Notizie | Dall'Ente

12 agosto - II^ appuntamento del ciclo di incontri "Sul filo dei ricordi"

SECONDO APPUNTAMENTO “SUL FILO DEI RICORDI”

RACCONTI E TESTIMONIANZE DI CONTRABBANDO E POLVERE NERA

LUNEDI’ 12 AGOSTO – MULINO DELLE POLVERI (AREA AVAMPOSTO)  - NOVAFELTRIA

 

Il secondo appuntamento  della rassegna “Sul filo dei ricordi” è dedicato  alla tradizione dei mulini delle polveri, presenti da secoli sul nostro territorio.  L’appuntamento è alle ore 21 di lunedi’ 12 agosto, all’ingresso del parco sul lungo fiume,  in prossimità del ponte per Maiolo, dove si trova il solo  mulino ancora in buone condizioni, grazie al restauro degli anni novanta.

Sarà ancora un’occasione per  stare insieme ricordando una delle tradizioni  piu’ importanti dei comuni di Novafeltria e Talamello, in una serata  in cui  si alterneranno  racconti e testimonianze  legate  alla memoria orale degli inizi del novecento.

La polvere da sparo, oltre ad essere  importante motore economico,  è stata al centro di mille episodi della nostra storia, da quelli  della quotidianità di chi doveva, ogni giorno, inventarsi  faticosamente il modo per sbarcare il lunario ad eventi intrecciati ai grandi momenti di cambiamento politico nazionale .

Attorno alle pale che   trasformavano carbone, zolfo e salnitro  in preziosa   polvere nera, c’erano interessi  legittimi  ed illegittimi, come quelli dei contrabbandieri, che sfidavano con mille trucchi la sorveglianza dei  finanzieri,   nemici  forse mai troppo convinti di uomini di giorno onesti padri di famiglia, pronti  a sfidare nella notte i sentieri piu’ impervi per smerciare il prezioso prodotto.

La   produzione da  polvere da sparo ottenne anche dei risultati d’eccellenza sul nostro territorio, grazie all’operosità ed alle conoscenze acquisite dei proprietari e dei gestori  dei mulini che,  come racconterà la signora Bonifazi,   meritarono  premi e benemerenze in mostre nazionali ed internazionali .

Durante la serata   vi sarà poi   l’opportunità  di visitare   e conoscere il funzionamento del mulino, , sempre in un’atmosfera di cordialità ed allegria, grazie  ai contributi musicali del gruppo degli Aquilotti di Perticara.

Novafeltria, 10 agosto 2013


Assessorato alla Cultura


 

torna all'inizio del contenuto