Avviso di obbligo delle catene da neve sulle strade della Provincia di Rimini

COMUNITA’ MONTANA ALTAVALMARECCHIA

SERVIZIO ASSOCIATO DI POLIZIA MUNICIPALE

Comuni di: Novafeltria – Maiolo – Talamello

Sede Comando: Via Cavour, 6 - Novafeltria (RN)

Tel. 0541/926066 fax 0541/922853 e-mail: <link>ufficio.vigili@comune.novafeltria.rn.it

Novafeltria lì 20/12/2011

Alla Cittadinanza

Oggetto: Avviso di obbligo delle catene da neve sulle strade della Provincia di Rimini;

Prevenzione anti "emergenze-neve": avviata la misura cautelativa del piano contro possibili blocchi della circolazione sulla rete viaria di competenza della Provincia di Rimini, che ha disposto, mediante un'ordinanza trasmessa a Comuni, forze dell'ordine e tutti gli altri soggetti interessati, l'obbligo di utilizzo di catene o pneumatici invernali sulle porzioni extraurbane di numerose strade del territorio, per un periodo fissato al momento dal 1 dicembre 2011 fino al 15 aprile 2012. Il provvedimento, si concentra sui tratti più frequentemente soggetti a precipitazioni nevose. Queste, se particolarmente abbondanti, possono produrre, come sappiamo, interruzioni o congestioni anche totali del traffico: e ciò rappresenta, oltre che un disagio in sé, anche un ostacolo allo svolgimento degli interventi d'emergenza e di rimozione della neve stessa. In tali circostanze, se i fenomeni <link http: www.pisatoday.it meteo _self>meteo non sono di portata eccezionale, l'utilizzo di gomme speciali o dispositivi antiscivolamento può consentire di mantenere la transitabilità per il tempo occorrente almeno alle operazioni di ripulitura delle carreggiate, limitando fra l'altro il rischio di intrappolamento degli stessi mezzi di servizio".

Il provvedimento adottato dalla Provincia dispone, quali che siano le condizioni del tempo, l'obbligo precauzionale di guida con catene a bordo e/o con pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio montati; mentre, in caso di presenza di neve o ghiaccio, impone logicamente l'obbligo di guida con gomme da neve o con catene installate. La sanzione prevista per chi contravviene a tali disposizioni è di 80 euro; con asfalto innevato o ghiacciato, gli organi di Polizia potranno intimare al conducente anche il divieto di prosecuzione del viaggio. Oltre al rispetto dell'ordinanza, raccomandiamo peraltro  di procurarsi strumenti antiscivolo omologati e idonei al proprio veicoli: equipaggiamenti privi dei requisiti di conformità non possono essere considerati in regola.

Questa la mappa, divisa per aree (tra parentesi i Comuni attraversati e i chilometraggi, in caso di tratti parziali), delle strade soggette alle prescrizioni "anti-neve": strade sulle quali la necessità di rispettare le misure preventive adottate sarà segnalata mediante la sistemazione di cartelli appositi.

Si allega l’elenco delle strade provinciali o tratti di esse limitatamente ai tratti di competenza ed extraurbani.

Il Responsabile del Settore

Dott.ssa Paola Tinti

Ecco le strade interessate:

sp 2 "Carpegna",

sp 133 "San Giuseppe",

sp 137 "San Leo-Secchiano,

sp 146 "Sapigno",

sp 258 "Marecchiese" dal km 33+5 al 73+8.