dove alla lunga avremo vinto noi..” - ha dichiarato l’ultima voce degli studenti dell’Einaudi- “E verrà il giorno in cui saremo in grado di ricordare una tal quantità di cose che potremo costruire la più grande scavatrice meccanica della storia e scavare, in tal modo, la più grande fossa di tutti i tempi, nella quale sotterrare la guerra".

Agli spettatori questa rappresentazione ha fatto palpitare l’animo, questi ragazzi sono stati un grande esempio di speranza e di fiducia e hanno donato il messaggio di una nuova coscienza che rappresenta quel cambiamento attivo capace di migliorare ed illuminare il nostro domani.

Novafeltria, 31 gennaio 2013

Istituto L.Einaudi Novafeltria