Carta di indentità elettronica (C.I.E.)

Cos’è e a cosa serve

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini residenti in italia emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

Chi può richiederla

Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Novafeltria, anche minorenni, possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

  • possesso di una carta di identità cartacea,
  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016),
  • Carta di Identità Elettronica con meno di sei mesi di validità.

I non residenti nel Comune di Novafeltria, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all’estero, presso il proprio consolato di competenza.

Come richiederla

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Al momento della richiesta è fatta possibilità al cittadino dichiarare la propria volontà alla donazione degli organi o non esprimersi in merito.

Inoltre verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a del d.L. n.1/2012).

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.

È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi).
L’ufficiale d’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.

Validità e costo

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (NON A CAUSA DI UN RIFIUTO DA PARTE DEL CITTADINO), il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Qualora l'impedimento alla rilevazione delle impronte non fosse temporaneo o evidente (come nel caso dell'amputazione di dita o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno, previa presentazione di documentazione medica che attesti l'impedimento permanente.

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 23 euro per i cittadini residenti e 30€ per i non residenti.

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, ma è spedita direttamente al cittadino o presso il Comune entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite raccomandata.

Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire o verificare i tempi e le modalità di consegna della CIE da parte del vettore.

SI RILASCIA DURANTE GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELLO SPORTELLO PRESSO:

Ufficio Anagrafe - Via C. Battisti 7 Tel e Whats app 0541 845 662 – E-mail: ufficio.anagrafe@comune.novafeltria.rn.it 

 

 

torna all'inizio del contenuto