Tutte le informazioni per votare il 24 e 25 febbraio 2013

ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013

Dove rivolgersi:
Ufficio Elettorale – Via C. Battisti n.7 piano terra
tel. 0541/845662 - fax 0541/845636 
ufficio.anagrafe@comune.novafeltria.rn.it


Descrizione:

Le elezioni politiche - premessa
Con il termine elezioni Politiche si intendono le elezioni delle due camere del Parlamento Italiano: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.

Sono elettori della Camera dei Deputati tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni il primo giorno di votazione.

Sono elettori del Senato della Repubblica tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni il primo giorno di votazione.

IL VOTO SI ESPRIME TRACCIANDO UN SOLO SEGNO NEL RIQUADRO CONTENENTE IL SIMBOLO DELLA LISTA PRESCELTA.

E’ VIETATO SCRIVERE SULLA SCHEDA IL NOMINATIVO DEI CANDIDATI E QUALSIASI ALTRA INDICAZIONE.

 

Operazioni di voto
DOMENICA 24 FEBBRAIO dalle 8 alle 22
LUNEDI' 25 FEBBRAIO dalle 7 alle 15

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (TESSERA ELETTORALE - DOCUMENTO DI  IDENTITA').

 


Cosa fare:

Documenti per votare
Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione:
- Carta d'identità
- Patente
- Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare
- Altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica  Amministrazione.

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell' elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

Facilitazioni per i disabili
1 - Voto delle persone non deambulanti:
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L.
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare Al Presidente.

2 - Voto assistito:
Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L.
Anche tale certificazione deve essere trattenuta dal Presidente del seggio.

Qualora l'infermità sia permanente, onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento (di cui ai punti 1 e 2) sono rilasciati dall'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica – Piazza Bramante n.10, oltre ai giorni e negli orari di apertura al pubblico, DOMENICA 24 febbraio dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 18.00

4 - Voto domiciliare:
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi,

e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni (tra il 15 gennaio e il 4 febbraio) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.

Alla dichiarazione devono essere allegati:
- Copia della tessera elettorale;
- Certificazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L. da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio.


Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale
Al fine di agevolare le operazioni di rilascio di nuove tessere elettorali e di richiesta duplicato di tessere elettorali smarrite, a ridosso delle consultazioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 l'Ufficio Elettorale resterà aperto nei seguenti giorni e orari:
 

Orari di apertura per il rilascio delle Tessere Elettorali

Sabato 23/02/2013              

dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Domenica 24/02/2013         

dalle ore 8.00 alle ore 22.00

Lunedì 25/02/2013              

dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Dove rivolgersi:
Ufficio Elettorale – Via C. Battisti n.7 piano terra
tel. 0541/845662 - fax 0541/845636 
ufficio.anagrafe@comune.novafeltria.rn.it

torna all'inizio del contenuto