Obiettivi di accessibilità - anno 2015


 

Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

 

Informazioni generali sull’Amministrazione

 

Denominazione Amministrazione

 Comune di Novafeltria

Sede legale

 Piazza V. Emanuele n. 2

Responsabile Trasparenza

 Segretario Comunale

Responsabile Accessibilità

 Dipendente Roberti Luca-Istruttore amministrativo

Indirizzo PEC per le comunicazioni

  pec.comune.novafeltria@legalmail.it

 

 

Descrizione dell’Amministrazione

Il Comune di Novafeltria è Ente Locale Territoriale, con una popolazione residente di 7.220 abitanti al 31.12.2014.

Il sito web del Comune di Novafeltria è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI (World Wide Web Consortium)-(Web Accessibility Initiative) e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

In particolare si è data estrema attenzione alla conformità del sito ai 22 requisiti previsti dall'allegato Tecnico: " Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti internet" della Legge 4/2004.

Tutti i contenuti di carattere istituzionale, di informazione e di utilità per i cittadini sono curati e aggiornati dal Settore “Affari generali, istituzionali, segreteria- contratti – cultura – turismo – tempo libero – sport – urp”, a seguito della fornitura degli stessi contenuti da parte dei Settori organizzativi sulle materie di rispettiva competenza.

Il sito vuole caratterizzarsi per una attenzione particolare alle possibili esigenze informative e di semplificazione degli utenti, e tende ad un miglioramento costante della fruibilità dei servizi comunali per i cittadini.

A tal fine è in atto un completo aggiornamento del sito in virtù delle recenti normative in materia di accessibilità, usabilità e trasparenza.

Obiettivi di accessibilità

L’art. 9 del decreto legge n. 179/2012 introduce l’obbligo, a carico delle pubbliche amministrazioni, di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

 

Obiettivo

Breve descrizione dell’obiettivo

Intervento da realizzare

Tempi di adeguamento

Sito istituzionale

Uniformare il sito web istituzionale alle direttive dell’Italia Digitale

Si intende rinnovare il sito istituzionale con un nuovo layout, rispettando tutti i requisiti richiesti in materia di accessibilità previsti legge n. 4/2004, come da attività in corso curata dall’Unione di Comuni Valmarecchia

 

 

31/12/2015

Siti web tematici

Ampliare l’offerta di siti web tematici

 

Siti tematici su cultura/turismo, ambiente, sociale se si opterà in tale direzione a livello di Unione di Comuni Valmarecchia

31/12/2015

Formazione informatica

Accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

 

Formazione del personale che produce documenti informatici pubblicati sul sito istituzionale affinché i documenti rispettino le regole previste dalle norme in materia di trasparenza e accessibilità, evitando la pubblicazione di scansioni o immagini di documenti che dovranno essere sostituite utilizzando standard aperti

 

 

 

 

31/12/2015

Postazioni di lavoro

 

Adeguamento delle postazioni informatiche

 

Monitoraggio degli strumenti informatici in uso. Verifica delle necessità di adeguamento  e provvedimenti conseguenti

 

31/12/2015

 

Responsabile dell’accessibilità

 

Verifica costante dell’attuazione degli obiettivi

 

Monitoraggio su attuazione obiettivi

31/12/2015

 

 

 

Telelavoro

 

L’adozione dell'istituto del telelavoro si configura come una mera possibilità per le Pubbliche Amministrazioni.
Il Comune non ha mai ritenuto di adottare tale fase flessibile di lavoro e quindi non ha predisposto i conseguenti progetti.

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto