Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell'alveo dei corsi d'acqua non arginati del bacino dei Fiumi Marecchia e Conca e affluenti e rii minori

SI PUBBLICA IL SEGUENTE COMUNICATO DEL SERVIZIO TECNICO DI BACINO ROMAGNA

Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano improvvisi e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua, il Servizio tecnico di bacino Romagna della Regione informa su alcuni provvedimenti adottati per contrastare il fenomeno. Per l’anno in corso e per tutto il 2015, è autorizzata, per usi personali e domestici, la raccolta manuale del legname caduto nell’alveo dei corsi d’acqua non arginati del bacino dei fiumi Marecchia e Conca (fiume Conca, torrente Marano, rio Melo, torrente Ventena, torrente Tavollo, fiume Marecchia, torrente Ausa, fiume Uso, affluenti e rii minori). Basterà inviare una semplice comunicazione scritta o via email alla sede riminese del Servizio tecnico di bacino Romagna e per conoscenza al Comune territorialmente interessato.  <<In questo modo – <em>spiega il responsabile del Servizio tecnico di bacino Romagna, ing. Mauro Vannoni – velocizziamo gli interventi riducendo al minimo la burocrazia. Allo stesso modo autorizzeremo, a richiesta, i privati a tagliare le piante sui corsi d’acqua particolarmente ostruiti. Il nostro Servizio utilizzerà le risorse economiche al momento disponibili per intervenire al meglio sulle situazioni di maggior rischio e monitorerà con estrema attenzione le zone più delicate dal punto di vista della sicurezza idraulica>>.

Per informazioni:

Servizio tecnico di bacino Romagna - tel. 0541 365447 - 365445 - 365446 / email: stbro@regione.emilia-romagna.it

Informazioni relative al Comune di Novafeltria:

La comunicazione di cui sopra deve essere anche inviata (per conoscenza) al Comune territorialmente interessato. Le comunicazioni al Comune di Novafeltria possono essere: spedite per posta; consegnate a mano all'Ufficio protocollo del Comune; inviate tramite e-mail all'indirizzo: municipio@comune.novafeltria.rn.it