Notizie | Dall'Ente

Approvate le tariffe TARI

Comunicato stampa

Novafeltria

Approvate le tariffe TARI

 

 

Il Consiglio Comunale di Novafeltria, nella seduta del 25 giugno 2014, ha approvato, rispettivamente con deliberazioni n. 24 e n. 25, il Regolamento per la TARI (ex Tares) e le relative tariffe, consultabili sul sito internet del Comune (<link http: www.comune.novafeltria.rn.it>www.comune.novafeltria.rn.it) alla Sezione Albo Pretorio Online.

L’adozione dei sopracitati provvedimenti è stata preceduta da incontri con le Organizzazioni sindacali e di categoria.

Il tributo si pagherà in n. 3 rate con scadenza rispettivamente al 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre 2014.

 

“L’Amministrazione comunale di Novafeltria – sottolinea l’Assessore comunale al Bilancio, Dott. Giorgio Biordi -, sensibile alle esigenze dei cittadini e delle imprese ha rimodulato le tariffe evidenziando una riduzione sulle utenze domestiche e sulle abitazioni a disposizione (seconde case), mentre sulle utenze non domestiche è stata attuata una ridistribuzione del prelievo più vicina alle tariffe TARSU del 2012”.

 

Che cos’è la TARI

Di seguito si riporta il testo dell’art. 1 del Regolamento approvato con delibera di C.C. n. 24/2014:

1. Il presente regolamento attiva e disciplina l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti, istituito dall’art. 1, comma  639 della Legge 27 dicembre 2013, n.147 per la copertura del costo del servizio di gestione dei rifiuti  urbani  e dei rifiuti assimilati avviati al recupero e/o allo smaltimento, a decorrere dal 1° gennaio 2014.

2.  Il tributo sui rifiuti (TARI) è parte dell’imposta unica comunale (IUC), introdotta anch’essa ai sensi del medesimo art.1, comma 639 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

3.   Il predetto tributo sui rifiuti (TARI), è finalizzato alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati al recupero e/o allo smaltimento, nel rispetto dei criteri fissati dal presente regolamento.

4.   La classificazione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali assimilati per quantità e qualità agli urbani è effettuata con riferimento alle definizioni di cui all’ art. 184 del D. Lgs n. 152/2006 e s.m.i.

5. L’entrata qui disciplinata ha natura tributaria, non intendendosi con il presente regolamento attivare la tariffa con natura corrispettiva di cui ai comma 668 dell’art.1 della legge n. 147/2013 .

6. Il tributo della tassa comunale si conforma alle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

7.     Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicano le disposizioni di legge vigenti.


Novafeltria, 1 luglio 2014


Comune di Novafeltria/Assessorato al Bilancio

 

torna all'inizio del contenuto