Notizie | Dall'Ente

Approvato dal Consiglio Comunale di Novafeltria il Regolamento per l’istituzione dello strumento del “BARATTO AMMINISTRATIVO”

COMUNICATO STAMPA

 

Approvato dal Consiglio Comunale di Novafeltria il Regolamento per l’istituzione dello strumento del “BARATTO AMMINISTRATIVO”

 

Il Consiglio Comunale di Novafeltria, nella seduta del 23 marzo 2016, ha approvato, all’unanimità, il “Regolamento per l'istituzione dello strumento del "BARATTO AMMINISTRATIVO"”, ai sensi dell'art. 24 della Legge 164/2014.

 

Con tale strumento è possibile per i contribuenti in difficoltà adempiere al pagamento di tasse e tributi locali, offrendo in cambio la propria prestazione lavorativa per servizi di pubblica utilità e collaborando fattivamente alla tutela e valorizzazione del territorio.

 

I destinatari del "baratto amministrativo" sono i cittadini residenti nel Comune di Novafeltria, con un indicatore ISEE non superiore ad € 10.000,00.

 

La domanda può essere presentata compilando l'apposito modello entro il 30 aprile di ogni anno: per l’anno in corso il termine è fissato al 31 luglio.

 

Gli interventi riguarderanno:

-    manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole;

-   sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali, comprese mulattiere e sentieri;

-  pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale;

-    pulizia dei locali di proprietà comunale;

-   lavori di piccola manutenzione degli edifici comunali o comunque di immobili in uso al Comune;

-   manutenzione delle aree giochi bambini, arredo urbano, ecc..

 

Nel caso in cui l'importo totale delle richieste sia superiore all'importo complessivo del fondo pre-stanziato nel Bilancio Comunale dello stesso anno per il "baratto amministrativo", si redigerà una graduatoria, che privilegerà le fasce sociali più deboli, assegnando un punteggio in base ai criteri specificati nel suddetto regolamento.

 

L'attività assegnata al richiedente del "baratto amministrativo" può essere svolta anche in parte o totalmente da parenti entro il secondo grado, indicati dallo stesso richiedente, che se ne assume in toto la responsabilità per lo svolgimento dell'attività assegnata.

 

Lo scopo principale del cosiddetto "baratto amministrativo", nell'attuale situazione di crisi economica, caratterizzata da altissimi livelli di disoccupazione e tassazione elevata, è quello di offrire ai cittadini più bisognosi la possibilità di mettersi in regola con il versamento di tasse, tributi e canoni, fornendo un servizio utile alla comunità e collaborando fattivamente alla tutela e valorizzazione del territorio.

 

Novafeltria, 24/03/2016

 L’Amministrazione comunale di Novafeltria

torna all'inizio del contenuto