Il paesaggio che cura. Una mattina gratuita di esplorazione del Mulino Sulphur, di Perticara e del territorio del Marecchia

Dettagli della notizia

Una esperienza adatta a tutti, tra natura, storia e creatività.

Data:

09 agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Descrizione

Perticara - Novafeltria. Sabato 9 agosto il CEAS Valmarecchia propone alla cittadinanza “Il paesaggio che cura”, una mattinata gratuita adatta a tutti tra natura, storia e creatività, alla scoperta del territorio del Marecchia e del museo Sulphur, curata da Atlantide in collaborazione con Sulphur e l’associazione Pro Loco Perticara.

Si partirà alle ore 10 con l’esplorazione di Perticara in compagnia del botanico Sergio Montanari e dell’entomologo Matteo Montebelli per scoprire come la storia della miniera di zolfo ha modellato il paesaggio di questo affascinante territorio. A seguire visita del museo Sulphur per scoprire i segreti e la storia del sito minerario.

Le attività sono tutte gratuite.

L’iniziativa è promossa dall’Unione di Comuni Valmarecchia, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Novafeltria, con il contributo di arpae e RES rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni Museo Sorico Minerario di Perticara - Sulphur: tel. 0544 995671 (martedì - mercoledì - giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00)

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri