Festa della Liberazione - "Fare memoria, vivere il presente"- Per ricordare. Rino Molari - partigiano e cattolico

Festa della Liberazione

“Fare memoria, vivere il presente”

Per ricordare

Rino Molari – partigiano e cattolico

Novafeltria, 28 aprile 2012

“Fare memoria, vivere il presente” - il progetto di Educazione alla cittadinanza promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novafeltria in collaborazione con l’Istituto superiore “Luigi Einaudi” - prosegue ed il 28 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, propone alla cittadinanza e agli studenti un incontro per approfondire la conoscenza di Rino Molari, partigiano fucilato nel luglio 1944. Rino Molari, professore di Lettere anche nelle scuole di Savignano, Novafeltria e Riccione, ha testimoniato una profonda fedeltà alla propria coscienza ed un’ onesta intellettuale che lo hanno condotto ad impegnarsi nel Comitato di Liberazione nazionale per vedere salvaguardati i valori di giustizia e libertà. Arrestato il 27 aprile 1944 mentre organizzava il salvataggio di un gruppo di persone perseguitate dai nazifascisti, dopo una notte trascorsa nel carcere di Santarcangelo, viene trasferito prima nel carcere di Bologna poi, il 6 giugno 1944, nel Campo di Fossoli e fucilato dalle SS il 12 luglio 1944 insieme ad altri 66 uomini.

Sabato 28 aprile, alle ore 10.15, nell’Aula magna dell’Istituto Einaudi; la classe Quinta D presenterà un approfondimento del pensiero di Rino Molari, analizzato con la guida della prof.ssa Antonella Buratta; seguirà un intervento di Marzia Luppi, direttrice della Fondazione ex Campo Fossoli, che illustrerà la realtà del campo di prigionia di Fossoli, nelle vicinanze di Carpi, istituito nel maggio 1942 come centro di smistamento per la deportazione nei campi di concentramento in Germania.

La responsabilità individuale è il principale tema sul quale hanno lavorato gli studenti e le studentesse che hanno dato vita al progetto, coordinato da Patrizia Di Luca e

patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini, dalla Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi, dalla sezione ANPI della provincia di Rimini.

Con queste attività, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Novafeltria ha voluto promuovere una precisa conoscenza di alcuni eventi storici che si sono svolti nel territorio comunale ed hanno coinvolto cittadini, come Rino Molari, appartenenti alla comunità locale e personalmente impegnati per garantire la libertà ad ogni italiano. Il primo appuntamento del progetto, preparato attraverso un’attività laboratoriale condotta dalla prof.ssa Mariangela Di Pasquale in collaborazione con l’Associazione Scuola Interiore, è stato un momento di riflessione presentato il 27 gennaio, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della memoria.

Novafeltria, 23 aprile 2012

Assessorato alla Cultura