Giorno della memoria 2013 “Per ricordare. Rino Molari”, a cura degli studenti dell’Istituto “Einaudi” di Novafeltria

Giorno della memoria 2013

“Per ricordare. Rino Molari

a cura degli studenti dell’Istituto “Einaudi” di Novafeltria

Nell’ambito delle iniziative per il “Giorno della memoria”, istituito con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000 “In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti”, l’Amministrazione comunale di Novafeltria e l’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Einaudi” di Novafeltria,  intendono richiamare anche quest’anno l’attenzione dei giovani, e di  tutta la popolazione, sulla vita di Rino Molari, riproponendo la rappresentazione teatrale realizzata dagli studenti dell’Istituto Einaudi.

Il laboratorio teatrale Per ricordare. Rino Molari ”, condotto dalla prof.ssa Mariangela Di Pasquale, in collaborazione con l’Associazione Scuola Interiore, nasce nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza “Fare memoria, vivere il presente” promosso  lo scorso anno - nel Centenario della nascita di Rino Molari - dall’Assessore alla Cultura del Comune di Novafeltria (Rn), Giuseppe Cangiotti,  con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Fondazione Ex Campo Fossoli, e Anpi di Rimini.

Intento del progetto è stato di far conoscere e avvicinare i ragazzi e la cittadinanza alla personalità e alla storia di Rino Molari, un uomo che ha agito per difendere la libertà e che per questo è stato ucciso.

Rino Molari nacque a Santarcangelo di Romagna il 9 maggio 1911 e, laureato alla facoltà di Lettere dell’Università di Bologna, insegnò anche a Riccione e Novafeltria. Qui, dopo aver incontrato e sposato Eva Manenti, formò il suo nucleo famigliare.  Venne arrestato per attività antifascista il 28 aprile 1944; dopo poco più di un mese trascorso nelle carceri di San Giovanni in Monte, a Bologna, venne trasferito nel Campo di Concentramento di Fossoli, dove, il 12 luglio 1944, venne fucilato assieme ad altri sessantasei prigionieri politici presso il poligono di tiro di Cibeno di Carpi. A lui sono state intitolate Scuole, Centri Sportivi e Vie in tanti luoghi della Romagna, dove lui ha vissuto e operato.

L’antifascismo professato da Rino Molari, stimato professore di Lettere, è stato prima di tutto un atteggiamento di profonda onestà intellettuale. Cattolico convinto, si è opposto al fascismo e ad ogni altra forma di dittatura, ed ha insegnato ai propri allievi ad essere fedeli ai valori di libertà e giustizia.

E’ fondamentale ricordare agli studenti le azioni e i pensieri di coloro che, con generosità e coraggio, si sono opposti alle persecuzioni ed hanno difeso la dignità e la libertà di ogni uomo a costo della loro stessa vita, affinché ciò che è accaduto in passato non si ripeta mai più.

L’intento principale del lavoro di ricerca svolto dagli studenti e culminato nella rappresentazione teatrale dello spettacolo “Per ricordare”, è stato quello di far conoscere ed apprezzare la figura di questo appassionato professore di Lettere, uomo di grande apertura mentale, profondamente cattolico, che aveva, al di sopra di tutto, un grande rispetto per l’uomo e per la vita.

Vi è stato grande entusiasmo e coinvolgimento dei giovani partecipanti, che hanno potuto conoscere il talento, la passione e gli ideali di quello che è diventato il “loro professore”, con un grande arricchimento interiore e grande è stata la soddisfazione di tutti ed in particolare dei ragazzi per l'articolo comparso sul quotidiano Avvenire, che così commenta il lavoro: "L’opera, andata in scena al teatro di Novafeltria, è diventata anche un dvd che andrebbe mostrato in tutte le scuole d’Italia e lascerebbe il segno più di tanti testi".

La grande e generosa disponibilità del figlio, Prof. Pier Gabriele Molari, che ha messo a disposizione tantissimo materiale privato, la testimonianza di suoi ex studenti, che di lui hanno custodito nel cuore ricordi ed emozioni forti, la ricerca e l’analisi delle reazioni all’eccidio di Fossoli, delle popolazioni della Romagna e dei suoi personaggi illustri, hanno consentito agli studenti di entrare profondamente e con passione  nell’animo di questo straordinario uomo, presentando uno spettacolo che lo scorso anno ha coinvolto e commosso il numeroso pubblico del Teatro di Novafeltria.

L’esperienza è stata talmente positiva che il Comune e l’Istituto Einaudi hanno pensato di riproporla anche quest’anno, nella convinzione che le iniziative programmate contribuiranno ad estendere ancor di più la conoscenza della storia di Rino Molari, sia tra gli studenti che tra tutti i cittadini.

Tre gli appuntamenti in programma:

- venerdì 25 gennaio, alle ore 10.30, presso il Teatro Sociale di Novafeltria - rappresentazione rivolta alle classi quinte dell’Istituto Einaudi.

- sabato 26 gennaio, alle ore 10.30, sempre nel Teatro Sociale di Novafeltria, rappresentazione rivolta all’Istituto Comprensivo “ Battelli” di Novafeltria ed aperta al pubblico.

- lunedì 28 gennaio, alle ore 11.00, gli studenti dell’Einaudi andranno in trasferta a Carpi, e nel teatro cinema Eden rappresenteranno questo importante lavoro di ricerca storica. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Ex Campo Fossoli in collaborazione con il Comune di Novafeltria e sarà rivolta agli studenti degli Istituti Superiori di Carpi. Per l’occasione saranno presenti anche la Preside dell’Istituto Einaudi di Novafeltria Tea Giannini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Novafeltria Giuseppe Cangiotti e il Sindaco di Novafeltria Lorenzo Marani.

Novafeltria, 23 gennaio 2013

Assessorato Cultura Comune di Novafeltria

Istituto d’Istruzione Superiore “L.Einaudi”