REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

Referendum popolare confermativo del 29 marzo 2020 - revocato con DPR del 5 marzo 2020 a seguito della diffusione sull’intero territorio nazionale del virus COVID -19

Referendum popolare confermativo del 29 marzo 2020 - Voto elettori disabili

DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER AFFISSIONI PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA PER LO SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 29 MARZO 2020.

DESIGNAZIONE E DELIMITAZIONE DEGLI SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE PER LO SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 29 MARZO 2020.

Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020 - Voto degli Italiani temporaneamente all'estero

Per le elezioni Politiche e per i Referendum ( a norma dell'art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a, della legge 3 novembre 2017, n.165), gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero. Tale possibilità è estesa anche ai famigliari conviventi.

LA SCADENZA PER L'INVIO DELL'OPZIONE PER QUESTO REFERENDUM COSTITUZIONALE E' IL 26 FEBBRAIO 2020.

Per avvalersi di questa facoltà gli elettori temporaneamente all’estero devono trasmettere, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza utilizzando il modello raggiungibile al link qui sotto riportato. Una volta compilato e firmato il modulo va inviato, con in allegato una copia di un documento, all'indirizzo e-mail ufficio.elettorale@comune.novafeltria.rn.it o all'indirizzo pec pec.comune.novafeltria@legalmail.it

SCARICA IL MODELLO DI OPZIONE PER IL VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (da inviare al Comune) [...]

Referendum popolare confermativo del 29 marzo 2020 - voto degli Italiani all'estero

VOTO DEGLI ELETTORI  RESIDENTI ALL’ESTERO (ISCRITTI AIRE)

Per le elezioni referendarie i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti in AIRE) votano nella città di residenza estera per corrispondenza.

Coloro che desiderano rientrare in Italia per esercitare il proprio diritto di voto devono comunicare al consolato di competenza tale volontà, compilando il modulo di opzione per il voto in Italia

entro sabato  8 febbraio 2020  (10’ giorno successivo alla pubblicazione del Decreto di indizione del Referendum).

Scarica il modulo di opzione per il voto in Italia [...]

AVVISO PUBBLICO - per la nomina di scrutatori in occasione del “Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari”, indetto per domenica 29 marzo 2020

In occasione della prossima consultazione elettorale di domenica 29 marzo 2020 la Commissione Elettorale Comunale intende procedere alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio tra tutti coloro che, essendo già iscritti all’albo delle persone idonee allo svolgimento della funzione di scrutatore, si trovino, alla data di pubblicazione del presente avviso, in una delle seguenti condizioni:

-          disoccupato/inoccupato;

-          studente non lavoratore;

-          in attesa di prima occupazione.

Pertanto, tutti coloro che, già iscritti all’albo delle persone idonee allo svolgimento della funzione di scrutatore, in possesso di almeno uno dei requisiti di cui sopra, fossero interessati a svolgere compiti di  scrutatore  in  occasione del Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari indetto per il 29/03/2020, possono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Novafeltria dal 5 febbraio 2020 entro e non oltre le ore 12.30 del 3 marzo 2020, compilando l’apposito modulo, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, allegando, pena l’esclusione, il proprio documento d’identità in corso di validità.

Farà fede il timbro di arrivo al protocollo dell’ente.

I moduli sono disponibili presso l’Ufficio Anagrafe ed Elettorale nonché sul sito Internet del Comune di Novafeltria www.comune.novafeltria.rn.it.

Gli scrutatori verranno nominati tra coloro i quali presenteranno l’apposita domanda mediante sorteggio da tenersi in pubblica adunanza in data che sarà successivamente resa nota e comunque tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la votazione. Si evidenzia che, qualora il numero delle domande pervenute non dovesse essere sufficiente per nominare tutti gli scrutatori necessari, si procederà, sino al raggiungimento del numero prestabilito dalla legge, mediante sorteggio dall’albo degli scrutatori.

Si informa infine, che le domande dei cittadini sorteggiati possono essere soggette al controllo da parte degli uffici competenti e nel caso in cui vengano accertate dichiarazioni mendaci in ordine alla propria qualità di studente, disoccupato/inoccupato, il Responsabile del Servizio inoltrerà la notizia di reato alla Procura della Repubblica competente.

 

Scarica il modello richiesta di nomina di scrutatore in occasione del “Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari”, indetto per domenica 29 marzo 2020 [...]

Chi può votare?

i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune dinovafeltria, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 29 marzo 2020 (nati a tutto il 26 marzo 2002).

Si vota nel proprio comune di residenza.
La legge prevede che possano votare in Italia fuori dal comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti e le Forze dell'ordine in servizio di ordine pubblico.

Gli elettori che non rientrano in tali categorie, per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza e recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale.

La consultazione è regolamentata dalla Legge elettorale regionale n. 21/2014.

Documenti per votare

Per essere ammessi al voto è indispensabile per l'elettore, presentarsi al seggio con:

  » la tessera elettorale personale
  » un documento di riconoscimento.

E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti per l'esercizio del voto.

La tessera elettorale

La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione accompagnata da un documento di riconoscimento munito di foto.

A ogni elezione/referendum, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.

Controlla per tempo se hai la Tessera elettorale e se ci sono ancora spazi disponibili per la timbratura, non aspettare il giorno delle votazioni.

Per qualsiasi informazione o dubbi rivolgiti all'Ufficio Elettorale.

torna all'inizio del contenuto