ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2020

RISULTATI ELETTORALI - ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2020

ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2020

Orario di apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali - UFFICIO ANAGRAFE (Via C. Battisti n. 7)

  • LUNEDI 20/01 dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • MARTEDI 21/01 dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • MERCOLEDI 22/01 dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • GIOVEDI 23/01 dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • VENERDI 24/01 dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • SABATO 25/01 dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • DOMENICA 26/01 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

TRASFERIMENTO DELLA SEDE DEL SEGGIO ELETTORALE N. 2

Si comunica che la sede del SEGGIO ELETTORALE N. 2 è stata trasferita

da VIA G. MAZZINI N. 62

a VIA MONTESSORI N. 8

presso la Scuola Primaria.

Scarica l'avviso completo [...]

 

ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2020

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI

CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E LISTE CIRCOSCRIZIONALI COLLEGATE PER L’ELEZIONE DI N. 3 CONSIGLIERI REGIONALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE

 

Scarica manifesto candidati [...]

 

ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL 26 GENNAIO 2020 - INDIVIDUAZIONE SPAZI RIUNIONI. INTEGRAZIONE DELIBERAZIONE DI G.C. N. 132/2019.

ELEZIONI DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA. DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE PER LE LISTE CIRCOSCRIZIONALI COLLEGATE.

ELEZIONI DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA. DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE PER I CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE.

ELEZIONI DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA DEL 26 GENNAIO 2020. DETERMINAZIONE DEGLI SPAZI DESTINATI ALLE AFFISSIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE.

ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL 26 GENNAIO 2020 - INDIVIDUAZIONE SPAZI RIUNIONI

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione elettorale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza il giorno 04/01/2019 alle ore 9.00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta regionale di domenica 26 gennaio 2020.


Scarica la convocazione completa [...]

UFFICIO ELETTORALE - Via C. Battisti n. 7

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature alle “Elezioni dell’Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale Emilia Romagna” indette per domenica 26 gennaio 2020:

 

 MARTEDI’ 24 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00

 

MERCOLEDI’ 25 e GIOVEDI’ 26 dicembre

dalle ore 8.30 alle ore 11.30

 

reperibilità ai numeri 0541/845638 e 0541/845640

(attendere trasferimento di chiamata)

 

VENERDI’ 27 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

SABATO 28 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30

 

DOMENICA 29 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00

AVVISO PUBBLICO per la nomina di scrutatori in occasione delle “Elezioni dell’Assemblea e del Presidente della Giunta Regionale per l’Emilia-Romagna”, indette per domenica 26 gennaio 2020

In occasione della prossima consultazione elettorale di domenica 26 gennaio 2020 la Commissione Elettorale Comunale intende procedere alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio tra tutti coloro che, essendo già iscritti all’albo delle persone idonee allo svolgimento della funzione di scrutatore, si trovino, alla data di pubblicazione del presente avviso, in una delle seguenti condizioni:

  • disoccupato/inoccupato;

  • studente non lavoratore;

  • in attesa di prima occupazione.

Pertanto, tutti coloro che, già iscritti all’albo delle persone idonee allo svolgimento della funzione di scrutatore, in possesso di almeno uno dei requisiti di cui sopra, fossero interessati a svolgere compiti di scrutatore in occasione delle Elezioni dell’Assemblea e del Presidente della Giunta Regionale per l’Emilia-Romagna indette per il 26/01/2020, possono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Novafeltria dal 2 DICEMBRE 2019 entro e non oltre le ore 12.30 del 28 DICEMBRE 2019, compilando l’apposito modulo, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, allegando, pena l’esclusione, il proprio documento d’identità in corso di validità.

Farà fede il timbro di arrivo al protocollo dell’ente.

I moduli sono disponibili presso l’Ufficio Anagrafe ed Elettorale nonché sul sito Internet del Comune di Novafeltria www.comune.novafeltria.rn.it.

Gli scrutatori verranno nominati tra coloro i quali presenteranno l’apposita domanda mediante sorteggio da tenersi in pubblica adunanza in data che sarà successivamente resa nota e comunque tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la votazione. Si evidenzia che, qualora il numero delle domande pervenute non dovesse essere sufficiente per nominare tutti gli scrutatori necessari, si procederà, sino al raggiungimento del numero prestabilito dalla legge, mediante sorteggio dall’albo degli scrutatori.

Si informa infine, che le domande dei cittadini sorteggiati possono essere soggette al controllo da parte degli uffici competenti e nel caso in cui vengano accertate dichiarazioni mendaci in ordine alla propria qualità di studente, disoccupato/inoccupato, il Responsabile del Servizio inoltrerà la notizia di reato alla Procura della Repubblica competente.

 

Scarica il modello richiesta di nomina di scrutatore in occasione delle “Elezioni Regionali” di domenica 26 gennaio 2020 [...]

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 06/01/2020, (20° antecedente la data della votazione), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale. In caso di Elezioni comunali la dichiarazione suddetta vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio. L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale di questo comune.

 

Scarica avviso completo [...]

Visite mediche per elettori disabili

In occasione delle prossime Consultazioni Elettorali del 26 gennaio 2019 i funzionari medici designati da questa AUSL effettueranno le visite per il rilascio dei certificati per elettori inabili di cui si identificano le seguenti tipologie..........

 

Scarica la comunicazione completa [...]

Voto elettori disabili

In occasione delle prossime Consultazioni Elettorali di domenica 26gennaio 2020, si pubblica comunicazioni utili su sedi, orari ed organizzazione delle visite ambulatoriali o domiciliari per elettori disabili.

 

Scarica la comunicazione [...]

Quando e come si vota

Quando si vota

Nella sola giornata di domenica 26 gennaio 2020 si vota per ”Elezione del Presidente e per il rinnovo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna”, i seggi sono aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

 

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza (che rimarrà aperto, con orario continuato, anche il giorno delle votazioni).

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta Regionale a essa collegato;
  • votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste........ (continua)

Chi può votare?

i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune dinovafeltria, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 26 gennaio 2020 (nati a tutto il 26 gennaio 2002).

Si vota nel proprio comune di residenza.
La legge prevede che possano votare in Italia fuori dal comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti e le Forze dell'ordine in servizio di ordine pubblico.

Gli elettori che non rientrano in tali categorie, per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza e recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale.

La consultazione è regolamentata dalla Legge elettorale regionale n. 21/2014.

Documenti per votare

Per essere ammessi al voto è indispensabile per l'elettore, presentarsi al seggio con:

  » la tessera elettorale personale
  » un documento di riconoscimento.

E' consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti per l'esercizio del voto.

La tessera elettorale

La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione accompagnata da un documento di riconoscimento munito di foto.

A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.

Controlla per tempo se hai la Tessera elettorale e se ci sono ancora spazi disponibili per la timbratura, non aspettare il giorno delle votazioni.

Per qualsiasi informazione o dubbi rivolgiti all'Ufficio Elettorale.

Leggi informativa su tessera elettorale [...]

torna all'inizio del contenuto