Domenica 20 dicembre, al Teatro sociale di Novafeltria, Viaggi e intemperie

“Viaggi e intemperie Graziani Filippo  canta Ivan Graziani”

20 dicembre 2009

Novafeltria – Teatro Sociale – h. 17.00

“Viaggi e intemperie” -  l'avventura di Filippo e Tommy Graziani (foto) nell'eredità musicale di Ivan cantautore e padre - fa tappa a Novafeltria, al Teatro Sociale, domenica prossima, 20 dicembre alle ore 17,00. Lo spettacolo si avvale della regia di Pepi Morgia, che lo definisce un caleidoscopio di ricordi, ma anche di emozioni, che arrivano dritte al pubblico.

Un concerto particolare sin dal principio, con un’apertura affidata ad un brano che si intitola “Chiusura”. Può sembrare un controsenso, è invece il modo – come recita il testo – di segnare subito “il confine fra i sogni e la realtà”. Parte così, con un pezzo del ’73 contenuto nell’album di esordio di Ivan Graziani (La città che vorrei) lo spettacolo-avventura dove si intrecciano nomi, persone, luoghi, emozioni e ricordi per riscoprire da un altro punto di vista le sue canzoni.

Sul palco oltre ai figli del cantautore abruzzese scomparso 12 anni fa, Filippo voce e chitarra e Tommy alla batteria, anche due musicisti che hanno accompagnato Ivan in diverse tournée: alla chitarra solista Bip Gismondi e alle tastiere Carlo Simonari. Le linee di basso sono affidate, invece, a Marco Battistini che assieme a Filippo e Tommy formano i Carnera.

E’ una cosa indescrivibile. – ha detto Filippo Graziani - Questa estate, per caso, abbiamo trovato una scaletta scritta di pugno da papà, non sappiamo né di che concerto, né di quando sia. Ci abbiamo pensato molto. A volte nella vita ci vogliono delle "molle" per far scattare qualcosa. La vita è un viaggio e ci sono anche delle intemperie, chi può negarlo... Abbiamo sentito la voglia di riproporre questi brani. E' una grossa responsabilità. Il tempo era quello giusto…”. Si va da “Taglia la testa al gallo” a “Fuoco sulla collina”; passando per “I lupi”, “Prudenza mai”, “Pigro” e “Il chitarrista”. Poi, in acustico, i brani che Filippo definisce “i miei preferiti”: “Motocross”, “Gabriele d'Annunzio” e “Paolina”. La band rientra e il viaggio prosegue attraverso “Agnese”; “Ballata per 4 stagioni”, Dottor Jeckill mister Hide”, “Un uomo” e “Fango”. Filippo e Tommy non si fermano ai successi,  vanno oltre, con quello che viene definito “un omaggio nell'omaggio”, quello del periodo beat anni 60, quello dell'Anonima Sound: “Parla tu”, “L'amore mio l’amore tuo”, “Dada” e “Monnalisa”.

“Viaggi e intemperie” è molto più di un semplice omaggio ad un grande artista ma “è il modo – dice Filippo Graziani – per poter unire due mondi: il mio, che ho condiviso musicalmente da 10 anni con Tommaso e Marco; e quello di mio padre, Carlo e Beppe (componenti della band storica di Ivan, ndr)”.

E se sul fronte del palco c’è Filippo, alle sue spalle, a scandire i ritmi rock della musica di Ivan, Tommy, batterista di esperienza che ricorda quel tour del ‘96 “quando mio padre mi volle a suonare con sé nonostante fossi giovane ed inesperto”. “Ora – spiega – davanti a me c’è Filippo. E’ una sensazione bella quanto strana vederlo lì al posto di papà… abbiamo suonato molte volte insieme ma questa volta sarà ogni volta emotivamente coinvolgente”.

Strade che si incrociano fino ad unirsi perfettamente in capolavori come “Lugano Addio”, “Il mio cerchio azzurro” (dedicata alla mamma, Anna Graziani) e Firenze.

Ad amplificare le suggestioni musicali, una scenografia molto particolare che vede installazioni di video arte di Davide "ERON” Salvadei, noto esponente riminese della street art internazionale.

Il concerto si svolge con la collaborazione del Comune di Novafeltria.

Info: Comune di Novafeltria:  0541 845619  <link http: www.comune.novafeltria.pu.it>www.comune.novafeltria.pu.it

Info e prevendita biglietti: 328 6220877

Teatro Sociale Novafeltria: 0541 921935

Top1 Communication
Comunicazione, Promozione, Organizzazione Eventi e R.P.
di Daniela Esposito (cell. 338/8782983) e Stefania Schintu (347/0082416)
e-mail: <link>segreteria@top1communication.eu
web:  <link http: www.top1communication.eu>www.top1communication.eu