Notizie | Dall'Ente

dal 13 al 21 marzo mostra pittorica di Renata Berzanti

CODICE DONNA” Teatro, libri, arte e musica per celebrare lo spirito femminile. 

RENATA BERZANTI: "Cosmo natura"

Mostra PITTORICA dal 13 al 21 marzo

Novafeltria, Chiesa di Santa Marina (p.za V.Emanuele)

Inaugurazione sabato 13 marzo, ore 19,30

 

Proseguono le iniziative di “CODICE DONNA” Teatro, libri, arte e musica per celebrare lo spirito femminile.  

Dal 13 al 21 marzo 2010 si terrà a Novafeltria (Chiesa di Santa Marina, piazza V.Emanuele) la mostra pittorica RENATA BERZANTI: “Cosmo natura”. Inaugurazione sabato 13 marzo, alle ore 19,30, Chiesa di Santa Marina.

 

Prima dell’inaugurazione della mostra, Sabato 13 marzo, alle ore 17,30 presso il Teatro Sociale di Novafeltria, “LA NOTTE IN CUI  SPARI’ L’ULTIMO POLLO dieci anni dopo

Incontro con l’autrice Simonetta Tassinari. Presenta Fioretta Faeti Barbato

 

 

 

Presentazione della mostra di Renata Berzanti

I COLORI DELL’ARTISTA – L’ARTISTA DEI COLORI

In un saggio del 1952 il critico Francesco Arcangeli definì Van Gogh “colorista” bene, mi sia consentito oggi di usare questo stimolante aggettivo per Renata Berzanti che ho scoperto esperta di alfabeto cromatico e fedele alla purezza dei colori. Sì, la Berzanti è una stupefacente “colorista” che proprio il colore usa per trasferire l’emozione ed il rapimento che prova di fronte agli spettacoli naturali nei suoi quadri.

Espressione concreta del cielo, della terra, del sole, dell’acqua, dimensione assoluta di sensibilità, di forza pittorica nell’assoluta preminenza del colore, ma anche ricerca di ciò che si cela dietro le apparenze dei paesaggi che lei esplora per dirci che ogni suo quadro non riproduce, ma è.

La Berzanti  smaterializza la  materia visiva, rivestendola di forme precise, ponderabili, tangibili. Sotto i colori si nasconde certamente un pensiero, un’idea, un ricordo,una emozione e tutto questo, sostrato essenziale dell’opera, ne è al tempo stesso la causa iniziale e finale.

Sembra quasi che l’artista si svuoti a vantaggio degli alberi, dei cieli, dei campi e dei fiori che gonfia di colore e della linfa del suo esistere perché le forme si moltiplicano, si torcano e si avvolgono sulla tela attraverso turchini intensi, verdi di smeraldo fuso, arancioni spruzzati di giallo paglierino. Lì c’è vita!!

Renata Berzanti rende la natura con una verità sorprendente: nulla è truccato, nulla aggiunto, nulla di mutato, nulla di artificioso o falso. Non si immedesima  nella natura perché ha la natura  immedesimata  in sè e la proietta nella tela con un genio creato attorno ad uno stile particolare dal quale non può allontanarsi perché è lo stile stesso  subito identificabile e personalissimo, l’affermazione della sua forte personalità pittorica e così ogni immagine sotto il pennello di questa poderosa artista pare animarsi. 

In ogni suo dipinto batte il cuore perché quella della Berzanti non è solo arte naturalistica, ma vi si ravvisa anche e predominante l’esistenza di un forte idealismo al punto che, priva di questa evidentissima lettura,gran parte dell’opera così pulsante resterebbe avvolta nella visione di uno sterile simbolismo.

Colore, forza espressiva, linguaggio nuovo, coscienza stilistica del rapporto tra realtà e forma, vibrazioni atmosferiche, luce. Renata Berzanti è certamente artista vera, gagliarda e di purissima razza.

 Presentazione a cura di Fioretta Faeti Barbato

 

Novafeltria, 12 marzo 2010                 Assessorato alla cultura del Comune di Novafeltria                                        

torna all'inizio del contenuto