Comune di Novafeltria
Provincia di Rimini
Piazza V. Emanuele n.2 - 47863 Novafeltria (RN) - p.iva: 00360640411 - tel. 0541.845611 - e-mail: municipio@comune.novafeltria.rn.it

Biblioteca Comunale

Via Saffi, 79 - Novafeltria
Telefono: 0541.922256
E-mail: biblioteca@comune.novafeltria.rn.it

 

Orari d'apertura:

lunedì: 8.30 - 12.30

martedì: 15.00 - 19.00

mercoledì: 15.00 - 19.00

giovedì: 15.00 - 19.00

venerdì: 8.30 - 12.30

sabato: 8.30 - 12.30

 

Regolamento della Biblioteca comunale

Carta dei servizi della Biblioteca comunale di Novafeltria

 

 

Cenni storici sull’edificio

Da fonti storiche è possibile far risalire la costruzione dell’edificio negli anni che vanno al 1936 al 1942. Nella deliberazione n.26 del 18 marzo 1937, a firma del Podestà Avvocato Cavalier Majolo Cucci, viene dichiarato: “… che il presidente del Consorzio Provinciale Antitubercolare di Pesaro, fin dal 29 gennaio 1936 con nota n.106, ebbe a prospettare a questa Amministrazione la costruzione in questo Capoluogo di una Sezione del Dispensario Provinciale Antitubercolare a condizione che venisse ceduta gratuitamente l’area necessaria, e che con successiva nota del 6 febbraio di detto anno questo Comune comunicava di accettare di buon grado tale proposta, procedendo subito alla ricerca di una zona adatta. […] Tenuta presente la grande utilità di simile costruzione che, deliberata anche come premio a questo comune per gli ottimi risultati raggiunti nella VI Campagna Antitubercolare perché primo della Provincia di Pesaro, risulterà ad immenso vantaggio di tutto il Montefeltro, costretto finora ad inviare, con grave disagio e dispendio, i propri ammalati al Dispensario della Provincia…”. Vale la pena ricordare che è proprio nel decennio ’30-’40, superata la grande crisi economica del Regime degli anni ’20, che si condensano e prendono forma le scelte di indirizzo per l’Architettura di Stato ed effettivamente la soluzione adottata dal progettista per la composizione d’insieme, esprime chiaramente la sua aderenza al lessico ufficiale delle opere pubbliche di regime e risponde alla duplice esigenza di soddisfare i requisiti di ordine funzionale connessi al ruolo di servizio pubblico e quelli relativi alla sua natura istituzionale. Restaurato negli anni ’80, l’edificio ha ospitato l’Informagiovani ed altre realtà culturali, ma solo dal 2007 è stato adibito interamente a Biblioteca Comunale.

 

Patrimonio
La biblioteca dispone di una raccolta di carattere generale che supera i 10.000 volumi divisi principalmente in una sezione adulti, in sezione di storia locale e in sezione dedicata a bambini e ragazzi. Ogni libro è catalogato con un numero decimale che lo colloca nello scaffale accanto a libri dello stesso argomento, ad eccezione della letteratura della sezione bambini che è ordinata per Autore. Tutti i libri sono disposti su scaffale aperto e sono consultabili direttamente dall’utente.

 
Consultazione catalogo

La Biblioteca Comunale di Novafeltria aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e condivide con le altre Biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna i servizi, le risorse documentarie e il catalogo on-line che è consultabile all’indirizzo: http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac

La ricerca di un libro può essere effettuata da un qualunque accesso ad internet e quindi anche comodamente da casa, consultando i cataloghi della biblioteca della propria città, quelli di tutta la provincia o anche quelli di altre biblioteche della regione. Questo sistema aumenta le possibilità di trovare quello che si cerca, anche tramite il prestito interbibliotecario. Sullo schermo viene visualizzata una “maschera” in cui è possibile compilare uno o più campi a seconda delle informazioni che si possiedono ed avviare la ricerca. Si può effettuare la ricerca inserendo l’autore, digitando il titolo o parte di esso, un soggetto (argomento), oppure effettuare una ricerca libera con una o più parole che potrebbero comparire in qualunque dei campi presenti. Per agevolare la ricerca, prima di procedere è bene stabilire la biblioteca o il gruppo di biblioteche in cui si intende ricercare selezionando una delle voci nelle finestre nominate “biblioteca” o “sistema”. Digitando la lettera “N” nel campo “biblioteca” compaiono in ordine alfabetico le Biblioteche di Novafeltria.

Una volta avviata la ricerca, compariranno sullo schermo i titoli dei libri, cliccando ognuno dei quali verranno visualizzate le biblioteche che li possiedono, tra quelle selezionate in precedenza. Selezionando la biblioteca si visualizza la sua collocazione che permette di rintracciare il libro e anche di verificarne la disponibilità al momento della ricerca, potendo comunque prenotare il prestito del volume.

 

Accesso Pubblico e Servizi Offerti
Chiunque può accedere alla biblioteca in modo del tutto gratuito.

Il servizio di consultazione dei documenti posseduti e il prestito sono gratuiti come previsto dall’art.12, comma2, della L.R. 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”.

È possibile prendere in prestito fino a 5 volumi contemporaneamente per la durata di 31 giorni, ma sono esclusi dal prestito i periodici, le enciclopedie, i dizionari e le opere in cattivo stato di conservazione o sottoposte a vincoli conservativi.

È permesso richiedere la prenotazione di volumi temporaneamente in prestito, l’utente verrà avvisato telefonicamente o per posta elettronica dell’avvenuto rientro e avrà 7 giorni di tempo per procedere al ritiro del libro richiesto. Trascorso questo tempo, se non ritirato, il libro sarà rimesso in circolazione.

Si offre orientamento nelle ricerche bibliografiche e assistenza nelle ricerche complesse. Qualora la Biblioteca non possieda i documenti richiesti, è in grado di indicare la loro presenza anche all’interno di altri sistemi bibliotecari limitrofi o eventualmente in altre biblioteche italiane.

È attivo un servizio di prestito interbibliotecario presso il quale possono essere richiesti i libri posseduti in altre biblioteche (le spese di spedizione sono a carico dell’utente).

La Biblioteca collabora anche alla promozione degli eventi culturali di zona, all’organizzazione di incontri con l’autore e cicli di conferenze, progetti lettura, laboratori e visite guidate e aderisce al progetto nazionale “Nati per Leggere”.

 

Sebina OPAC

Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino [link]

B.A.M.! Esplode la cultura - OpenDays Biblioteca Novafeltria

Il Comune di Novafeltria, con la sua Biblioteca, ha aderito al Progetto interprovinciale Open Days di Biblioteche, Musei ed Archivi di Romagna e San Marino” che giunto alla settima edizione ha come finalità quella di contribuire a far maturare una nuova percezione sociale che riconosca  le biblioteche, gli archivi e i musei come infrastrutture del welfare e come luoghi di aggregazione, di uso non banale del tempo libero e di  familiarizzazione con i nuovi strumenti della conoscenza. L'iniziativa si inserisce all'interno di “Ottobre piovono libri”, campagna di promozione della lettura, dunque per tutto il mese di ottobre le istituzioni culturali coinvolte nel progetto, proporranno incontri con gli autori, presentazioni di libri,  letture animate, laboratori, conferenze, proiezioni, visite guidate.  il programma di tutte le iniziative  il depliant

© 2005-2019 Comune di Novafeltria - Gestito con docweb - [id]