Accesso civico

Art. 5 (D.Lgs n. 33/2013)


L'Articolo 5 del Decreto Legislativo riguardante gli obblighi di pubblicazione e trasparenza, prevede il diritto di Accesso civico disciplinato nel seguente modo:

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di
richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e' gratuita e va
presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al
richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato
richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e
successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del
comma 3.

Il soggetto al quale inoltrare la richiesta di accesso civico è il Responsabile del Settore "Affari generali, istituzionali, segreteria- contratti – cultura – turismo – tempo libero – sport – urp"(*), con una delle seguenti modalità:

a) invio richiesta tramite servizio postale

b) consegna richiesta a mano all'Ufficio Protocollo del Comune (I° piano, palazzo Municipale, piazza V.Emanuele n. 2, Novafeltria)

c) invio richiesta tramite PEC all'indirizzo: pec.comune.novafeltria@legalmail.it

Tel. 0541 845604 - 845611

(*) delegato per tale compito dal Segretario Comunale con provvedimento prot.n. 1149 del 05/02/2014 > link al provvedimento

 

Il Titolare potere Sostitutivo al quale rivolgersi in caso di ritardo o mancata risposta è: Dott.ssa Masi Patrizia (Vice Segretario comunale)e-mail: pec.comune.novafeltria@legalmail.it  tel. 0541 845632

 

Registro degli accessi 

 

Moduli per l'esercizio del diritto

 

torna all'inizio del contenuto