Notizie | Educativi

Progetto "IMPRONTE": viaggio nelle profondità di un paese" finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021- 2027

E' in partenza in questi giorni il progetto “Impronte: viaggio nelle profondità di un paese”, presso la Scuola primaria di Perticara, con attività finanziate con la misura relativa ad Azioni per il sostegno e arricchimento delle opportunità nei patti di comunità e per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna - DGR 1402 del 10/10/2022. Programma FSE+ 2021-2027.

Al via il Progetto "Impronte: viaggio nelle profondità di un paese" finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021- 2027.

Le risorse di questo finanziamento saranno utilizzate per qualificare i servizi educativi proposti dalla scuola primaria di Perticara.

Saranno svolte infatti iniziative per il potenziamento dell'offerta formativa attraverso la realizzazione, in orario extra-scolastico, di attività di outdoor education e di valorizzazione della storia del territorio, proponendo modalità di apprendimento innovative basate sul dialogo con la comunità e sulle risorse ambientali che la circondano, con lo scopo di colmare la disuguaglianza di opportunità e rafforzare quelle competenze emotive ed espressive che non vengono abitualmente sviluppate con la sola attività didattica.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità

Comunicazione e visibilità del progetto

I beneficiari del contributo sono tenuti al rispetto degli obblighi a loro carico in materia di comunicazione e visibilità previsti dal Regolamento (UE) 2021/1060.

In particolare, i beneficiari del contributo hanno la responsabilità di evidenziare il sostegno ricevuto dall’Unione europea con le modalità di comunicazione previste dal Regolamento (UE) 2021/1060 (art. 47, 49, 50, Allegato IX), svolgendo le seguenti azioni:

• predisporre una scheda per informare i partecipanti del finanziamento di cui gode l’iniziativa, degli obiettivi dell’intervento, della natura della fonte di finanziamento e degli obblighi che ne conseguono. La scheda informativa, con il logo nazionale per la politica di coesione 2021-2027 declinato per l’Emilia-Romagna, l’emblema dell’Unione europea, quello della Repubblica italiana e il logo della Regione, deve essere consegnata ai partecipanti e controfirmata;
  • esporre in un luogo facilmente visibile al pubblico almeno un poster in formato A3 o superiore, oppure un display elettronico di dimensioni equivalenti, con informazioni che evidenzino il sostegno ricevuto dall’Unione europea, inserendo il logo nazionale per la politica di coesione 2021-2027 declinato per l’Emilia-Romagna, l’emblema dell’Unione europea, quello della Repubblica italiana e il logo della Regione;
  • fornire sul proprio sito web e sui social media una breve descrizione del progetto, che comprenda le finalità e i risultati ed evidenzi il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione europea, inserendo il logo nazionale per la politica di coesione 2021-2027 declinato per l’Emilia-Romagna, l’emblema dell’Unione europea, quello della Repubblica italiana e il logo della Regione;
  • inserire sui documenti e sui materiali di comunicazione, destinati al pubblico e ai partecipanti e riguardanti il progetto finanziato, una dichiarazione che evidenzi il sostegno dell’Unione europea, anche inserendo i loghi precedentemente citati.