Novafeltria Eventi 2021

 

Novafeltria Eventi 2021 - programma generale

Novafeltria cabaret

Cinema in piazza

 

Info: ufficio Urp - Ufficio turistico / 0541 845619 - 845620

e-mail: info@comune.novafeltria.rn.it

Avanzamento e stato dell’arte sulle prestazioni e servizi all’ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria

 

Nota del Sindaco Zanchini a favore dei concittadini.

Ieri 13 luglio, presso il Comune di Casteldelci, su proposta della Presidente del Comitato di Distretto socio-sanitario Rimini nord, Gloria Lisi, si è svolta una giornata di confronto su una serie di proposte per la riorganizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, anche alla luce del PNRR.

L' incontro ha affrontato varie proposte di natura progettuale in un clima particolarmente costruttivo e con la partecipazione più ampia.

E’ stato un momento di formazione e di confronto di cui sentivamo tutti il bisogno perchè è quanto mai fondamentale e strategico organizzare i servizi in rete ed in sinergia tra le istituzioni che rappresentiamo.

Erano presenti:

• Ausl Romagna: Dir. generale dr. Carradori, Direttrice amministrativa d.ssa Aimola, Direttore Distretto RN nord. dr. Tamagnini, direttrice ospedale Infermi d.ssa Raggi, direttrice Pronto Soccorso, d.ssa Perin, responsabile direzione infermieristica e tecnica d.ssa Fabbri, responsabile progettazione e sviluppo edilizio arch. Sabatini, responsabile UO anziani disabili dr. De Carolis, responsabile centro Autismo d.ssa Grittani,
• Comune di Rimini: vicesindaca Gloria Lisi, direttore dipartimento Servizi di comunità dr. Mazzotti, coordinatore del servizio disabili dr. Sammarini, Uff. di piano e servizio anziani: Galimberti, Donnini, Boschetti, Fiori
• Comuni distretto socio-sanitario RN nord: sindaci ed assessori di Casteldelci, Santarcangelo, San Leo, Talamello, Verucchio, Pennabilli, Novafeltria, Bellaria-Igea Marina 
• Unione Comuni Valmarecchia
• Università di Bologna: prof. Maturo, docente di sociologia della salute

 

Per i Comuni dell’Alta Valmarecchia è stata l’occasione per fare il punto ed avere un riscontro relativamente alle richieste che avevamo avanzato non più tardi di due mesi fa in occasione di un precedente tavolo di confronto con la Ausl Romagna.

Continua a leggere [...]

Un Presidio di Ricerca a Novafeltria ed un incubatore di impresa/coworking sono motivi di sicuro prestigio per il nostro comune e per l’intero territorio.

Il Comune di Novafeltria, centro urbano di riferimento per l'alta Valmarecchia, crede nella necessità di attivare direttrici di sviluppo sostenibile, anche con vere e proprie strutture per il sostegno allo sviluppo socio-economico e occupazionale della valle. In particolare ha adottato fin dalle prime battute il progetto ValpharMarecchia, diventandone sostenitore e socio partecipe.

Comprensibilmente, tale ambizione amministrativa non poteva che essere condivisa, sia per la linearità con le politiche trasversali proprie delle aree cosiddette interne, sia per ambire realisticamente a prospettive di coperture economiche, di certo non assicurabili con i classici bilanci dei piccoli/medi comuni.

Continua a leggere [...]

UNIONE DI COMUNI VALMARECCHIA

Bando affitti 2021, pubblicate le graduatorie provvisorie

Le graduatorie sono pubblicate con il codice identificativo della domanda e diverranno definitive a partire dal 15 luglio 2021 in assenza di ricorsi o, in presenza di ricorsi, una volta definiti gli stessi.

Link alla pagina [...]

Nuova immagine e nuova vita per Palazzo Lombardini.

 

Palazzo Lombardini fu costruito tra il 1887 e il 1904 in un periodo in cui Novafeltria, allora Mercatino Marecchia conobbe un forte e caratterizzante sviluppo urbanistico e sociale.  Commissionato dalla facoltosa famiglia Lombardini all’arch. Giuseppe Botticelli Santi, questo edificio imponente ed elegante, originariamente presentava una massiccia merlatura guelfa (poi demolita) e ricchi arredi interni. Di lodevole fattura sono le inferriate delle finestre realizzate dal Maestro Guglielmo Fabbrini. Il Palazzo diventa di proprietà comunale nel 1949, ma già dal 1934 ospiterà la Regia Scuola di Avviamento Professionale.

Successivamente sarà la sede dell’Istituto Professionale “Benelli”, prima che questo confluisse nei corsi di studi dell’Istituto Superiore “T. Guerra” e di cui, ancora oggi, ospita i laboratori.

Da allora ha mantenuto questa sua vocazione ad essere luogo deputato all’istruzione e alla alta formazione.

Quest’anno si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza e impiantistica, resisi necessari a seguito dei danni procurati dal nevone del 2012, e si sono recuperati colori e decori originari che abbellivano gli interni del palazzo, negli anni coperti da improprie tinteggiature.

Dal 2004  Palazzo Lombardini è sede dell’Accademia Lirica “Voci nel Montefeltro” e ospita ogni anno artisti e studenti di tutto il mondo che vengono a perfezionare la loro arte vocale con particolare attenzione all’aspetto della fonetica italiana che li aiuta a migliorare la comprensibilità delle parole, la qualità del suono e a rispettare i principi del Belcanto. Le loro esibizioni di fronte al pubblico italiano sono il banco di prova dei miglioramenti fatti in Accademia e offrono, alle città e nei teatri che li ospitano, spettacoli di alto livello che avvicinano il pubblico alla lirica.

Palazzo Lombardini, con le sue numerose aule, si presta ad accogliere contemporaneamente diversi gruppi classe e, grazie alla fortunata posizione che lo vede collocato di fronte al Teatro sociale, ad essere luogo strategico e funzionale  alla didattica.

Da quest’anno, il Palazzo ha accolto la Fondazione Alta Valmarecchia che, a seguito delle direttive e normative legate alla emergenza sanitaria, ha dovuto lasciare la sede nell’Istituto “Tonino Guerra”.

Questa Amministrazione Comunale, riconoscendole merito, valore sociale ed economico ha ritenuto doveroso aiutarla nel trovare una sede altra e ha ritenuto di poterla ospitare, per il periodo invernale,  a Palazzo Lombardini, destinato a restare comunque momentaneamente vuoto a seguito della sospensione dell’attività dell’Accademia Lirica per gli sviluppi degli eventi pandemici nel mondo. Continua a leggere [...]

Servizio di trasporto scolastico - a.s. 2021/2022

AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2021-2022

scarica l'avviso [...]   scarica avviso firmato digitalmente [...]

Compilazione modulo domanda iscrizione on-line [...]

Scadenza presentazione domande: 17 luglio 2021

Regolamento comunale per il funzionamento del servizio di trasporto scolastico (Del. C.C. n. 40 del 30/09/2015)

Per qualsiasi chiarimento o difficoltà sulla compilazione della domanda e sull’utilizzo della procedura on-line, sarà attivo fino al 12 luglio 2021 un servizio di help–desk, nei seguenti giorni ed orari:
- giorni feriali (escluso il martedì), dalle ore 8:30 alle ore 12:30, telefono: 0541 845625, oppure inviare una mail a: assistente.sociale@comune.novafeltria.rn.it

Onoreficenze a Cavalieri della Repubblica

 

Felice ed orgoglioso per le onoreficenze a Cavalieri della Repubblica a due nostri concittadini, il Dott.Corrado Arduini e il Luogotenente dei Carabinieri Giuseppe Petrini.

Il Dott.Arduini, per me Corrado oltre che un caro amico, è un collega che stimo profondamente da sempre; ora meritatamente Dirigente del reparto di Medicina del nostro Ospedale si è sempre dimostrato disponibile, collaborativo, un punto di riferimento anche per la medicina territoriale. Professionista infaticabile, in questo periodo di emergenza sanitaria oltre che continuare a dirigere il nostro nosocomio ha lavorato anche nell’Ospedale di Rimini specie nei periodi di più forte criticità.      

Dopo oltre 40 anni di onorato servizio nell’Arma, onoreficenza meritatissima anche per il Luogotenente Petrini, per me Giuseppe al quale mi lega lunga amicizia. Giuseppe,  da tanti anni in forza alla caserma di Novafeltria, ne rappresenta la continuità e il lato amicale del carabiniere, sempre pronto alla collaborazione e al consiglio. Grazie a lui e a tutti i suoi colleghi che anche in questo difficile periodo ci hanno sempre garantito collaborazione e protezione.

 

Il Sindaco

Dott. Stefano Zanchini

75° Festa della Repubblica

 

Ritroviamoci tutti in piazza!

Mercoledì 2 giugno 2021

ore 11:00

Piazza V. Emanuele - Novafeltria

Parteciperanno le autorità locali, le scuole, le forze dell’ordine, le Associazioni combattentistiche e dell’Arma.
La celebrazione del 75° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana sarà accompagnata dalla BANDA MUSICALE MINATORI PERTICARA.

I cittadini sono invitati a partecipare, nel rispetto delle norme relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Scarica la locandina [...]

Festa della liberazione, 76° anniversario. Domenica 25 aprile 2021

In questa giornata, dedicata alla solenne commemorazione dei sacrifici e degli eroismi sostenuti dal popolo italiano durante la lotta contro il nazifascismo, ricordiamo gli uomini e le donne che diedero la propria vita per la libertà, la giustizia e per il bene comune.

A questa data facciamo risalire la nascita dello Stato libero e democratico che tutti noi conosciamo e che è un valore assoluto per il quale, ancora oggi, vale la pena combattere.

Non c’è democrazia senza libertà:

libertà di esprimere un pensiero, un credo politico o religioso, libertà di essere le persone che vogliamo essere!

Ogni 25 aprile noi ricelebriamo il valore della Libertà e del sacrificio con cui la conquistammo!

Buona Festa della Liberazione!

Guara il video della cmmemorazione [...]

I WANT YOU- SCUOLA DI POLITICA PER GIOVANI DONNE

 

Ognuno di noi è un cittadino e al contempo parte di una comunità.

Riconoscere i propri talenti per declinarli ad un uso pubblico è un dono per gli altri e un grande esempio di educazione civica.

La nostra società ha dei gap importanti in merito alla parità di genere: le donne hanno più ostacoli da superare per riuscire a realizzare loro stesse; certe carriere sono loro precluse; a parità di mansione sono pagate meno; alcuni ambiti, come quelli scientifico-tecnologici, le vedono poco presenti.

Invece abbiamo bisogno di più donne nei diversi ambiti della vita!

E le donne devono sapere che possono farlo!

Questa è l’idea che c’è dietro alla nostra

“I Want You- Scuola di Politica per giovani donne”

Questo è il motivo per cui ci devi essere anche tu!

Ti aspettiamo!

 

L'iniziativa è pensata per ragazze a partire dai 15 anni.

Gli incontri si terranno in modalità on line sulla piattaforma Zoom e, appena possibile, in presenza presso il Teatro Sociale di Novafeltria, orario 18.00 - 19.30.

Scarica calendario incontri [...]

 

Per info ed iscrizioni:

Biblioteca Comunale 0541.922256

biblioteca@comune.novafeltria.rn.it

Al termine verrà rilasciato un attestato spendibile ai fini dei crediti scolastici

AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO DAL SINDACO DI NOVAFELTRIA STEFANO ZANCHINI

Cari concittadini, siamo alla vigilia di un Santo Natale strano, triste, alla conclusione di un anno difficile, che ci ha obbligati a mettere in discussione tante nostre certezze, a vedere la vita con occhi diversi, ad affrontarla con restrizioni e rispetto di regole che mai ci saremmo aspettati.   

Siamo consapevoli che ognuno di noi sta portando nel cuore gioie, affetti, fatiche, lutti, rabbia e sogni, ma le festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno rappresentano sempre e comunque un importante momento di riflessione e di progettualità future.

Siamo ancora nel pieno di una emergenza sanitaria che ci impone la massima attenzione, il distanziamento interpersonale, i dispositivi di protezione, il divieto a ritrovarci come consuetudine con tanti famigliari e amici, a stringerci, ad abbracciarci, a salutarci come abbiamo sempre fatto.....

Continua a leggere [...]        Guarda il video completo [...]

BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI TARI ALLE UTENZE DOMESTICHE ANNO 2020 - Riapertura termini presentazione domande

Si rende noto che, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per l’agevolazione TARI – utenze domestiche – anno 2020

Restano immutati i requisiti richiesti, le modalità di presentazione delle domande e
quant’altro stabilito nel suddetto Bando Prot.n. 7491 del 16-09-2020, che si allega al presente Avviso quale sua parte integrante e sostanziale.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ore 13:00 del giorno 28/12/2020.

Scarica il bando completo [...]    Scarica il bando completo firmato digitalmente [...] 

Scarica il modulo di richiesta [...]

BONUS SOCIALE, AUTOMATICO A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2021

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 1° gennaio 2021

Il bonus sociale sarà reso automatico con l'inizio del nuovo anno, dal 1° gennaio 2021. Lo dichiara l'Autorità per l'Energia (ARERA) in accordo con ANCI e l’INPS. L’agevolazione consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus. Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno.

Rimane invariato il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità. A differenza degli altri tre bonus, quest’ultimo richiede il disagio medico comprovabile dall’attestazione dell’ASL e non prevede istanze di rinnovo. Gli altri tre bonus prevedono il requisito del disagio economico con un massimale ISEE di 8.265 euro che sale a 20.000 euro con almeno 4 figli.

Il bonus luce è lo sconto sulla bolletta della luce elettrica e varia a seconda dei componenti del nucleo familiare. Se il nucleo ha due componenti, lo sconto sarà di € 125; con tre-quattro sarà di € 148 e con più di quattro componenti arriva a € 173. L'importo non è influenzato dal fornitore ed è emesso su 12 mensilità.

Il bonus gas riduce l'importo delle utenze del gas. È determinato dal luogo di residenza, dalla destinazione d’uso e da quanti sono nel nucleo familiare. L'ammontare dello sconto va da 32 euro sino ad un massimo di 264 euro e può essere attribuito direttamente in bolletta (clienti diretti) o tramite bonifico in posta (clienti indiretti).

Il bonus acqua copre un fabbisogno di circa 50 litri d'acqua al giorno con uno sconto sulla tariffa idrica. L'importo di tale riduzione dipende dal fornitore e si deve quindi consultarne il sito. L'erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti diretti oppure tramite pagamento tracciabile per quelli indiretti.

Per informazione: Ufficio Assistente Sociale (tel. 0541/845625) Via C. Battisti n. 7

BANDO RELATIVO A FORMAZIONE DI GRADUATORIE PER INSERIMENTO DI PERSONE IN ATTIVITÀ DI INTERESSE SOCIALE – ANNO 2021

Gli interessati dovranno presentare domanda in carta libera indirizzata al Comune di Novafeltria, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21 dicembre 2020, all’Ufficio protocollo del Comune (sito presso la Sede Municipale, Piazza Vittorio Emanuele n. 2, Novafeltria) compilando l’allegato modulo di domanda (allegato “A”), disponibile sul sito internet del Comune www.comune.novafeltria.rn.it e presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, sito in via C.Battisti n. 7, dal mercoledì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00; alla domanda (nella quale dovrà tra l’altro essere specificata l’attività che si intende svolgere) dovrà essere allegata la documentazione indicata nel suddetto modulo di domanda.

Scarica avviso firmato digitalmente [...]      Scarica avviso [...]       Scarica modulo domanda [...]

MERCATO SETTIMANALE DA LUNEDI' 23 NOVEMBRE 2020

GRAZIE ALLA DISPONIBILITA’ DEGLI AMBULANTI E DEL PERSONALE VOLONTARIO NEL RISPETTO DEL DPCM DEL 03/11/2020 (Ordinanza Regionale n. 2016 del 12/11/2020)

 

SI TERRA’ IL MERCATO SETTIMANALE

 

IMPORTANTE:

o   INDOSSARE LA MASCHERINA

o   INGENIZZAZIONE MANI

o   DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE

 

DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.00 SI POTRA’ ACCEDERE ED USCIRE DALL’AREA DEL MERCATO SOLO DAI VARCHI PREDISPOSTI E PRESIDIATI DA PERSONALE VOLONTARIO

N. 2 VARCHI DI INGRESSO:

-   VIA GARIBALDI

-   VIA MAZZINI (Piazzale Umberto I°)

 N. 2 VARCHI DI USCITA:

-   VIA SAFFI

-   VICOLO Profumerissima “Serenella” (Piazza Bramante)

 

 SI CONFIDA NELLA MASSIMA COLLABORAZIONE

BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI TARI ALLE UTENZE DOMESTICHE ANNO 2020.

A decorrere dal giorno 17 settembre 2020 e fino al giorno 31 ottobre 2020, sarà aperto il bando per il riconoscimento delle agevolazioni sulla TARI alle utenze domestiche per l’anno 2020. I fondi destinati a tali agevolazioni ammontano ad euro 30.000,00 complessivi.

Scarica il bando completo [...]    Scarica il bando completo firmato digitalmente [...] 

Scarica il modulo di richiesta [...]

Scadenza presentazione richiesta: 31 ottobre 2020

AVVISO - SPORTELLO HERA NOVAFELTRIA – modifica giorno di apertura al pubblico

 

Si avvisano i cittadini che lo SPORTELLO HERA di Novafeltria (presso gli uffici comunali siti in Novafeltria, via C. Battisti n. 7) è aperto al pubblico nella giornata di MARTEDI’, dalle ore 9 alle ore 12 (anziché il lunedì)

CENTRO ESTIVO PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI

Nonostante il momento di difficoltà legato all’emergenza Coronavirus, questo Comune, alla luce del DPCM del 17 maggio 2020 (che ha stabilito i protocolli di sicurezza anche per i centri estivi), per valutare se procedere nell’organizzazione del servizio di centro estivo per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Scuola dell’infanzia di Novafeltria, intende effettuare una verifica della consistenza dei bisogni delle famiglie in materia di servizi educativi extrascolastici, per i bambini della suddetta età.

Ecco quindi lo scopo dell’avvio della presente indagine conoscitiva per raccogliere dati utili, al fine di organizzare al meglio, in sicurezza ed in tempo utile, il servizio.

Continua a leggere [...]

Lettera di ringraziamento alla comunità

Il Sindaco esprime i più profondi sentimenti di stima e gratitudine alla comunità per il comportamento tenuto e il rispetto delle ordinanze istituzionali e amministrative.

Leggi la lettera di ringraziamento alla comunità del Sindaco del Comune di Novafeltria [...]

31 marzo 2020 - Piazza V. Emanuele, ore 12.00 esposizione bandiere a mezz'asta.

Cordoglio per i numerosi lutti che stanno sconvolgendo il Paese in questo periodo di grave emergenza dovuto alla diffusione del coronavirus COVID-19. Segno di memore omaggio alle tante vittime dell'epidemia ai quali in questo momento non possono essere riservati i dovuti conforti civili e religiosi.

Guarda il video [...]

Vacanze anziani - estate 2020

Avviso per gli operatori economici del settore per vacanze anziani estate 2020

AVVISO (firmato digitalmente)   AVVISO

 

[pubblicato il 14/02/2020] 

Differimento termini di scadenza TOSAP anno 2020

Il termine di pagamento concernente la Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) è differito alla data del 31/03/2020.

Scarica la Delibera di G.C. n. 147 del 30/12/2020 [...]

Destinazione turistica Valmarecchia, un concorso di idee per la creazione di un logo e di un’immagine coordinata Coinvolti i dieci comuni della Valle. Le proposte entro il 30 settembre 2019

 

Una brand identity e un’immagine coordinata per promuovere la destinazione turistica “Valmarecchia terra dei Malatesta e dei Momtefeltro”. Per rendere immediatamente riconoscibile il territorio e per rappresentare la sua identità nei dieci comuni della valle, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo - quale ente capofila di un progetto che vede il coinvolgimento dei comuni di Poggio-Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Sant’Agata Feltria, Pennabilli e Casteldelci - invita a presentare proposte e idee per la creazione di un unico progetto grafico comunicativo coordinato anche audio-video........

Le proposte devono pervenire all’Amministrazione comunale di Santarcangelo entro e non oltre le ore 13 del 30 settembre 2019.

Leggi il comunicato stampa completo [...]

Iniziative estate 2019

 

GIOCARLEGGENDOfavole e altro per bambini - 12° edizione  estate 2019  scarica il programma [...]

 

CALENDARIO NOVAFELTRIA EVENTI 2019   Scarica depliant 1 [...]     Scarica depliant 2 [...]

 

Info: Ufficio Informazioni Turistiche 0541 845620  Urp 0541 845619

e-mail: info@comune.novafeltria.rn.it 

Servizio di trasporto scolastico - a.s. 2019/2020

Avviso pubblico per iscrizione al servizio di trasporto scolastico - a.s. 2019/2020

scarica l'avviso   avviso firmato digitalmente

modulo domanda iscrizione

INFO: Ufficio servizi sociali, via C.Battisti n. 7, Novafeltria - tel. 0541 845625

Scadenza presentazione domande: 5 luglio 2019

CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA (Forlì-Cesena e Rimini)

 

BANDO per la concessione di contributi alle PMI per l’installazione di sistemi di sicurezza antirapina ANNO 2019

Bando aperto dal 7 ottobre al 16 dicembre 2019

Scarica il bando [...]

 

Sul sito camerale www.romagna.camcom.it saranno fornite le istruzioni operative per la trasmissione telematica delle domande.

CAMMINA IN WELLNESS - dal 10 giugno al 29 luglio 2019, tutti i lunedì sera.

Siamo a pieno titolo nella Wellness Walley, una palestra naturale che deve predisporci a muoverci e a praticare una qualsiasi attività motoria. Da lunedì 10 giugno partiranno anche da Novafeltria i gruppi di cammino. Camminare, e in compagnia, è una delle attività più semplici, economiche e divertenti, che aiutano rimanere e ritornare in salute. Per prevenire e contrastare le malattie croniche (es. diabete, tumori, cardiopatie, malattie respiratorie croniche) e per investire in modo concreto sul proprio benessere. L'attività fisica regolare contribuisce a ridurre lo stress e l'ansia, e a migliorare la qualità del sonno; a ridurre la tendenza alla depressione, soprattutto se praticata insieme ad altri, aumenta l'autostima, la capacità di attenzione e stimola l'autonomia personale e la cura del sé. Camminare è un'attività di intensità moderata, alla portata di tutti e sicura, anche per chi ha avuto dei problemi di salute.  La partecipazione a queste attività è libera e gratuita. Aderite numerosi.

 

Lunedì 10 giugno 2019

Buona la prima...

Circa 30 partecipanti hanno dato inizio alle camminate estive di gruppo che continueranno tutti i lunedì sera attraverso facili percorsi del nostro territorio. Camminare aiuta a mantenersi in salute, è sicura, alla portata di tutti e aiuta a socializzare. Appuntamento tutti i lunedì sera alle 19.45 con partenza dai giardini comunali a fianco del municipio di Novafeltria.

Centri estivi 2019 - progetto "conciliazione vita-lavoro"

Avviso per la formazione della graduatoria per l'assegnazione del contributo finalizzato alla copertura del costo di frequenza di centri estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni (giugno / settembre 2019)

I Comuni del Distretto Rimini Nord hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare, nel periodo giugno / settembre 2019, centri estivi per bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2006 al 2016).

 

La domanda di iscrizione potrà essere presentata dal 20/05/2019 al 14/06/2019 esclusivamente on-line utilizzando l'applicativo disponibile all'indirizzo internet

https://istanze-dichiarazioni.comune.rimini.it/dist/#!/eseguiIstanzaDinamica/DINPI01

 

Scadenza presentazione domanda 14/06/2019

Continua a leggere [...]

Centro Estivo per l'infanzia - estate 2019

Centro estivo per l'infanzia (*)

Sede:presso Scuola Statale dell’Infanzia di Novafeltria (via Della Maternità nn. 4, 6 e 8)

Periodo: dal 1 luglio al 30 agosto 2019

Giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Destinatari del servizio: bambini di 3-6 anni, con priorità ai residenti nel Comune di Novafeltria

Posti disponibili: 30

Quota mensile: € 233,88.

La merenda ed il pranzo saranno forniti gratuitamente, ai residenti, dal Comune di Novafeltria; i non residenti a Novafeltria, per usufruire del pasto, dovranno preventivamente dotarsi presso il Comune di Novafeltria del relativo “buono pasto” (€ 2,50 per pasto).

I moduli di iscrizione, comprensivi del modulo "scheda sanitaria" attestante le vaccinazioni eseguite, possono essere richiesti alla Cooperativa Sociale AMBRA (indirizzo e-mail segreteriacomm@ambra-sociale.coop - telefono 0522 924252) oppure all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Novafeltria (via Battisti n. 7- tel. 0541 845625).  Le domande di iscrizione, entro il 21/06/2019, possono essere inviate a Cooperativa Sociale Ambra all’e-mail sopraindicata ovvero consegnate a mano all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Novafeltria, sopraindicato, dal martedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Il Centro estivo è incluso nell’elenco dei Centri Estivi del Distretto di Rimini Nord, aderenti al progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la “conciliazione vita-lavoro”, progetto che prevede la concessione di contributi, alle famiglie, finalizzati alla copertura del costo di frequenza di centri estivi.

Per informazioni: 0522 924252 o 0541 845625   scarica il pieghevole

(*) servizio di gestione del centro estivo affidato in concessione dal Comune di Novafeltria alla Cooperativa Sociale AMBRA S.c.p.a. di Reggio Emilia

Richiesta di abbonamento per parcheggi pubblici a pagamento

L'Amministrazione  Comunale di Novafeltria  informa  tutti i  cittadini che

da mercoledì 27 marzo 2019 dalle ore 8.00 è possibile prenotare gli abbonamenti ai parcheggi pubblici a pagamento.

·     Area di sosta delimitata con bordo perimetrale di colore azzurro € 25,00 (mensili);

·     Area di sosta delimitata con bordo perimetrale di colore giallo riservata ai residenti  € 30,00 (mensili).

E’ usufruibile inoltre, su richiesta, dai dipendenti degli operatori economici le cui attività ricadono nelle aree soggette ai parcheggi pubblici a pagamento, comprese quelle in Via Garibaldi, Via Oberdan, Via Superga e Largo Bonifazi, nel limite di 20 abbonamenti (in aggiunta a quelli sopra) ad € 25,00 (mensili), utilizzabili solo nel parcheggio Bramante, che verranno concessi a chi né farà domanda a seguito di avviso pubblico secondo l’ordine di arrivo.

Gli abbonamenti possono essere richiesti presso gli uffici della Montefeltro Servizi sita a Novafeltria, in Piazzale Kennedy n.1.

 

Scarica avviso [...]

4 novembre - FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Programma delle celebrazioni nel Comune di Novafeltria

 

VENERDÌ  1  NOVEMBRE 2019 - SECCHIANO

ore 15:30  deposizione corona di alloro al Monumento c/o Chiesa “La Pieve”

 

DOMENICA  3  NOVEMBRE 2019 - PERTICARA

ore 10:00  ritrovo in Piazza Matteotti

ore 10:15  deposizione corona di alloro al Monumento

 

DOMENICA  3  NOVEMBRE 2019 - NOVAFELTRIA

ore 10:45  ritrovo in Piazza V.Emanuele

ore 11:15  Messa in suffragio dei Caduti nella Chiesa Parrocchiale San Pietro in Cultu

ore 12:00  Corteo al Monumento ai Caduti - Saluto delle Autorità e deposizione corona di alloro - Intervento dei bambini della Scuola Primaria Statale di Novafeltria  con canti e letture

Durante la celebrazione la Banda Musicale Minatori di Perticara eseguirà brani sul tema “Canzoni Storiche del I^Novecento”

I cittadini sono invitati a partecipare

 

Scarica la locandina dell'evento [...]

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA - TRAMITE LA PIATTAFORMA TELEMATICA SATER - PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL CENTRO ESTIVO PER L’INFANZIA – ESTATE 2019 - C.I.G.: Z9928496E9

Scade il 13 maggio 2019 - ore 10:30

Avviso indagine di mercato Prot. n. 4233-2019 con allegati [...]

Avviso indagine di mercato Prot. n. 4233-2019 con allegati (firmato digitalmente) [...]

Fax simile manifestazione di interesse [...]

Progetto CONCILIAZIONE VITA-LAVORO_2019

Comune di Rimini per il Distretto Rimini Nord. Avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al "PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO" promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto a bambini e ragazzi nella fascia d'età compresa tra i 3 e i 13 anni (giugno/settembre 2019).

scarica l'Avviso

Scadenza: 08/05/2019

Asilo Nido Comunale - Iscrizione A.S. 2019-2020 - Il nido un investimento per lo sviluppo e il benessere dei bambini.

Cari genitori,

sono aperte le iscrizioni per l'Asilo Nido "LINUS", per i bambini di età compresa fra 12 e 36 mesi.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate su apposito modulo rilasciato dall'assistente sociale o scaricabile dal link sottoindicato e presentate entro e non oltre il 20/04/2019.

Per eventuali informazioni e chiarimenti, rivolgersi presso l'ufficio assistente sociale, nelle ore d'ufficio, giovedì e sabato tel. 0541/845643-845625.

Open Day [...]   Avviso iscrizioni Asilo Nido [...]   Scarica modulo di iscrizione [...]

Informativa per il trattamento dei dati personali [...]

CHIUSURA FILIALE BANCA UBI PERTICARA

Con profondo rammarico si apprende dalla Direzione UBI Banca SpA, che la filiale di Perticara verrà definitivamente chiusa dal 28 marzo 2019 e che, per effetto della detta chiusura, permarrà in funzione unicamente lo sportello Bancomat.

A seguito delle intercorse sessioni di incontro e confronto, auspicavamo che, anche in virtù dei pregressi rapporti di fiducia, instauratisi con la locale comunità e consolidatisi nel tempo, l’Istituto Bancario mantenesse l’attuale organizzazione di ricevimento dei clienti, sia pure con riduzione dei giorni e degli orari di apertura.

Spiace, invece, constatare, che le aspettative siano state disattese, poiché i  nostri interlocutori hanno ritenuto prevalente, nel caso di specie, il perseguimento di dinamiche finanziarie di razionalizzazione e centralizzazione.

La privazione subita, arrecherà notevole pregiudizio ai nostri territori ed, inevitabilmente, la popolazione si vedrà costretta a recarsi altrove, così sopportando ulteriori disagi. 

Alla luce di quanto accaduto, questa amministrazione non esiterà a rivolgersi ad altri Istituti Bancari, confidando nella possibilità di recuperare e ripristinare un servizio fondamentale per l’intera comunità.   

Novafeltria, 13.02.2019    

                                                                                                           Il Sindaco

                                                                                    F.to Dott. Stefano Zanchini

Scarica la comunicazione [...]

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO VOLTA ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER IDENTIFICARE UNA POTENZIALE PLATEA DI OPERATORI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA INERENTE IL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI NOVAFELTRIA TRAMITE PIATTAFORMA INTERCENT E.R.

(Scadenza ore 13.00 del 17/09/2018)

Link alla pagina dedicata [...]

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE E ANTIGELO DI SPARGIMENTO DI SABBIA E SALE - STAGIONE INVERNALE 2018-2019

Vista e richiamata la propria Determinazione n. 230 del 27/08/2018 di approvazione sia del Capitolato oneri di appalto del Servizio di sgombero neve e antigelo di spargimento di sabbia e sale - stagione invernale 2018-2019 sia del presente avviso.

(Scadenza ore 12.00 del 15/09/2018)

Link alla pagina dedicata [...]

Censimento permanente della popolazione 2018. Avviso pubblico di selezione per incarico di rilevatore riservato al personale dipendente

Unione di Comuni Valmarecchia

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE “RISERVATO” AI DIPENDENTI CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO DEI COMUNI DI: MAIOLO, NOVAFELTRIA, PENNABILLI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA


OGGETTO: FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA TRA IL PERSONALE DIPENDENTE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI RILEVATORE COLLEGATO ALLE OPERAZIONI DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018.

scarica l'avviso

 

Data pubblicazione: 01/06/2018

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., tramite RdO sul MePA,  per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico nelle frazioni di Perticara e di Miniera del comune di Novafeltria, per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020. C.I.G.: 7524641A23E

Avviso indagine di mercato -comprensivo degli allegati-  (formato .pdf)

fac-simile manifestazione di interesse  (formato .doc)

Avviso di indagine di mercato -comprensivo degli allegati- (firmato digitalmente)

SCADENZA: ORE 13:00 DEL GIORNO 26/06/2018

 

Pubblicato il: 11/06/2018

Avviso pubblico per iscrizione al servizio di trasporto scolastico, a.s. 2018-2019

Scarica Avviso [...]      Scarica modulo di iscrizione [...]

(scadenza presentazione domande: 13 giugno 2018)

 

Centro Estivo per l'Infanzia-Estate 2018

Centro estivo per l'Infanzia (*)

Sede:presso Scuola Statale dell’Infanzia di Novafeltria (via Della Maternità nn. 4, 6 e 8)

Periodo: dal 2 luglio al 31 agosto 2018

Giorni ed orari: dal lunedì al venerdì,  dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Destinatari del servizio: bambini di 3-6 anni, con priorità ai residenti nel Comune di Novafeltria

Posti disponibili: 30

Quota mensile (luglio e agosto): € 179,00; solo per il mese di agosto possibilità di iscrizioni settimanali (€ 44,00 a settimana). La quota comprende, tra l’altro, merenda e pranzo.

I moduli di iscrizione, comprensivi del modulo attestante le vaccinazioni eseguite, si possono ritirare presso la sede della Cooperativa Sociale Domino o presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Novafeltria, via C.Battisti n. 7, dal martedì  al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE, GIA' PREVISTI PER IL 5 GIUGNO 2018, SONO PROROGATI AL GIORNO 11 GIUGNO 2018.

Il Centro estivo è inserito nell’elenco dei Centri Estivi del Distretto di Rimini aderenti al “progetto conciliazione vita-lavoro”.

Per informazioni:  0721 414717  o  0541 845625    scarica il volantino

(*) servizio di gestione del centro estivo affidato in concessione dal Comune di Novafeltria alla Cooperativa Sociale Domino di Pesaro

 

Data aggiornamento: 01/06/2018

 

Centri estivi 2018

Avviso per la formazione della graduatoria per l'assegnazione del contributo finalizzato alla copertura del costo di frequenza ai Centri estivi 2018 per minori  da 3 a 13 anni.

 

Scadenza presentazione domande di contributo: 28/05/2018 (*)

(*) TERMINI PROROGATI, con Determinazione del  Dirigente Settore Diritto allo Studio e Servizi Amministrativi Pubblica Istruzione del Comune di Rimini,  al giorno 11 giugno 2018.

 

I Comuni del Distretto Rimini Nord hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie.

Tale progetto prevede l’istituzione di un elenco dei soggetti gestori di centri estivi, in possesso dei requisiti indicati nella Direttiva approvata dalla Regione Emilia Romagna con delibera n. 247 del 26.02.2018 e di ulteriori requisiti indicati nell’ “Avviso pubblico” approvato con determinazione dirigenziale n. 621 del 20.03.2018.

Destinatari del progetto sono i minori dai 3 ai 13 anni appartenenti a famiglie con reddito ISEE fino a 28.000,00 euro (ISEE minorenni) frequentanti un centro estivo presente nell'elenco dei soggetti gestori del Distretto di Rimini Nord o in altri elenchi distrettuali della Regione.

Requisiti necessari:

1. Residenza in un Comune del Distretto di Rimini Nord;

2. Età del minore compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2005 al 2015);

3. Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;

4. Famiglie con ISEE minorenni non superiore a  28.000,00 euro;

5. Iscrizione ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’ “Elenco Gestori Centri Estivi Distretto Rimini Nord_Progetto RER” di cui al link qui sotto

6. Iscrizione ad un Centro Estivo della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, presente nell'elenco dei soggetti gestori del Distretto di Rimini Nord o in altri elenchi distrettuali della Regione;

7. Divieto di cumulo con contributi erogati da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2018.

Le domande possono essere presentate dall’11/05/2018 a tutto il 28/05/2018 (*) al Comune ove il minore ha la residenza. Per i residenti nel Comune di Novafeltria, le domande vanno presentate all'Ufficio Servizi sociali, sito in Novafeltria, via C.Battisti n. 7, dal martedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

(*) TERMINI PROROGATI, con Determinazione del  Dirigente Settore Diritto allo Studio e Servizi Amministrativi Pubblica Istruzione del Comune di Rimini,  al giorno 11 giugno 2018.

 

Valore del contributo - Il contributo alla singola famiglia e per bambino, determinato come contributo per la copertura del costo di frequenza, sarà pari a 70,00 euro settimanali per un massimo di tre settimane di partecipazione ai centri estivi. In ogni caso il contributo non potrà superare il costo di frequenza previsto dal soggetto erogatore.

SCARICA ALLEGATI

Bando famiglie progetto RER 2018 (con proroga)

Modulo per la domanda contributo per centro estivo 2018

Elenco dei Centri Estivi aderenti (aggiornato)

 

Precedenti

Bando famiglie progetto RER 2018

Modulo per la domanda contributo per centro estivo 2018

Elenco dei Centri Estivi aderenti

 

Data aggiornamento pagina: 31/05/2018

PAROLA D'AUTORE - percorsi letterali 2° edizione Novafeltria, Maggio / Giugno 2018

Pizzetta antistante l'oratorio di Santa Marina, inizio ore 21.00

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno c/o il Teatro Sociale di Novafeltria, Via Mazzini n. 69.

23/05 Roberto Mercadini in: Orlando Furioso

08/06 Mauro Corona incontra i lettori

15/06 Marco Rossari presenta: Nel cuore della notte

22/06 Antonio Pascale presenta: Quattro lezioni sentimentali

Scarica la locandina degli eventi [...]

72° Festa della Repubblica

 

Ritroviamoci tutti in piazza!

Sabato 2 giugno 2018

ore 17:30

Piazza V. Emanuele - Novafeltria

Parteciperanno le autorità locali, le scuole, le forze dell’ordine, le Associazioni combattentistiche e dell’Arma.
La celebrazione del 72° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana sarà accompagnata dalla BANDA MUSICALE MINATORI PERTICARA.

I cittadini sono invitati a partecipare.

locandina

RICORRENZA 25 APRILE "FESTA DELLA LIBERAZIONE"

Con grande rammarico, quest’anno non riusciremo a celebrare la ricorrenza del 25 aprile, festa della liberazione, con le nostre scuole. L’incontro organizzato per martedì 24 nel nostro teatro sociale è stato annullato in quanto i testimoni della resistenza che avrebbero dovuto raccontare e colloquiare con gli studenti, per motivi di salute hanno dovuto rinunciare.

Gli insegnanti e gli studenti avevano preparato il tema relativo al periodo storico della Resistenza e Liberazione, ma le testimonianze dal vivo di chi quegli anni li ha vissuti sulla propria pelle, non potevano essere altrimenti raccontati.

Il Comune di Novafeltria parteciperà alle commemorazioni previste nella giornata di mercoledì 25 aprile a Rimini con una propria rappresentanza e il gonfalone, ha allestito una piccola mostra fotografica sul tema della Resistenza e Liberazione nell’atrio del municipio e ricorda a tutti i cittadini che è prevista per mercoledì 25 aprile la 18° Camminata della Memoria e della Pace da Fragheto a Tavolicci con ritrovo e partenza da Fragheto alle h 10.00.

 

Di seguito le foto esposte in Municipio e il discorso commemorativo del sindaco di Novafeltria.

 

Con una legge ordinaria del maggio 1949, si è stabilito che il 25 aprile è l’anniversario della liberazione  e festa nazionale.  E’ la giornata dedicata alla solenne commemorazione dei sacrifici e degli eroismi sostenuti dal popolo italiano durante la lotta contro il nazifascismo.

Questa festa rappresenta per tutti noi la certezza della democrazia, possibile solo quando c’è libertà.

Il 25 aprile del 1945 è la data di nascita del nostro Stato libero e democratico, punto di riferimento fondamentale sul quale poggia il nostro impegno quotidiano per dare un contributo fattivo al senso di essere comunità nazionale, con valori condivisi, giusti e solidali.

I tanti che si sono impegnati e sacrificati per la Patria ci hanno fatto il dono inestimabile di un Paese democratico, fatto di cittadini liberi ed uguali e a loro va il nostro pensiero e riconoscimento.   

Ricordare e celebrare il 25 aprile è un obbligo morale, un doveroso momento di raccoglimento e di riflessione per il sacrificio di chi non si è rassegnato, di chi si è battuto per la libertà, la giustizia e per il bene comune.

Ricordare e celebrare il 25 aprile significa rendere omaggio al grande lascito nato dalla Resistenza contro la dittatura e cioè alla libertà e alla democrazia, a quei principi che si sono concretizzati nella nostra Carta Costituzionale.

Durante la Resistenza tante persone si sono sacrificate perché odiavano l’indifferenza, la perdita di entusiasmo e il disinteresse. Sono questi sentimenti che oggi, troppo spesso, pervadono la nostra società e come scriveva Gramsci “chi vive veramente non può non essere cittadino e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria”. Cogliamo queste parole come monito, come stimolo a fare sempre il nostro dovere, per farci interessare alla cosa pubblica, per dare il nostro disinteressato contributo al bene comune. Se tutti facessimo la nostra piccola parte nella comunità, se odiassimo l’indifferenza, vivremmo in una società più giusta per tutti.

Ecco allora che il 25 aprile oltre ad essere giorno di festa e di memoria può regalarci l’insegnamento che essere cittadini significa fare il proprio dovere, dare il proprio contributo, significa partecipare perché come cantava GB “..libertà è partecipazione..”.

Centro Estivo per l'Infanzia-estate 2018

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL CENTRO ESTIVO PER L’INFANZIA - ESTATE 2018 - C.I.G.: Z6E22EB609

AVVISO-pdf  AVVISO-firmato digitalmente  fac-simile manifestazione interesse

Scadenza: ore 12:00 del 10 aprile 2018

(pubblicato il 26/03/2018)

AVVISO PUBBLICO indagine esplorativa di mercato per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016  e s.m. e i. - con utilizzo dello strumento telematico della RdO sul MEPA -, del servizio di organizzazione e gestione di incontri pubblici per la presentazione di libri. C.I.G.: Z6822CF749

Avviso formato pdf      Avviso firmato digitalmente 

Fac simile manifestazione di interesse

SCADENZA: ore 13 del giorno 03/04/2018

 (pubblicato il 19/03/2018)

28 dicembre 2017 ore 16.30 presentazione del libro "Piccolo Dizionario del dialetto di Mercatino Marecchia (oggi Novafeltria)" di Domenico Bartoli

L'Amministrazione Comunale invita tutta la Cittadinanza giovedì 28 dicembre 2017, ore 16.30 presso il Teatro Sociale di Novafeltria alla presentazione del libro "Piccolo Dizionario del dialetto di Mercatino Marecchia (oggi Novafeltria)" di Domenico Bartoli.

 

Insieme all'autore saranno presenti:

il glottologo Daniele Vitali;

l'esperto di tradizioni dialettali Davide Pioggia;


l'Assessore alla Cultura Elena Vannoni e il Sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini.

 

A tutti i partecipanti sarà donata una copia del libro

 

Scarica la locandina della presentazione del libro [...]

25 novembre 2017 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Iniziative a Novafeltria.

Comunicato stampa

Programma di eventi

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,  indetta dalla Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica in relazione al tema della violenza di genere. In Italia e anche nel nostro territorio, com’è ben noto, il fenomeno della violenza e dei maltrattamenti contro le donne costituisce ancora una vera e propria emergenza e rimane un problema sociale molto preoccupante. Di fronte a questa consapevolezza, l’Amministrazione Comunale di Novafeltria ha deciso di non restare indifferente e nell’ottica di rafforzare l’impegno già intrapreso a gennaio con l’apertura dello sportello Anti-violenza, ha messo in campo un programma integrato di iniziative quale collettore di azioni e eventi informativi e di sensibilizzazione sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere. “Abbiamo deciso di fare la nostra parte, cercando di creare spazi di confronto e dialogo attraverso laboratori e convegni, spettacoli, letture e testimonianze di donne; partendo dall’idea che il primo vero scudo contro la violenza che ci viene dall’esterno, è l’amore che portiamo a noi stesse” ribadisce l’Assessore Elena Vannoni. Il ricco calendario di eventi ha già preso il via a partire dal primo mercoledì di novembre con gli incontri “Donne e parole” a cura dell’Associazione Rompi il Silenzio, il 25 novembre sarà la volta di “Impronte di donne” con l’allestimento del centro storico ad opera della Consulta dei Giovani, ma il culmine di questa ricorrenza si avrà domenica 26 alle 17.30 presso il Teatro Sociale per l’incontro “Quando l’amore non è amore. Prevenzione e contrasto dei fenomeni persecutori” con la partecipazione di Gessica Notaro, giovane donna riminese e coraggiosissima vittima dell’acido che ha deciso di mettere la sua tragedia personale a disposizione delle altre donne perché quello che è accaduto a lei non accada ad altri. Il 29 novembre è previsto l’avvio di un Corso di difesa personale realizzato dall’Arma dei Carabinieri - Compagnia di Novafeltria. La rassegna si concluderà con la celebrazione dello “spirito femminile” attraverso il “racconto” della figura di due donne dal talento incredibile che possono essere un esempio per tutte le altre donne: il 1 dicembre ore 21 sarà la volta di “Emily. Il giardino della mente” spettacolo teatrale dedicato alla figura di Emily Dickinson, mentre il 16 dicembre ore 17.30, la scrittrice Helena Janeczek presenterà il suo ultimo libro “La ragazza con la Leica” sulla figura di Gerda Taro, entrata nella storia della fotografia soprattutto per i suoi reportage realizzati durante la Guerra di Spagna dove morì giovanissima. Tutte le iniziative previste sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

Info: Biblioteca comunale: tel. 0541 922256 e-mail: biblioteca@comune.novafeltria.rn.it

Scarica il programma completo e dettagliato [...]    

Quando l’amore non è amore. Prevenzione e contrasto dei fenomeni persecutori [...]

Divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d'artificio pirotecnici di qualsiasi tipologia, sul territorio Comunale.

 

E’ VIETATO EFFETTUARE SPARI, ACCENSIONI, LANCI, SCOPPI DI PETARDI, MORTARETTI ED ARTIFICI SIMILARI E DI OGNI TIPO DI FUOCO PIROTECNICO IN LUOGO PUBBLICO O DI USO PUBBLICO E NEI LUOGHI PRIVATI DA CUI POSSANO ESSERE RAGGIUNTE O INTERESSATE AREE E SPAZI PUBBLICI O DI PUBBLICO PASSAGGIO.........

 

Leggi il testo completo [...]

Novafeltria Eventi Estate 2017

NOI SIAMO CON VOI - Concerto e cena di beneficenza SOS terremoto

Venerdì 9 settembre 2016 Novafeltria Piazza V. Emanuele

I Comuni di Novafeltria, Maiolo e Talamello, invitano tutta la cittadinanza a partecipare all'evento di beneficenza a sostegno dei concittadini colpiti dal terremoto, che si terrà in collaborazione con la Pro Loco di Novafeltria.

CIG  Z6D1AB1213 - CUP H97H16000440002 - Avviso pubblico per manifestazione di interesse a partecipare a gara informale per l'affidamento dei "Lavori di riqualificazione marciapiedi via Garibaldi capoluogo" (Indagine esplorativa di mercato ai sensi degli artt. 36 e 216, comma 9, del D.Lgs n. 50/2016)

 Avviso      Schema manifestazione interesse

SCADENZA: ore 12:00 del 2 agosto 2016

Messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della Giornata mondiale della Pace

Il Sindaco di Novafeltria, Dott. Lorenzo Marani, ha partecipato, il 1° gennaio 2016, a Pennabilli (nel Santuario della B.V.) alla Celebrazione per l’inizio del nuovo anno, nel corso della quale il Vescovo di  San Marino-Montefeltro, S.E. Andrea Turazzi, ha consegnato ai Sindaci dei Comuni della Diocesi il testo ufficiale del messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace.  Clicca qui per leggere il messaggio

 

Centro Estivo al Mare - Estate 2016

I Comuni dell'Alta Valmarecchia, in collaborazione con Argylia Asd, organizzano un Centro Estivo al mare presso la Colonia Comasca - Lungomare G. Vittorio 36 a Bellariva di Rimini, per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Scadenza: sabato 12 giugno 2016

Scarica il volantino [...]         Scarica il modulo di isscrizione [...]

Avviso pubblico per iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2016-2017

Scarica Avviso [...]      Scarica modulo di iscrizione [...]

(scadenza presentazione domande: 10 GIUGNO 2016)


Centro estivo "SCUOLA ESTIVA DELL'INFANZIA" 2016

Il Comune di Novafeltria organizza, anche per l’anno 2016, il Centro Estivo “SCUOLA ESTIVA DELL’INFANZIA” per i bambini e le bambine che hanno frequentato nell’anno scolastico 2015/16 la Scuola dell’Infanzia.

Sadenza: venerdì 27 maggio 2016

Scarica Avviso [..]      Scarica modulo di domanda [..]

Contributi a favore delle famiglie che ricorrono all’aiuto di assistenti familiari (BADANTI)

Presentazione delle domande dal 26 aprile 2016 al 27 maggio 2016, presso il proprio Comune di residenza, all’Ufficio Unico Servizi Sociali.

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.

Scarica avviso [...]    Scarica il modulo della domanda [...]

Avviso pubblico per manifestazione di interesse a partecipare a gara informale per affidamento servizio centro estivo "Scuola estiva dell'infanzia-2016" - CIG  Z0919CDB13 - (Indagine esplorativa di mercato ai sensi degli artt. 36 e 216, comma 9, del D.Lgs n. 50/2016)

Avviso        Schema manifestazione interesse

errata corrige

Scadenza: ore 13:00 del giorno 25 maggio 2016


Asilo Nido "LINUS" di Novafeltria

“Il nido un investimento per lo sviluppo e il benessere dei bambini”

Iscrizioni aperte sino al 23 aprile 2016

Il nido comunale di Novafeltria ospita bambini dai 12 ai 36 mesi di età. E’ un nido a misura dei bambini e delle bambine, che li accoglie e li accompagna nella crescita, rispettando i loro diritti e coltivando le loro potenzialità.

Scarica avviso [...]    Scarica invito [...]    Modulo iscrizione 2016/2017 [...]

Avviso sull'accensione degli impianti di riscaldamento

LIMITI MASSIMI DI TEMPERATURA NEI LOCALI

Per abitazioni, uffici e negozi sono di 20 gradi, con una tolleranza di due gradi in più per la non sempre precisa taratura dei termostati delle caldaie.

 

LIMITI DI PERIODO E DI ORARIO DI ACCENSIONE

La legge (n. 10/1991 e del DPR n. 412/1993 e successive modifiche) ha diviso l'Italia in zone climatiche, fissando per quante ore al giorno e per quali mesi dell'anno i riscaldamenti possono restare accesi.

Novafeltria è inserito nella fascia climatica E, con un limite orario giornaliero di 14 ore, dal 15 ottobre al 15 aprile. Gli impianti vanno accesi dopo le ore 5 del mattino e spenti dopo le ore 23.

Al di fuori di tale periodo gli impianti termici possono essere attivati in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime, ovvero in Comune di Novafeltria per non più di 7 ore (Art. 9, commi 2 e 3 DPR 412/93 e successive modifiche).

Questo è possibile senza necessità di ordinanza del Sindaco. Va sottolineato che, anche in caso di attivazione straordinaria, gli impianti termici destinati alla climatizzazione degli ambienti devono essere condotti in modo che, durante il loro funzionamento, non vengano superati i valori massimi di temperatura fissati (20 °C).

Attività di interesse sociale - anno 2016

Bando relativo a formazione di graduatoria per inserimento di persone in attività di interesse sociale – Anno 2016

[scarica bando e modulo domanda]

SCADENZA: ore 11:00 del 21/12/2015

Info: Uffici servizi sociali, via C.Battisti n. 7 - tel. 0541 845625 - 845643


Avviso Pubblico - Bolletta dell'acqua anno 2015 - agevolazione tariffaria a favore di nuclei familiari in condizioni economiche disagiate

L’Unione di Comuni Valmarecchia – Ufficio Unico Servizi Sociali

VISTO il Regolamento per l’attribuzione di agevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato, approvato con Deliberazione n. 38/2014 e modificato con la n. 44/2014 dal Consiglio d’Ambito di ATERSIR; la Determinazione Dirigenziale n. 4/126/2015 e 4/195/2015 che approvavano lo schema di avviso e prorogano i termini;

RENDE NOTO A tutti i Cittadini residenti nell’Unione di Comuni Valmarecchia che il termine di raccolta delle domande per l’agevolazione tariffaria sull’utenza idrica per l’anno 2015 è prorogato a tutto il 30 NOVEMBRE 2015.

 Scarica avviso   -   Scarica modulo richiesta

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico nelle frazioni di Secchiano e di Uffogliano del Comune di Novafeltria, anni scolastici  2015/2016 (periodo gennaio-giugno 2016), 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019.  CIG  6418073961.

AVVISO E MODULO DI DOMANDA

Termine perentorio per la presentazione delle manifestazioni di interesse, pena esclusione: ore 13:30 del giorno 14 ottobre 2015

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico nelle frazioni di Secchiano e di Uffogliano del Comune di Novafeltria, Anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017.  CIG  6301380F43

Avviso  Modulo domanda

SCADENZA: ore 13 del 30/06/2015

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico nelle frazioni di Secchiano e di Uffogliano del Comune di Novafeltria, Anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017.  CIG  6301380F43

Avviso  Modulo domanda

SCADENZA: ore 13 del 30/06/2015

Centro estivo al mare - Estate 2015

Sono aperte le iscrizioni per il "Centro Estivo al Mare - Estate 2015", per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

1° turno: dal 29 giugno al 10 luglio 2015

2° turno: dal 13 luglio al 24 luglio 2015

Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: ore 13 di sabato 12 giugno 2015.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio servizi sociali (via C.Battisti n.7, tel. 0541845625), dal martedì al sabato, dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

scarica l'avviso              scarica il modulo di domanda

Avviso pubblico per iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, a.s. 2015-2016

Si rende noto che dal 19 maggio 2015 al 4 giugno 2015  si raccolgono le domande per l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2015-2016.

SONO STATI PROROGATI AL GIORNO 11 GIUGNO 2015 I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE [...leggi qui]

Al fine di agevolare la raccolta delle domande,  i genitori  interessati ad iscrivere il/i propri/i figlio/i per il servizio di trasporto scolastico sono invitati a recarsi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (sito in via C. Battisti n. 7, Novafeltria, tel. 0541 845625) per la compilazione del modulo di iscrizione (muniti di un documento di identità), entro giovedì 11 giugno 2015, nei giorni feriali,dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Al momento dell’iscrizione è obbligatorio presentare il tesserino del trasporto scolastico a.s. 2014/15 (esclusi i nuovi iscritti).

scarica l'avviso pubblico    scarica il modulo di domanda

Avvisi-scaduti

AVVISO PUBBLICO di procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione - P.T.P.C. 2015-2017 e del programma triennale 2015-2017 per la trasparenza e l’integrita’ – P.T.T.I. del Comune di Novafeltria.

La Legge n. 190/2012, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione.

Scarica: Avviso  Scarica: Allegato

Scadenza pubblicazione 29/01/2015


SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO Per il 2015/2016 l'Unione di Comuni Vamarecchia in coprogettazione con la Cooperativa Sociale “Il Millepiedi” di Rimini, offre 10 posti di Servizio Civile Volontario per la realizzazione del Progetto “Per una Valmarecchia solidale 2014”

Scadenza domande 16/04/2015; a seguito delle nuove disposizioni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale si comunica che il termine per la presentazione delle domande di Servizio civile è prorogato a giovedì 23 aprile (ore 14.00).

Collegamento link di riferimento [...]


Avviso pubblico per manifestazione di interesse a partecipare a gara informale per affidamento servizio centro estivo “Scuola estiva dell’infanzia – estate 2015"

AVVISO PUBBLICO   schema domanda manifestazione interesse

Termine perentorio per la presentazione delle manifestazioni di interesse, pena esclusione: ore 13,00 del giorno 28 aprile 2015


AVVISO PUBBLICO di procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione - P.T.P.C. 2015-2017 e del programma triennale 2015-2017 per la trasparenza e l’integrita’ – P.T.T.I. del Comune di Novafeltria.

La Legge n. 190/2012, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione.

Scarica: Avviso

Scarica: Allegato

Scadenza pubblicazione 29/01/2015


AVVISO PUBBLICO: RIAPERTURA TERMINI DANNI NEVE 2012 SU IMMOBILI AD USO PRODUTTIVO O AD USO ABITATIVO RURALE. Riapertura termini per la presentazione delle "Domande di contributo per danni da neve febbraio 2012" relative ad attività produttive e unità abitative rurali (Deliberazione della Giunta regionale n. 138 del 16 febbraio 2015). Presentazione delle domande entro il 25/03/2015.

Per informazioni consultare il sito dell’ Agenzia Regionale di Protezione Civile cliccare qui:protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/eventi-calamitosi/nevicate-anno-2012


AVVISO PUBBLICO: Manifestazione di interesse per la concessione di suolo pubblico per l'installazione di due distributori automatici di acqua alla spina - casa dell'acqua - (ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii)

Scarica: Avviso - Istanza manifestazione di interesse

Scadenza presentazione domanda 05/03/2015


AVVISO PUBBLICO di procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione - P.T.P.C. 2015-2017 e del programma triennale 2015-2017 per la trasparenza e l’integrita’ – P.T.T.I. del Comune di Novafeltria.

Scarica: Avviso - Allegato

Scadenza pubblicazione 29/01/2015


AVVISO PUBBLICO - Agevolazioni tariffarie a nuclei familiari economicamente svantaggiati - bollette dell'acqua anno 2013/2014. Dal 13 ottobre 2014 al 24 gennaio 2015.

Scarica: Avviso  -  Avviso di Proroga al 28/02/2015

 

AVVISO - Alloggi di edilizia residenziale pubblica. Approvazione graduatoria definitiva anno 2013.

Determinazione n. 131 del 11/07/2014


AVVISO PUBBLICO - Bando per la formazione della nuova graduatoria anno 2015, collaborazione volontaria retribuita o gratuita per attività di prestazione presso le istituzioni decentrate del comune

Sadenza presentazione domande 09/12/2014

Scarica: Avviso


AVVISO PUBBLICO per presentare le domande per agevolazioni tariffarie a nuclei familiari economicamente svantaggiati su bollette acqua - anni 2013/2014

Presentazione domande: dal 13/10/2014 al 22/11/2014

Scarica: Avviso - Modulo domanda - Regolamento - Determinazione n.4/246-2014


AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA per soli titoli per conferimento di un incarico di prestazione occasionale per n. 1 coordinatore pedagogico presso l’Asilo Nido “Linus” del Comune di Novafeltria

Scadenza 14/10/2014        Scarica: Avviso  -  Modulo domanda  -  Allegato


AVVISO - Approvazione verbale della Commissione esaminatrice dell'avviso di selezione pubblica per soli titoli per conferimento di un incarico di prestazione occasionale per n. 1 coordinatore pedagogico presso l’Asilo Nido “Linus” del Comune di Novafeltria - Determina n. 59 del 11/11/2014 [...]


AVVISO PUBBLICO DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER L'INSTALLAZIONE DI DUE DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ACQUA ALLA SPINA - "CASA DELL'ACQUA" (ai sensi dell'art.30 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii)

Scadenza 14/10/2014        Scarica: Avviso - Modulo


Nevicate 2012, Provincia di Forlì-Cesena-Rimini – Oltre 3 milioni di Euro per i danni a privati ed imprese. Scade il 30 settembre 2014 la presentazione delle domande per la concessione di contributi a favore dei privati e delle attività produttive danneggiate dalle eccezionali precipitazioni nevose del 2012.

Avviso  

Modalità e termini per concessione contributi a privati

Modalità e termini per la concessione contributi alle attività produttive

Modulo DC/AP Produttivo

Modulo DC/P Abitativo

Per ulteriori informazioni: www.protezionecivile.emilia-romagna.it

(scadenza: 30/09/2014)


UNIONE DI COMUNI VALMARECCHIA - AVVISO PUBBLICO per la nomina dei componenti del Nucleo di Valutazione

avviso   schema domanda

(scadenza: 24/09/2014)


AVVISO - per indagine di mercato relativa all' affidamento del servizio di trasporto scolastico del Comune di Novafeltria. Periodo a.s. 2014/2015 procedura negoziata ex art.125, comma 4, d.lgs. 163/2006, e successive modificazioni ed integrazioni - CIG: ZB91064B43.

Scadenza 21/08/2014       Scarica: Avviso - Modulo 1 - Modulo 2


AVVISO PUBBLICO - Avviso di selezione pubblica per il conferimento incarico professionale per il controllo di qualità ed assistenza nell'applicazione del sistema HACCP presso mensa comunale.

- Avviso -

Scadenza 30 aprile 2014


AVVISO PUBBLICO - Indagine di mercato fra cooperative sociali di tipo b) (Legge Regionale 4 febbraio 1994, n. 7 e Legge 8 novembre 1991, n. 381) al fine di individuare chi fosse interessato a partecipare alla successiva procedura negoziata, avente ad oggetto l’affidamento del Servizio di Manutenzione del verde pubblico in Comune di Novafeltria -  Avviso  - Schema di domanda  -

Scadenza 05 aprile 2014


AVVISO PUBBLICO - Per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi di rilevatore per le indagini statistiche periodiche promosse dall'ISTAT. -  Avviso   -   schema di domanda  -

Scadenza 25 marzo 2014


AVVISO PUBBLICO - elezioni del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia. Esercizio del diritto al voto.

Scadenza 25 febbraio 2014


AVVISO PUBBLICO finalizzato alla presentazione delle candidature per la costituzione dell'organismo indipendente di valutazione della performance monocratico (O.I.V.) - link:    Avviso   schema domanda

Scadenza 24 febbraio 2014

Consultazioni elettorali di domenica 25 maggio 2014

CONSULTAZIONI ELETTORALI DI DOMENICA 25 MAGGIO 2014 -
COSTITUZIONE UFFICIO ELETTORALE ED AUTORIZZAZIONE AL
PERSONALE DIPENDENTE AD ESEGUIRE LAVORO STRAORDINARIO NEL
PERIODO DAL 1 APRILE AL 30 MAGGIO 2014.

- Determina n. 29 del 26/03/2014 -

Avviso sull'applicazione dell'IMU per i cittadini residenti all'estero (A.I.R.E.)

Si avvisano i cittadini residenti all’estero che, in sede di conversione del D.L. n. 47/2014, la Legge n. 80/2014 ha introdotto l’art. 9-bis il quale elimina, per l’anno 2014, la possibilità di assimilare le abitazioni possedute dai cittadini italiani non residenti alle prime case, con conseguente esenzione dell’imposta.Pertanto i residenti all’estero devono pagare l’IMU per l’abitazione posseduta sul territorio comunale applicando l’aliquota stabilita dal Comune per le “seconde case”.

TASI 2014

TARI 2014 - Riduzioni per le famiglie che si trovano in condizioni di grave disagio sociale ed economico

I.U.C. - Imposta Municipale Unica


Calcolo I.U.C. (IMU e TASI) immobili nel Comune di Novafeltria - Anno 2014

Approvazione nuovo Regolamento Generale delle Entrate (delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 06/05/2014)

TARI

Deliberazione di C.C. n. 24 del 25.06.2014 relativa a: "Imposta Unica Comunale (IUC) - Approvazione Regolamento TARI"

Deliberazione di C.C. n. 25 del 25.06.2014 relativa a: "Approvazione tributo TARI - Anno 2014"

TARI 2014 - Riduzioni per le famiglie che si trovano in condizioni di grave disagio sociale ed economico   Avviso     schema di domanda

 

IMU

Deliberazione di C.C. n. 32 del 06.08.2014 relativa a: "Approvazione Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria (IMU)"

Deliberazione di C.C. n. 33 del 06.08.2014 relativa a: "Imposta Unica Comunale (I.U.C.) - Approvazione aliquote e detrazioni d'imposta IMU per l'anno 2014"

Avviso sull'applicazione dell'IMU per i cittadini residenti all'estero (A.I.R.E.)

Si avvisano i cittadini residenti all’estero che, in sede di conversione del D.L. n. 47/2014, la Legge n. 80/2014 ha introdotto l’art. 9-bis il quale elimina, per l’anno 2014, la possibilità di assimilare le abitazioni possedute dai cittadini italiani non residenti alle prime case, con conseguente esenzione dell’imposta.Pertanto i residenti all’estero devono pagare l’IMU per l’abitazione posseduta sul territorio comunale applicando l’aliquota stabilita dal Comune per le “seconde case”. 

TASI

Deliberazione di C.C. n. 34 del 06.08.2014 relativa a: "Imposta Unica Comunale (I.U.C.) - Approvazione Regolamento TASI"

Deliberazione di C.C. n. 35 del 06.08.2014 relativa a: "Imposta Unica Comunale (I.U.C.) - Approvazione delle aliquote del tributo sui servizi indivisibili (TASI) per l'anno 2014"

TASI 2014 - Avviso

Mini-IMU scadenza 24 gennaio 2014

 La Mini-Imu è dovuta quando l’aliquota applicata dal Comune è superiore  all’aliquota base.

Poiché Novafeltria rientra tra i Comuni che nell’anno 2013 hanno confermato le aliquote IMU 2012 (deliberando un aliquota dello 4,5 per mille per abitazione principale e relative pertinenze, rispetto all’aliquota del 4 per mille di base), i contribuenti dovranno effettuare il versamento della Mini-Imu entro il 24 gennaio 2014.

La Mini-Imu è dovuta per le seguenti tipologie di immobili:

· abitazione principale (cat. Da A2 ad A7) e relative pertinenze (C/2, C6, C7), una pertinenza per categoria catastale;

· fattispecie assimilate all’abitazione principale ( abitazione principale e pertinenza di anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero a condizione che la stessa non risulti locata, unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, unità immobiliari appartenenti agli IACP regolarmente assegnati, abitazioni e pertinenze di cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a condizione che le stesse non risultino locate ed esclusivamente per una sola abitazione indicata dal contribuente, se gli stessi possiedono più abitazioni nel territorio dello Stato.

L’importo della Mini-Imu corrisponde al 40% della differenza tra imposta calcolata con l’aliquota deliberata dal Comune ed imposta calcolata con aliquota base.

In presenza di altri immobili nel comune di Novafeltria è necessario verificare se l’IMU dovuta su tutti gli immobili, compresa la Mini-Imu, sia inferiore all’imposta minima annuale per cui è dovuto il pagamento, stabilita dal Comune di Novafeltria in Euro 12,00.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Tributi contattabile telefonicamente al n. 0541/845621 o per e mail a ufficio.tributi@comune.novafeltria.rn.it

Il versamento della Mini-Imu, se dovuto, andrà effettuato con il modello F24 avendo cura di barrare la casella relativa al saldo, inserendo nel campo “rateizzazione “ il codice “0101” ed utilizzando il codice tributo 3912.

 

L’Assessore al Bilancio                                              Il Responsabile Ufficio Tributi

F.to Dott. Giorgio Biordi                                                F.to Dott.ssa Patrizia Masi

AVVISO - IMU TERRENI AGRICOLI ANNO 2014

Si comunica che ad oggi non è stato emanato alcun provvedimento ufficiale circa lo slittamento del termine di pagamento dell’IMU sui terreni agricoli. Pertanto si ritiene che il pagamento della suddetta imposta debba essere effettuato, in un’unica rata, entro il 16 dicembre 2014, come previsto dall’art. 3 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 28 novembre 2014 pubblicato sul Supplemento Ordinario alla G.U. n. 284 del 6 dicembre 2014 – Serie generale. Si informa che l’aliquota da applicare è quella di base, prevista dall’art. 13, comma 6^ del D.L. n. 201/2011, il 7,6 per mille. Link [...]

Novafeltria lì, 09/12/2014

L'Assessore al Bilancio

Dott. Giorgio Biordi

 Integrazione avviso......

A seguito del precedente avviso pubblicato il giorno 9 dicembre u.s., si comunica che, nella giornata di  venerdì 12 dicembre è stato approvato un Decreto Legge che prevede uno slittamento dal 16 dicembre 2014 al 26 gennaio 2015 del termine di versamento dell’IMU sui Terreni Agricoli montani. Si informa inoltre, che sul sito internet www.comune.novafeltria.rn.it è disponibile il link per il calcolo dell’Imu Terreni Agricoli Montani con la generazione del relativo modulo per il pagamento. Link [...]

Novafeltria, 13 dicembre 2014

 

L’Assessore al Bilancio

Dott. Giorgio Biordi

Elezioni provinciali 2014

Legge 7 aprile 2014 n. 56 'Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province e sulle Unioni di Comuni'

Elezione di 2° grado del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale - 12 ottobre 2014

Tutte le informazioni sul sito della Provincia di Rimini >>> clicca qui

RISULTATI DELLE ELEZIONI DEL 12 OTTOBRE 2014 >>> clicca qui

Elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna di domenica 23 novembre 2014

Afflusso di cittadini stranieri a seguito di ulteriori sbarchi

Si informa la cittadinanza che la Prefettura di Rimini, con nota in data 11 agosto 2014, ha comunicato,  anche al Comune di Novafeltria, che sono stati trasferiti  presso un albergo di Novafeltria – in via temporanea e fino al 18 agosto 2014 -  n. 20 migranti.

Asilo Nido Comunale - Iscrizione A.S. 2013-2014

Cari genitori,

sono aperte le iscrizioni per l'asilo nido "LINUS", per i bambini di età compresa fra 12 e 36 mesi.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate su apposito modulo rilasciato dall'assistente sociale e presentate entro e non oltre il 15/04/2013.

Continua [...]

Iscrizione per la Scuola dell'Infanzia Comunale - anno scolastico 2013/2014

Si informano cittadini che le iscrizioni per la Scuola dell'Infanzia Comunale, per l'anno scolastico 2013/2014, si effettueranno presso l'Ufficio dell'Assistente Sociale del Comune sito in Via C. Battisti n.? -nel periodo dal 21/01/2013 al 28/02/2013 nell'orario d'ufficio (lunedì -giovedì e sabato dalle ore
9.00 alle ore 12.00)

Scarica mudulo d'iscrizione

Variazione frequenze ripetitore Rai

Vista la nota del 07/12/2012 Prot. 0048804-07 della Regione Emilia Romagna CORECCOM - Area di Controllo dei Media Monitoraggio Televisivo, con la quale si porta a conoscenza il Comune di Novafeltria della variazione delle frequenze del ripetitore Rai.

Si porta a conoscenza la cittadinanza che, dal 12 dicembre 2012 al termine dell'intervento tecnico al ripetirore "Secchiano" è possibile che non si riesca più a visualizzare sul proprio televisore i canali di RaiUno-RaiDue-RaiTre-RaiNews.

In questo caso sarà sufficiente sintonizzare nuovamente il proprio decoder per ricevere correttamente la programmazione Rai.

Cresce a Novafeltria la raccolta differenziata

Il recupero di materia è al centro dell'interesse proprio in questi giorni, insieme a quello dell'energia e allo sviluppo sostenibile, per l'apertura di Ecomondo, la fiera dedicata alla green economy.

Ruolo importante in tale ottica lo riveste la differenziazione. L'amministrazione Comunale di Novafeltria ha posto molta attenzione su questo tema, non a caso è stato apripista in vallata nell'intraprendere scelte volte al potenziamento della Raccolta Differenziata.

Continua......

NO alla riduzione dell’apertura dell’Ufficio Postale di Perticara

Sabato 21 Aprile 2012  si è svolta a Novafeltria - davanti all'Ufficio Postale - una MANIFESTAZIONE, indetta dall’Amministrazione Comunale di Novafeltria, contro la decisione di Poste Italiane di limitare a tre i giorni di apertura al pubblico dell'Ufficio Postale di Perticara.  Contro questa politica di tagli che penalizza i cittadini di Perticara e Miniera e più in generale le zone montane della nostra vallata, facciamo sentire la nostra voce affinchè Poste Italiane cambi idea e faccia rimanere le Poste di Perticara aperte tutti i giorni.  Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

L'ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale di Novafeltria in data 29/03/2012  scarica il testo

La Scuola media "A.Battelli" ritorna nella sua sede ristrutturata

Lunedì 19 settembre 2011 si è svolta l'inaugurazione della ristrutturata Scuola Media “A.Battelli” di Novafeltria (via Della Maternità n. 46). L’importo dei lavori realizzati - di consolidamento ed adeguamento sismico delle strutture dell’edificio scolastico “A.Battelli” - ammonta a complessivi €. 1.200.000,00, finanziati in parte dalla Regione Emilia-Romagna (€. 609.000,00) e per la restante parte (€. 591.000,00) con le risorse di bilancio del Comune di Novafeltria.  Sono stati completati il piano terra ed il piano primo dove sono ubicate tutte le aule e gli uffici amministrativi, mentre sono in via di ultimazione i lavori al piano seminterrato, dove sono ubicati gli spazi destinati ai laboratori. Le attività scolastiche dell’Istituto, com’è noto, erano state provvisoriamente trasferite, per consentire l’esecuzione dei lavori, nell’ex sede IPSIA “Benelli” in via Mazzini: con la Direzione dell’Istituto Statale Comprensivo “A.Battelli” si è concordato di fare iniziare l’anno scolastico 2011/12 nella sede ristrutturata dell’istituto in via Della Maternità n. 46, essendo compatibile il completamento dei lavori nel piano seminterrato con le attività didattiche. Il Sindaco di Novafeltria, Dott. Lorenzo Marani e la Giunta Comunale, nell’apprezzare il lavoro svolto dalla precedente Amministrazione Comunale che ha considerato prioritario (come lo considera l’attuale Amministrazione) l’investimento di ingenti risorse comunali per mettere in sicurezza l’edificio della scuola media, ringraziano fortemente la Regione Emilia-Romagna per il sostegno ricevuto che ha permesso l’attuazione dell’intervento, a beneficio non solo del nostro Comune ma anche dei Comuni di Maiolo e Talamello, i cui alunni frequentano la scuola media di Novafeltria.

Martedì 19 giugno, alle ore 18, presso il Teatro Sociale

Da Novafeltria  alle miniere  del Belgio: l'emigrazione, la tragedia di Marcinelle e il ritorno a casa nei ricordi di Lodovico Molari

 

Le memorie depositate presso l'Archivio diaristico nazionale tema di un incontro promosso dal Comune di Novafeltria.  L'attore  Mario Perrotta leggerà alcune pagine tratte dalla testimonianza di Molari.

leggi il comunicato

Sponsorizzazione di iniziative/interventi in ambito ambientale, culturale, lavori pubblici, sociale e turistico, ecc. - Anno 2012

Scarica l'avviso     scarica la domanda

Lotta alla Zanzara Tigre

Campagna di prevenzione e disinfestazione Info: 0541-845665 UFFICIO TECNICO COMUNALE

Per ritiro prodotto antilarvale:

- Uff. Tecnico Comunale  - Piazza 1° Maggio n. 18 (lun - gio - sab dalle 10.30 alle 13.30)

- Uff. Relazioni con il Pubblico - U.R.P. -  Piazza V. Emanuele n. 2 (tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30)

Scarica Volantino Informativo

Festa della Liberazione. Fare memoria, vivere il presente. Rino Molari-partigiano e cattolico

Il Comune di Novafeltria, in occasione del Centenario della nascita (9 maggio 1911) ha promosso per l’anno scolastico 2011-2012 un progetto di Educazione alla cittadinanza per promuovere la conoscenza della vita e delle azioni di Rino Molari, partigiano cattolico fucilato nel Campo di Fossoli il 12 luglio 1944 insieme ad altri 66 prigionieri politici.  Il progetto, proposto in accordo con i familiari di Rino Molari e svolto con la collaborazione dell’Istituto di Scuola superiore “L. Einaudi” di Novafeltria, ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, della Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi, della sezione ANPI della provincia di Rimini.  Sabato 28 aprile, alle ore 10.15, nell’Aula magna dell’Istituto Einaudi, la classe Quinta D ha presentato un approfondimento del pensiero di Rino Molari, analizzato con la guida della prof.ssa Antonella Buratta; seguirà un intervento di Marzia Luppi, direttrice della Fondazione ex Campo Fossoli, che illustrerà la realtà del campo di prigionia di Fossoli, nelle vicinanze di Carpi, istituito nel maggio 1942 come centro di smistamento per la deportazione nei campi di concentramento in Germania. L'incontro è aperto alla cittadinanza.

biografia di Rino Molari   locandina  comunicato stampa

Crisi idrica – Appello ai cittadini: occorre limitare il consumo di acqua

Si invitano i cittadini  a limitare il consumo di acqua per il perdurare della crisi idrica ed il ridotto apporto di acqua dalla sorgente Senatello.  

Si ricorda che è tutt’ora in vigore l’Ordinanza del Sindaco n. 86 in data 10/08/2012 con la quale, tra l'altro, SI:

ORDINA  a tutta la cittadinanza e su tutto il territorio comunale, fino al termine dell'emergenza, di limitare il prelievo e il consumo dell'acqua, derivata dal pubblico acquedotto, agli stretti bisogni igienico sanitari e domestici;

VIETA

·  l'irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati;

·  il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;

·  il lavaggio privato di veicoli a motore;

·  il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;

·  il funzionamento di fontanelle a getto continuo.

INVITA

Altresì la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell'acqua al fine di evitare inutili sprechi e ad adottare ogni utile accorgimento teso ad attuare un risparmio idrico ed in particolare:

·  a montare nei rubinetti gli appositi dispositivi frangi getto, che mediante la miscelazione di aria ed acqua possono consentire un risparmio idrico;

·  a non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di piatti e verdure, ma solo nella fase di risciacquo;

·  a preferire la doccia al bagno per conseguire risparmio avendo l'accortezza di chiudere l'acqua mentre ci si insapona.

Si invitano inoltre i cittadini a segnalare tempestivamente eventuli rotture della rete dell’acquedotto, telefondando ad HERA – tel.n. 800713900 - oppure all’Ufficio tecnico comunale - tel.n. 0541 845665.

Nell’auspicare da parte di tutti la collaborazione per garantire a tutta la nostra comunità il servizio indispensabile di erogazione dell’acqua, si avverte che saranno effettuati, da parte della Polizia Municipale, i dovuti controlli.

Per leggere il testo integrale e completo dell'ordinanza del sindaco n. 86, cliccare qui sotto:

Ordinanza n.86 - "Risparmio idrico per l'utilizzo dell'acqua potabile - anno 2012" -
scarica il volantino   comunicato stampa del 9 ottobre 2012

Revoca Ordinanza n.99 del 17/10/2012 recante Divieto di utilizzo a scopo potabile ed alimentare ...dell’acqua fornita attraverso il pubblico acquedotto a servizio degli abitati di alcune località in comune di novafeltria

Si avvisano i cittadini che con ordinanza sindacale n. 103 del 2/11/2012 è stata revocata l’ordinanza n. 99/2012 e, pertanto, l’acqua erogata dal pubblico acquedotto può essere utilizzata a scopo potabile ed alimentare.

 

Di seguito il dispositivo dell'ordinanza n. 103:

 

Il Sindaco..... DISPONE

La revoca della propria ordinanza n. 99 del 17/10/2012 concernente il divieto di utilizzo a scopo potabile ed alimentare dell’acqua fornita attraverso il pubblico acquedotto a servizio degli abitati delle località di:

Zone servite dall’acqua proveniente dal serbatoio di Sartiano

Torricella- Libiano - Sartiano - Cà del Vento - Ponte Molino Baffoni - Le Porte di Novafeltria

Zone servite dall’acqua proveniente dal serbatoio di Campo di Lago

- Zona via Sant’Agata (rete alta del Paese), loc. Le Cune, via D’Azeglio, Via Sant’Agata, Via Colfidardo, loc. Sabbioni, Via Pascoli, Via Alighieri Via del Raggio Via Raggiolo, ecc... ; - Zona uscita Paese (direzione Ponte Messa), Loc. La Gaggia, parte via XXIV Maggio, Via Fermi, Via. Moro, via 2 Giugno, Via XXV Aprile, via Piave, Via IV

 

Leggi in testo completo dell'ordinanza sindacale n. 103

Emergenza neve: RICHIESTA DEL SINDACO PER DICHIARAZIONE STATO DI EMERGENZA E STATO DI CALAMITA' NATURALE

leggi la lettera

Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera

 

SEGNALAZIONE DANNI ABITAZIONI PRIVATE ED ATTIVITA' PRODUTTIVE

Ai link sottoriportati sono scaricabili i moduli per la segnalazione dei danni causati dalla neve ai beni immobili ad uso di abitazione civile e ad uso produttivo. La modulistica va usata in caso di richiesta da parte di privati o attività produttive. I moduli sono da consegnare all'Ufficio protocollo del Comune (1° piano sede municipale, piazza V.Emanuele n. 2) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30-13,30

Modulo per beni immobili ad uso abitativo

Modulo per beni immobili e mobili ad uso produttivo


SEGNALAZIONE DANNI AZIENDE AGRICOLE A CAUSA DELLA NEVE

Le aziende agricole che hanno subito danni a strutture e/o a produzioni a causa delle nevicate possono compilare i moduli scaricabili ai link sottoriportati ed inviarli alla Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia, piazza Bramante n. 11, Novafeltria

Modulo per segnalazione danni a produzioni

Modulo per segnalazione danni a strutture

 

DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

Leggi l'ordinanza n. 13 del 06/02/2012

Con Ordinanza del Sindaco n. 45 del 14/03/2012 è stata disposta la "Revoca parziale e modifica dell’ordinanza n.13 in data 06.02.2012 relativa al divieto di utilizzo a scopo potabile dell’acqua erogata dal pubblico acquedotto nell’intero territorio comunale"

leggi l'ordinanza n. 45 del 14/03/2012

Con Ordinanza del Sindaco n.51 del 23/03/2012 è stata disposta la "Revoca TOTALE  dell’ordinanza n.13 in data 06.02.2012 relativa al divieto di utilizzo a scopo potabile dell’acqua erogata dal pubblico acquedotto nell’intero territorio comunale"

leggi l'ordinanza n. 51 del 23/03/2012


MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

Leggi l'ordinanza n. 15 del 10/02/2012

 

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE (Informativa del Sindaco)

Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115. Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


Home page emergenza neve all'8 marzo 2013

Avviso Pubblico per la nomina del revisore dei conti del Comune di Novafeltria

 

Bonifica delle coperture in cemento amianto (eternit) crollate o danneggiate a seguito dell’emergenza neve del febbraio 2012.

Il Sindaco rende noto, che con propria Ordinanza n. 54  del 03/04/2012 è stato ordinato...... "leggi l'ordinanza n.54 del 03/04/2012"

Neve: chiusura scuole fino a sabato 18 febbraio 2012

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE E CHIUSURA DI TUTTI GLI EDIFICI SCOLASTICI UBICATI NEL TERRITORIO COMUNALE, ANCHE PER I GIORNI 17 e 18 FEBBRAIO 2012  scarica l'ordinanza n. 29 del 16 febbraio 2012

Nella sola Scuola comunale dell'infanzia di Novafeltria (via Pieve n. 8) le attività didattiche resteranno sospese anche lunedì 20 febbraio 2012  scarica l'ordinanza n. 30 del 18-2-2012

 

  • Ordinanza di sospensione delle attività didattiche nei giorni 9, 10 e 11 febbraio 2012 scarica l'ordinanza n. 14 del 7 febbraio 2012 - (con la medesima ordinanza n. 14 è stata anche rettificata la precedente ordinanza n.11/2012, disponendo, per i giorni 7 e 8 febbraio 2012, anche la chiusura degli edifici scolastici)

Home page emergenza neve al 20/2/2012

 ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa del Sindaco)

Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115. Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.  Qualora si intendesse alleggerire i tetti dalla neve, non salire assolutamente sui tetti e rivolgersi a ditte autorizzate e specializzate che possano svolgere il lavoro in assoluta sicurezza.


DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

A seguito delle condizioni meteo e l'impossibilità di accedere causa neve alle fonti di approvvigionamento idrico e serbatoi di distribuzione  Leggi l'ordinanza n. 13 del 06/02/2012


CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 18 FEBBRAIO 2012

Sospensione delle attività didattiche e chiusura di tutti gli edifici scolastici ubicati nel territorio comunale, anche per i giorni 17 e 18 febbraio 2012  scarica l'ordinanza n. 29 del 16 febbraio 2012

Nella sola Scuola comunale dell'infanzia di Novafeltria (via Pieve n. 8) le attività didattiche resteranno sospese anche lunedì 20 febbraio 2012  scarica l'ordinanza n. 30 del 18-2-2012


PERICOLO CADUTA NEVE

La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti


MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

Leggi l'ordinanza n. 15 del 10/02/2012

SEGNALAZIONE DANNI ABITAZIONI PRIVATE ED ATTIVITA' PRODUTTIVE

Ai link sottoriportati sono scaricabili i moduli per la segnalazione dei danni causati dalla neve ai beni immobili ad uso di abitazione civile e ad uso produttivo. La modulistica va usata in caso di richiesta da parte di privati o attività produttive. I moduli sono da consegnare all'Ufficio protocollo del Comune (1° piano sede municipale, piazza V.Emanuele n. 2) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30-13,30

Modulo per beni immobili ad uso abitativo

Modulo per beni immobili e mobili ad uso produttivo



SEGNALAZIONE DANNI AZIENDE AGRICOLE A CAUSA DELLA NEVE

Le aziende agricole che hanno subito danni a strutture e/o a produzioni a causa delle nevicate possono compilare i moduli scaricabili ai link sottoriportati ed inviarli alla Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia, piazza Bramante n. 11, Novafeltria

Modulo per segnalazione danni a produzioni

Modulo per segnalazione danni a strutture


 

NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

Dalla Allerta di Protezione civile n. 017/2012  del 19/02/2012 (valida fino alle ore 6 del 21 febbraio 2012)

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.  Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Per quanto possibile cercare di limitare/evitare gli spostamenti ed utilizzare le necessarie misure disalvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo.  In caso di necessità di spostamenti, oltre ad assicurarsi preventivamente le generali condizioni di stabilità del veicolo, moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza.  Per chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio si raccomanda: - di mettere in atto le necessarie preindividuate misure di autoprotezione; - non accedere ai moli e alle dighe foranee.

Si lasciano pubblicate, per quanto possa occorrere, le NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE di cui all'allerta di Protezione Civile n. 014/2012 del 12/2/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.  In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civili abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti, in questo contesto si segnala la necessità di provvedere alla pulizia ed alleggerimento delle coperture interessate da significativi accumuli di neve.



EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

(dall'Allerta di Protezione Civile Agenzia Regione Protezione Civile ER  n. 17 del 19/02/2012)

Lunedì 20 febbraio 2012, le nevicate si estenderanno a tutti i rilievi emiliani, mentre su quelli romagnoli la quota della neve si abbasserà nella seconda parte della giornata, rimanendo in generale sopra i 300 metri sul settore riminese, ma scendendo a quote più basse sulla Romagna occidentale. Sulle aree di montagna si prevedono 40 cm di neve e sulle colline a ridosso della pianura si prevedono tra i 10 e 40 cm..  La neve in mattinata potrebbe fare la sua comparsa anche sulla pianura emiliana prospicente le colline con valori di accumulo di 5-10 cm nelle città lungo la via Emilia. Tuttavia, data l'incertezza sui valori previsti di temperatura al suolo, le precipitazioni potrebbero essere pioggia o pioggia mista neve. Nel corso del pomeriggio la neve potrebbe propagarsi fino all'area di Forlì. Non si prevede neve dal ferrarese orientale, al ravennate, al cesenate fino a Rimini. I fenomeni si attenueranno in serata sull'Emilia, e nelle prime ore di martedì sulla Romagna.
clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

Emergenza neve: RICHIESTA DICHIARAZIONE STATO DI EMERGENZA E STATO DI CALAMITA' NATURALE

leggi la lettera


Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera



SPALATORI VOLONTARI

I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)



SI AVVISA CHE LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2012 NON SI SVOLGERA' A NOVAFELTRIA IL  MERCATO  SETTIMANALE

 

Home page emergenza neve al 20/02/12 - Ultimissime notizie

Lunedì 20 febbraio 2012 riprenderanno le attività didattiche in tutte le scuole ubicate nel territorio comunale, ad eccezione che nella Scuola Comunale dell'Infanzia di Novafeltria (sita in via Pieve n. 8) dove riprenderanno martedì 21 febbraio.

 

Lunedì 20 febbraio inoltre NON SI SVOLGERA' il mercato settimanale di Novafeltria


Home page emergenza neve al 19-2-2012

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa del Sindaco)

Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115. Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.

Qualora si intendesse alleggerire i tetti dalla neve, non salire assolutamente sui tetti e rivolgersi a ditte autorizzate e specializzate che possano svolgere il lavoro in assoluta sicurezza.



DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

A seguito delle condizioni meteo e l'impossibilità di accedere causa neve alle fonti di approvvigionamento idrico e serbatoi di distribuzione  Leggi l'ordinanza n. 13 del 06/02/2012



CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 18 FEBBRAIO 2012

Sospensione delle attività didattiche e chiusura di tutti gli edifici scolastici ubicati nel territorio comunale, anche per i giorni 17 e 18 febbraio 2012  scarica l'ordinanza n. 29 del 16 febbraio 2012

Nella sola Scuola comunale dell'infanzia di Novafeltria (via Pieve n. 8) le attività didattiche resteranno sospese anche lunedì 20 febbraio 2012  scarica l'ordinanza n. 30 del 18-2-2012


PERICOLO CADUTA NEVE

La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti



MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

Leggi l'ordinanza n. 15 del 10/02/2012


SEGNALAZIONE DANNI ABITAZIONI PRIVATE ED ATTIVITA' PRODUTTIVE

Ai link sottoriportati sono scaricabili i moduli per la segnalazione dei danni causati dalla neve ai beni immobili ad uso di abitazione civile e ad uso produttivo. La modulistica va usata in caso di richiesta da parte di privati o attività produttive. I moduli sono da consegnare all'Ufficio protocollo del Comune (1° piano sede municipale, piazza V.Emanuele n. 2) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30-13,30

Modulo per beni immobili ad uso abitativo

Modulo per beni immobili e mobili ad uso produttivo



SEGNALAZIONE DANNI AZIENDE AGRICOLE A CAUSA DELLA NEVE

Le aziende agricole che hanno subito danni a strutture e/o a produzioni a causa delle nevicate possono compilare i moduli scaricabili ai link sottoriportati ed inviarli alla Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia, piazza Bramante n. 11, Novafeltria

Modulo per segnalazione danni a produzioni

Modulo per segnalazione danni a strutture



NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

Dalla Allerta di Protezione civile n. 016/2012  del 15/02/2012 (Cessazione fase preallarme-rientro in fase di attezione)

Si consiglia di mantenersi informati e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Per quanto possibile cercare di limitare gli spostamenti ed assicurarsi preventivamente delle generali condizioni di stabilità del veicolo, moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza

 
Si lasciano pubblicate, per quanto possa occorrere, le NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE di cui all'allerta di Protezione Civile n. 014/2012 del 12/2/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.  In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civili abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti, in questo contesto si segnala la necessità di provvedere alla pulizia ed alleggerimento delle coperture interessate da significativi accumuli di neve.



EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini


Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera



SPALATORI VOLONTARI

I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)



SI AVVISA CHE LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2012 NON SI SVOLGERA' A NOVAFELTRIA IL  MERCATO  SETTIMANALE

 

Home page al 17-2-2012

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa del Sindaco)

Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115. Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.

Qualora si intendesse alleggerire i tetti dalla neve, non salire assolutamente sui tetti e rivolgersi a ditte autorizzate e specializzate che possano svolgere il lavoro in assoluta sicurezza.



DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

A seguito delle condizioni meteo e l'impossibilità di accedere causa neve alle fonti di approvvigionamento idrico e serbatoi di distribuzione  Leggi l'ordinanza n. 13 del 06/02/2012



CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 18 FEBBRAIO 2012

Sospensione delle attività didattiche e chiusura di tutti gli edifici scolastici ubicati nel territorio comunale, anche per i giorni 17 e 18 febbraio 2012  scarica l'ordinanza n. 29 del 16 febbraio 2012


PERICOLO CADUTA NEVE

La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti



MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

Leggi l'ordinanza n. 15 del 10/02/2012


SEGNALAZIONE DANNI ABITAZIONI PRIVATE ED ATTIVITA' PRODUTTIVE

Ai link sottoriportati sono scaricabili i moduli per la segnalazione dei danni causati dalla neve ai beni immobili ad uso di abitazione civile e ad uso produttivo. La modulistica va usata in caso di richiesta da parte di privati o attività produttive. I moduli sono da consegnare all'Ufficio protocollo del Comune (1° piano sede municipale, piazza V.Emanuele n. 2) tutti i giorni feriali dalle ore 8,30-13,30

Modulo per beni immobili ad uso abitativo

Modulo per beni immobili e mobili ad uso produttivo



SEGNALAZIONE DANNI AZIENDE AGRICOLE A CAUSA DELLA NEVE

Le aziende agricole che hanno subito danni a strutture e/o a produzioni a causa delle nevicate possono compilare i moduli scaricabili ai link sottoriportati ed inviarli alla Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia, piazza Bramante n. 11, Novafeltria

Modulo per segnalazione danni a produzioni

Modulo per segnalazione danni a strutture



NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

Dalla Allerta di Protezione civile n. 016/2012  del 15/02/2012 (Cessazione fase preallarme-rientro in fase di attezione)

Si consiglia di mantenersi informati e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Per quanto possibile cercare di limitare gli spostamenti ed assicurarsi preventivamente delle generali condizioni di stabilità del veicolo, moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza

 
Si lasciano pubblicate, per quanto possa occorrere, le NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE di cui all'allerta di Protezione Civile n. 014/2012 del 12/2/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.  In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civili abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti, in questo contesto si segnala la necessità di provvedere alla pulizia ed alleggerimento delle coperture interessate da significativi accumuli di neve.



EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini


Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera



SPALATORI VOLONTARI

I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)



SI AVVISA CHE LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2012 NON SI SVOLGERA' A NOVAFELTRIA IL  MERCATO  SETTIMANALE

 

Home page al 14/2/2012 - E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

 

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa del Sindaco)
  • Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115. Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.
  • Qualora si intendesse alleggerire i tetti dalla neve, non salire assolutamente sui tetti e rivolgersi a ditte autorizzate e specializzate che possano svolgere il lavoro in assoluta sicurezza.


DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE



PERICOLO CADUTA NEVE

  • La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti

 


MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

CHIUSURA SCUOLE FINO A GIOVEDI' 16 FEBBRAIO 2012

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE E CHIUSURA DI TUTTI GLI EDIFICI SCOLASTICI UBICATI NEL TERRITORIO COMUNALE, ANCHE PER I GIORNI 15 e 16 FEBBRAIO 2012


NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

(dall'allerta di Protezione Civile n. 014/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.  In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civili abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti, in questo contesto si segnala la necessità di provvedere alla pulizia ed alleggerimento delle coperture interessate da significativi accumuli di neve.
Si informa inoltre che è stato allestito un centro di prima accoglienza presso le scuole “Einaudi” di Novafeltria per necessità e/o informazioni si invita la popolazione a contattare il proprio Comune, oppure telefonare ai seguenti numeri: Centro Operativo Protezione Civile c/o la Comunità Montana Alta Valmarecchia) - 0541 / 920704  - 0541 / 92044


EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 

Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera



SPALATORI VOLONTARI

  • I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)



 

Home page al 13-2-12 / E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

 

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

 
(Informativa del Sindaco)
  • Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115. Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.
  • Qualora si intendesse alleggerire i tetti dalla neve, non salire assolutamente sui tetti e rivolgersi a ditte autorizzate e specializzate che possano svolgere il lavoro in assoluta sicurezza.

DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

 

PERICOLO CADUTA NEVE

  • La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti

 

MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

CHIUSURA SCUOLE FINO A MARTEDI' 14 FEBBRAIO 2012


NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

(dall'allerta di Protezione Civile n. 014/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.  In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civili abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti, in questo contesto si segnala la necessità di provvedere alla pulizia ed alleggerimento delle coperture interessate da significativi accumuli di neve.
Si informa inoltre che è stato allestito un centro di prima accoglienza presso le scuole “Einaudi” di Novafeltria per necessità e/o informazioni si invita la popolazione a contattare il proprio Comune, oppure telefonare ai seguenti numeri: Centro Operativo Protezione Civile c/o la Comunità Montana Alta Valmarecchia) - 0541 / 920704  - 0541 / 92044


EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

 

(Dall'allerta di Protezione Civile N. 14/2012 del 12/2/2012)

  • La lenta occlusione del minimo depressionario presente sul centro Italia determina condizioni di maltempo sulla regione Emilia Romagna anche per le giornate di domenica 12/02/2012 e lunedì 13/02/2012. Dopo le nevicate più continue del mattino-pomeriggio di domenica 12 febbraio, dalla serata si prevedono nevicate deboli e intermittenti sulle aree di pianura, più continue sulle aree pedemontane e sui rilievi. E' prevista una prosecuzione dei fenomeni nevosi nella prima parte della giornata di lunedì 13 febbraio a carattere intermittente e di debole intensità, per esaurirsi nel corso del pomeriggio-sera.

 

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 

Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera



SPALATORI VOLONTARI

  • I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)



 

Home page all'11-2-12/ E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

 

PEGGIORAMENTO SITUAZIONE METEO

 - Comunicazione alla popolazione -

Visto il peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto nelle prossime ore si consiglia di fare eventuali provviste di medicinali e di cibo, inoltre si consiglia di evitare di uscire di casa nelle giornate di Venerdì 10 e Sabato 11 Febbraio 2012.

 Si informa inoltre che è stato allestito un centro di prima accoglienza presso le scuole “Einaudi” di Novafeltria per necessità e/o informazioni si invita la popolazione a contattare il proprio Comune, oppure telefonare ai seguenti numeri:

(Centro Operativo Protezione Civile c/o la Comunità Montana Alta Valmarecchia)

- 0541 / 920704

- 0541 / 920442


ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa da Protezione Civile - Centro Operativo Unità di Crisi presso Comunità Montana)
  • Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115 o il C.O.M. (telefono n. 0541 920704). Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

 

PERICOLO CADUTA NEVE

  • La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti

 

MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

CHIUSURA SCUOLE FINO A MARTEDI' 14 FEBBRAIO 2012


NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

(dall'allerta di Protezione Civile n. 010/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Evitare di spostarsi con mezzi propri e se indispensabile utilizzare mezzi idonei con catene montate.
 
(dall'allerta di Protezione Civile n. 011/2012 del 8/2/2012)
  • In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civile abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti.

EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

(Dall'allerta di Protezione Civile N. 011/2012 del 8/2/2012)
  • Dalla tarda serata di giovedì 9 febbraio l'arrivo di un nucelo di aria fredda dal nord Europa determinerà un nuovo sensibile peggioramento del quadro meteorologico e una nuova diminuzione delle temperature. Dalla notte di giovedì si prevedono nevicate anche di forte intensità in estensione da nord-est verso il resto del territorio. In particolare nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini le nevicate continueranno con forte intensità fino a sabato notte. I quantitativi complessivi della neve durante tutto l'arco temporale dell'evento (pari a circa 60 ore) potranno essere dai 30 cm ai 40 cm nelle pianure e maggiori di 50 cm nella fascia pedecollinare e sui rilievi delle Province di Forlì-Cesena e Rimini, con possibili valori locali anche di 80-100 cm. L'elevata intensità della precipitazione combinata alla ventilazione molto sostenuta con velocità media del vento di 40 km/h (con raffiche fino a 75 km/h ) potrà dar luogo a condizioni di tormenta di neve sull'area orientale e rilievi. Il mare risulterà agitato al largo, molto mosso sottocosta. Dalla mattina di domenica graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest, fino ad esaurirsi in Romagna nella serata.

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 

 
Aggiornamento previsioni meteo del 10/2/2011 (Arpa Emilia-Romagna)

Neve fino a domenica poi migliora

Da domenica 12 febbraio il tempo comincia a migliorare

Fino a domenica 12 febbraio, neve su tutta la regione con accumuli significativi sull´Appennino Romagnolo. Previsti anche forti venti di Grecale su tutta la fascia costiera. A partire da lunedì il tempo migliora ma attenzione al ghiaccio: previste minime del mattino che potranno toccare anche -12/-15°C.



Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera



SPALATORI VOLONTARI

  • I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)



 

Home paga al 10-2-11 / E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

 

PEGGIORAMENTO SITUAZIONE METEO

 - Comunicazione alla popolazione -

Visto il peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto nelle prossime ore si consiglia di fare eventuali provviste di medicinali e di cibo, inoltre si consiglia di evitare di uscire di casa nelle giornate di Venerdì 10 e Sabato 11 Febbraio 2012.

 Si informa inoltre che è stato allestito un centro di prima accoglienza presso le scuole “Einaudi” di Novafeltria per necessità e/o informazioni si invita la popolazione a contattare il proprio Comune, oppure telefonare ai seguenti numeri:

(Centro Operativo Protezione Civile c/o la Comunità Montana Alta Valmarecchia)

- 0541 / 920704

- 0541 / 920442


ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa da Protezione Civile - Centro Operativo Unità di Crisi presso Comunità Montana)
  • Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115 o il C.O.M. (telefono n. 0541 920704). Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

 

PERICOLO CADUTA NEVE

  • La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti

 

MISURE STRAORDINARIE DA ADOTTARE A CAUSA DI PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO E/O IN PRESENZA DI GHIACCIO

CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 11 FEBBRAIO 2012


NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

(dall'allerta di Protezione Civile n. 010/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Evitare di spostarsi con mezzi propri e se indispensabile utilizzare mezzi idonei con catene montate.
 
(dall'allerta di Protezione Civile n. 011/2012 del 8/2/2012)
  • In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civile abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti.

EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

(Dall'allerta di Protezione Civile N. 011/2012 del 8/2/2012)
  • Dalla tarda serata di giovedì 9 febbraio l'arrivo di un nucelo di aria fredda dal nord Europa determinerà un nuovo sensibile peggioramento del quadro meteorologico e una nuova diminuzione delle temperature. Dalla notte di giovedì si prevedono nevicate anche di forte intensità in estensione da nord-est verso il resto del territorio. In particolare nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini le nevicate continueranno con forte intensità fino a sabato notte. I quantitativi complessivi della neve durante tutto l'arco temporale dell'evento (pari a circa 60 ore) potranno essere dai 30 cm ai 40 cm nelle pianure e maggiori di 50 cm nella fascia pedecollinare e sui rilievi delle Province di Forlì-Cesena e Rimini, con possibili valori locali anche di 80-100 cm. L'elevata intensità della precipitazione combinata alla ventilazione molto sostenuta con velocità media del vento di 40 km/h (con raffiche fino a 75 km/h ) potrà dar luogo a condizioni di tormenta di neve sull'area orientale e rilievi. Il mare risulterà agitato al largo, molto mosso sottocosta. Dalla mattina di domenica graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest, fino ad esaurirsi in Romagna nella serata.

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 



Emergenza neve: LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A NOME DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALLE AUTORITA' NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI

leggi la lettera



SPALATORI VOLONTARI

  • I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)



 

Home page del 9-2-2012 (ore 13) E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa da Protezione Civile - Centro Operativo Unità di Crisi presso Comunità Montana)
  • Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115 o il C.O.M. (telefono n. 0541 920704). Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

 

PERICOLO CADUTA NEVE

  • La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti

 

CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 11 FEBBRAIO 2012


NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

(dall'allerta di Protezione Civile n. 010/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Evitare di spostarsi con mezzi propri e se indispensabile utilizzare mezzi idonei con catene montate.
 
(dall'allerta di Protezione Civile n. 011/2012 del 8/2/2012)
  • In caso di evacuazione ricordare, prima di lasciare l'abitazione, di staccare luce e gas, nonché lasciare aperti i  rubinetti per far scorrere un filo d'acqua, al fine di evitare il congelamento dei tubi.  In presenza di significativi accumuli di neve dai tetti e dalle pertinenze delle civile abitazioni, contattare ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.  Si consiglia di assumere comportamenti cautelativi e fare attenzione al ghiaccio al suolo e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti.

EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

(Dall'allerta di Protezione Civile N. 011/2012 del 8/2/2012)
  • Dalla tarda serata di giovedì 9 febbraio l'arrivo di un nucelo di aria fredda dal nord Europa determinerà un nuovo sensibile peggioramento del quadro meteorologico e una nuova diminuzione delle temperature. Dalla notte di giovedì si prevedono nevicate anche di forte intensità in estensione da nord-est verso il resto del territorio. In particolare nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini le nevicate continueranno con forte intensità fino a sabato notte. I quantitativi complessivi della neve durante tutto l'arco temporale dell'evento (pari a circa 60 ore) potranno essere dai 30 cm ai 40 cm nelle pianure e maggiori di 50 cm nella fascia pedecollinare e sui rilievi delle Province di Forlì-Cesena e Rimini, con possibili valori locali anche di 80-100 cm. L'elevata intensità della precipitazione combinata alla ventilazione molto sostenuta con velocità media del vento di 40 km/h (con raffiche fino a 75 km/h ) potrà dar luogo a condizioni di tormenta di neve sull'area orientale e rilievi. Il mare risulterà agitato al largo, molto mosso sottocosta. Dalla mattina di domenica graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest, fino ad esaurirsi in Romagna nella serata.

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 


SPALATORI VOLONTARI

  • I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)

 

Home page al 8-2-2012 / E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa da Protezione Civile - Centro Operativo Unità di Crisi presso Comunità Montana)
  • Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115 o il C.O.M. (telefono n. 0541 920704). Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

 

PERICOLO CADUTA NEVE

  • La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti

 

CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 11 FEBBRAIO 2012


NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

(dall'allerta di Protezione Civile n. 010/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Evitare di spostarsi con mezzi propri e se indispensabile utilizzare mezzi idonei con catene montate.
 

EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

(Dal sito internet dell'ARPA Emilia-Romagna, 8/2/2012)

Ancora pesanti nevicate in Romagna

Nuovo peggioramento da domani sera con neve su tutta la regione

  • Attese forti e persistenti nevicate in Romagna da giovedì notte a domenica mattina; neve anche sul resto della regione ma con nevicate intermittenti e di minor entità. Sabato 11 febbraio la giornata peggiore per l´intero territorio regionale ma da domenica le prime schiarite e da lunedì sole ovunque.

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 


SPALATORI VOLONTARI

  • I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)

 

Home page al 7/2/2012 - E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE

(Informativa da Protezione Civile - Centro Operativo Unità di Crisi presso Comunità Montana)
  • Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115 o il C.O.M. (telefono n. 0541 920704). Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE DELL'ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO NELL'INTERO TERRITORIO COMUNALE

 

PERICOLO CADUTA NEVE

  • La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve e ghiaccio dai tetti

 

CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 11 FEBBRAIO 2012


NORME DI COMPORTAMENTO INDIVIDUALE

(dall'allerta di Protezione Civile n. 010/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Evitare di spostarsi con mezzi propri e se indispensabile utilizzare mezzi idonei con catene montate.
 

EVOLUZIONE DEI FENOMENI:
(dall'allerta di Protezione Civile n. 009/2012 del 5/2/2012-Agenzia Regionale di Protezione Civile)
  • Dalle prime ore di martedì 7 febbraio, un nuovo impulso di aria molto fredda determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nevicate che inizieranno in Romagna per poi estendersi a tutta la regione. Sono probabili quantitativi maggiori in Romagna e sui rilievi (fra 20 e 40 cm), minori nelle pianure (inferiori a 20 cm). I venti sono previsti in ulteriorre rinforzo, in particolare sulla fascia costiera e i rilievi.

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 


SPALATORI VOLONTARI

  • I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)

 

Home page al 5/2/2012 - E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE (Informativa da Protezione Civile - Centro Operativo Unità di Crisi presso Comunità Montana)

Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115 o il C.O.M. (telefono n. 0541 920704). Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


PERICOLO CADUTA NEVE: La cittadinanza è invitata ad uscire di casa solo se strettamente necessario ed a fare attenzione alla caduta neve dai tetti

 
Norme di comportamento individuale (dall'allerta di Protezione Civile n. 007/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.
Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici.
Evitare di spostarsi con mezzi propri e se indispensabile utilizzare mezzi idonei con catene montate.
 

EVOLUZIONE DEI FENOMENI:

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 


SPALATORI VOLONTARI

I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)

 

home page al 4/2/2012 - E' anche attivo 24 ore su 24 il "numero verde emergenze" della Protezione Civile-Provincia di Rimini

ATTENZIONE ALLA STABILITA' DEI  TETTI  O  ALTRE COPERTURE (Informativa da Protezione Civile - Centro Operativo Unità di Crisi presso Comunità Montana)

Qualora si avvertissero problemi alla stabilità del tetto o altre coperture (es. curvature anomale di travi o scricchiolii, ecc.) CHIAMARE IMMEDIATAMENTE il  115 o il C.O.M. (telefono n. 0541 920704). Non salire assolutamente sui tetti e in via precauzionale abbandonare immediatamente l'immobile.


Norme di comportamento individuale (dall'allerta di Protezione Civile n. 007/2012 dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile)
Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.
Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici.
Evitare di spostarsi con mezzi propri e se indispensabile utilizzare mezzi idonei con catene montate.
 
EVOLUZIONE DEI FENOMENI:
venerdì 03 febbraio 2012 e sabato 04 febbraio 2012 si prevede il perdurare delle precipitazioni nevose sul territorio delle province romagnole con quantitativi ulteriori fino a 20-30 cm nelle aree di pianura e fino a 30-40 cm nelle aree collinari-montane

clicca qui per le Previsioni provinciali per Rimini

 


SPALATORI VOLONTARI

I cittadini che intendono mettersi a disposizione come spalatori volontari  sono pregati di mettersi in contatto con il Vice Sindaco Baldinini Ivana (cellulare n. 331 9108542) o con il Presidente del Consiglio Comunale Andrea De Luca (cellulare n. 338 4461427)

 

home page 1 emergenza neve al 4 febbraio 2012

PER EMERGENZE NEVE CHIAMARE:

Centro Operativo Protezione Civile presso la Comunità Montana Alta Valmarecchia

0541 - 920704 (DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00)


DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 8.00


(copia 5)

PER EMERGENZE NEVE CHIAMARE:

Centro Operativo Protezione Civile presso la Comunità Montana Alta Valmarecchia

0541 - 920704 (DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00)


DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 8.00


(copia 4)

PER EMERGENZE NEVE CHIAMARE:

Centro Operativo Protezione Civile presso la Comunità Montana Alta Valmarecchia

0541 - 920704 (DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00)


DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 8.00


Neve: Chiusura Scuole

Causa neve, tutte le scuole del Comune resteranno chiuse nei giorni 1 e 2 febbraio 2012.


Scarica Ordinanza n.9 del 01/02/2012 - Chiusura scuole

Ospedale e servizi sanitari territoriali in Alta Valmarecchia

Mercoledì 19 ottobre 2011 si è svolto a Novafeltria l'incontro con Carlo LUSENTI, Assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna. Sono intervenuti: Lorenzo MARANI - Sindaco di Novafeltria / Roberto PIVA - Vice Presidente della Commissione Politiche per la salute e politiche sociali del Consiglio Regionale dell'Emilia-Romgna / Marcello TONINI - Direttore generale Azienda USL Rimini. Hanno partecipato i Sindaci dei Comuni dell’Alta Valmarecchia.

Resoconto incontro   Guarda il servizio filmato su altarimini.it

REVOCA del divieto di utilizzo dell'acqua a scopo potabile ed alimentare

E' STATA EMESSA DAL SINDACO DI NOVAFELTRIA, IN DATA 9/01/2012, ORDINANZA (N.02/2012) DI REVOCA  DEL DIVIETO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE ED ALIMENTARE DELL' ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO IN LOCALITA' SARTIANO, CAPOLUOGO E CA' DEL VENTO.
Di seguito il dispositivo dell'ordinanza:
“IL SINDACO…

ORDINA

La REVOCA della propria ordinanza n. 01 del 05/01/2012 concernente il divieto di utilizzo a scopo potabile ed alimentare dell'acqua erogata dal pubblico acquedotto in località Sartiano, Capoluogo e Cà del Vento....."

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ORDINANZA DI REVOCA


Divieto assoluto di utilizzo dell'acqua a scopo potabile ed alimentare

E' STATA EMESSA DAL SINDACO DI NOVAFELTRIA, IN DATA 5/01/2012, ORDINANZA (n. 1/2012) DI DIVIETO ASSOLUTO DI UTILIZZO A SCOPO POTABILE ED ALIMENTARE DELL' ACQUA EROGATA DAL PUBBLICO ACQUEDOTTO IN LOCALITA' SARTIANO, CAPOLUOGO E CA' DEL VENTO.
Di seguito il dispositivo dell'ordinanza:

“IL SINDACO…

ORDINA

E' fatto assoluto divieto di utilizzo a scopo potabile ed alimentare dell'acqua erogata dal pubblico acquedotto in località Sartiano. Capoluogo e Cà del VentoTale divieto è valido fino ad esito positivo degli accertamenti, di competenza dell' U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'AU.S.L. di Rimini, necessari alla verifica del ripristino delle caratteristiche di qualità dell'acqua previste dalla nonnativa vigente.  Alla Società Hera S.p.A. di provvedere, laddove necessario, a garantire un servizio sostitutivo di distribuzione di acqua potabile.

...."

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ORDINANZA

Cresce a Novafeltria la raccolta differenziata

Il recupero di materia è al centro dell'interesse proprio in questi giorni, insieme a quello dell'energia e allo sviluppo sostenibile, per l'apertura di Ecomondo, la fiera dedicata alla green economy.

Ruolo importante in tale ottica lo riveste la differenziazione. L'amministrazione Comunale di Novafeltria ha posto molta attenzione su questo tema, non a caso è stato apripista in vallata nell'intraprendere scelte volte al potenziamento della Raccolta Differenziata.

Nell'Aprile 2011 è stato infatti avviato il progetto, per i Comuni di Novafeltria e Talamello, per il potenziamento della raccolta differenziata con il cosiddetto "sistema di prossimità".

Sui territori comunali sono state posizionate circa 120 batterie in isole ecologiche. I contenitori vengono svuotati una volta a settimana. Per incentivare la differenziazione dei rifiuti già in casa, è stato distribuito gratuitamente a tutte le famiglie un kit di 3 ecoborse e per due volte nell'arco di tre mesi i collaboratori di Monrefeltro Servizi, adeguatamente formati, si sono recati in tutte le abitazioni per spiegare come fare la raccolta differenziata , chiarendo tutti i dubbi che potevano sorgere dai cittadini.

Sono stati inoltre attivati numerosi sevizi personalizzati, rivolti, per esempio, a commercianti, ristoranti, fabbriche, farmacie.

Accanto alla raccolta stradale, è stato potenziato anche il Centro di Raccolta Differenziata, che si trova in località “Cavallara di Maiolo”. Nel centro ambiente, aperto quattro giorni a settimana a tutti i cittadini dei comuni aderenti, è possibile recarvisi e lasciare gratuitamente tutte quelle tipologie di rifiuto che non trovano posto nelle batterie stradali (plastica dura, legno, ferro, ingombranti, vernici, oli esausti minerali ed vegetali, filtri, macerie, pneumatici, ramaglie, frigoriferi, elettrodomestici, tv, vestiti). E' stata inoltre anche la raccolta, prima non presente, di ramaglie (che comunque vanno raccolte in fascine), di vernici e di oli esausti.
Infine è stato potenziato il già esistente servizio gratuito di raccolta mensile dei rifiuti ingombranti, il primo giovedì di ogni mese. Per usufruirne occorre prenotarsi al num .0541/926312 ed esporre per tempo i rifiuti ingombranti accanto al più vicino cassonetto. Montefeltro Servizi ritirerà con propri mezzi i rifiuti destinandoli al corretto recupero o smaltimento.

I primi dati raccolti, da maggio ad oggi, sono positivi.

Dal 16% di media nel 2010, si è saliti nel 2011 al 31% del mese di ottobre, con un picco del 38% nel mese di settembre. A maggio, primo mese indicativo, la percentuale di raccolta differenziata era già al 25% e non ha mai smesso di crescere. Novafeltria nel 2011 si attesterà su una media del 30% di raccolta differenziata; le previsioni per il prossimo anno sono di arrivare al 35%.

“Non posso che essere soddisfatta per l’impegno e la collaborazione dei cittadini del nostro Comune -commenta l'Assessore alla gestione dei rifiuti, Ivana Baldinini- e per la sensibilità mostrata  verso  uno dei grandi problemi che affligge l’ecosistema. Dopo sei mesi dall’avvio del programma di potenziamento della raccolta differenziata i risultati ci sono, ma tante sono ancora le cose da fare e migliorare, come aumentare le dimensioni dei cassonetti e attuare i tutti gli strumenti di sensibilizzazione attraverso le scuole e Legambiente, perché prioritaria è la formazione e l’informazione delle nuove generazioni, che a loro volta possono aiutare e stimolare gli adulti ad avere un approccio diverso a queste problematiche. Gli investimenti, per legge a carico dei cittadini, vengono fatti con gradualità perché i vantaggi della raccolta differenziati si vedono quando il sistema funziona a regime e permettono di contenere elevati aumenti futuri legati allo smaltimento del rifiuto indifferenziato. Quello che serve -conclude l'Assessore Baldinini- è la volontà di cambiare il nostro modo di vivere e l’atteggiamento nei confronti dell’ambiente e, lo credo fermamente, siamo sulla buona strada. Ognuno di noi deve prendersi la responsabilità di scegliere il futuro del nostro territorio, che va valorizzato anche per quanto riguarda l’aspetto ecologico perché questo diventi una ricchezza anche dal punto di vista turistico. Non dobbiamo pensare che il tempo che impieghiamo per differenziare sia solo un sacrificio senza ritorno economico. Il vantaggio che ne traiamo è grande e va visto nell’ottica futura di preservare l’ambiente e il territorio per il bene nostro e per le prossime generazioni”.

Referendum popolari del 12 e 13 giugno 2011

Affluenza alle urne e risultati referendari - Nazionali

Link di collegamento al Ministero dell'Interno



Risultati Referendum popolari del 12 e 13 giugno 2011 - a livello Comunale

 

Scarica il file dei risultati

REFERENDUM N.1

Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica - Abrogazione

REFERENDUM N.2

Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma

REFERENDUM N.3

Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio di energia elettrica nucleare

REFERENDUM N.4

Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale

 

Viabilità di vallata in Valmarecchia

Il Comune di Novafeltria avvia il confronto con le istituzioni sul tema della viabilità di vallata in Valmarecchia.

scarica la proposta   scarica la lettera del sindaco

 

AVVISO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (L.R. n.24/2001 e ss.mm. ii. - Regolamento Comunale approvato con atto di C.C. n.132 del 29/11/2010) - scadenza ore 12 del 5 maggio 2011

SI COMUNICA CHE PER MERO ERRORE MATERIALE AL PUNTO 2 LETTERA B) CAPOVERSO B5) SIA DELL’AVVISO CHE DELLO SCHEMA DI DOMANDA, LA DICITURA “COMUNE DI MONTESCUDO” DEBBA INTENDERSI “COMUNE DI NOVAFELTRIA”

Novafeltria lì, 07/04/2011 - F.to Il Responsabile U.T.C.-(Dott.Arch.Fabrizio Guerra)

scarica l'avviso   scarica lo schema di domanda

Digital Divide - Internet oltre i confini

NEWS DALLA VALMARECCHIA

Lo scorso luglio  Eurocom Innovazione srl presenta in Provincia, ai sindaci dei 7 comuni dell'Alta Valmarecchia INOLTRE, progetto dedicato alla realizzazione di un NUOVO SERVIZIO di connettività  INTERNET in grado di contrastare  il fenomeno del digital divide (l'emarginazione digitale). Riconosciuta l’affidabilità dell’azienda Riccionese e della tecnologia Motorola utilizzata da quest’ultima, si è dato il via alla collaborazione  tra azienda ed amministrazione pubblica  al fine di approfondire le problematiche specifiche delle diverse zone della Valmarecchia e di sviluppare soluzioni mirate.

E’ NOVAFELTRIA IL COMUNE  PIONIERE!

Molte segnalazioni indicano infatti che l’attuale servizio di connettività  INTERNET non rende “vita facile “ a chi per lavoro o diletto vuole  “navigare” ed accedere allo strumento di informazione più importante dei nostri giorni. L'amministrazione del Comune di Novafeltria da tempo si era attivata per risolvere le problematiche legate ad una distribuzione non adeguata della rete esistente, chiedendo agli operatori che attualmente coprono la zona che ne potenziassero la fruibilità e la potenza, segnalando disfunzioni e inadeguatezza nelle sedi opportune. In attesa che i necessari e doverosi interventi sulla rete  telematica vengano effettuati, al progetto Inoltre viene riconosciuta la possibilità di dare risposta e porre rimedio ad un problema sentito dalla propria cittadinanza,  aziende ed attività commerciali.

Cari cittadini,

E’  con piacere che comunichiamo l’attivazione del servizio di connettività  INOLTRE  nel comune di Novafeltria. Il progetto di Eurocom Innovazione srl (azienda di Riccione) è dedicato alla creazione di una rete wireless nei Comuni della Valmarecchia(RN) e garantisce l’accesso al servizio di connettività a banda larga ai cittadini ed  imprese residenti sia in territori attualmente sprovvisti sia dove siano presenti altri operatori. Il comune di Novafeltria ha contribuito alla diffusione di questo progetto che consente di usufruire di un servizio orientato allo sviluppo economico, sociale e culturale riducendo il Digital Divide a Novafeltria. Il patrocinio della Provincia di Rimini e del Comune di Novafeltria sono garanzia dell’affidabilità del progetto e dell’azienda Eurocom Innovazione srl.

INFORMAZIONI:

Gli interessati potranno ottenere ulteriori informazioni presso l’ufficio tributi via Cesare Battisti durante i seguenti orari:

MARTEDI’ dalle ore 11.00 alle ore 13.00

VENERDI’ dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Insediamento del Sindaco e del Consiglio degli Studenti

Insediato ufficialmente il "Sindaco e del Consiglio degli Studenti". La cerimonia si è svolta sabato 13 febbraio presso il Teatro sociale di Novafeltria. L'iniziativa rientra nel progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” realizzato dall’Istituto “A.Battelli” su proposta del Comune di Novafeltria, in attuazione dell'art. 5 dello Statuto comunale che prevede: "Il Comune allo scopo di favorire la partecipazione  dei ragazzi alla vita collettiva può promuovere l’elezione del consiglio comunale dei ragazzi".

foto   foto

Sportello Unico per l'Edilizia

AVVISO AI TECNICI E AGLI UTENTI

SI RENDE NOTO CHE A PARTIRE DA OGGI LE PRATICHE EDILIZIE E LE RICHIESTE DI CERTIFICATI DOVRANNO ESSERE REDATTE SECONDO GLI SCHEMI DISPONIBILI PRESSO L’UFFICIO TECNICO E SCARICABILI  DAL SITO www.comune.novafeltria.rn.it sezione “Opere Pubbliche, Urbanistica e Ambiente”.

Novafeltria lì 18/03/2011

Il Responsabile U.T.C.

Arch. Fabrizio Guerra

Falò di San Giuseppe rispettando l'ambiente

In occasione della festività di San Giuseppe ( 19 marzo) è usanza nella nostra zona accendere dei fuochi individuali o collettivi la sera precedente. L'usanza è molto vecchia nel tempo e si comprende il desiderio di proseguirla. Negli ultimi tempi purtroppo le belle cataste di legna non trattata sono state sostituite sempre più spesso da materiali e oggetti che non debbono essere bruciati (plastica, gomma, legno trattato con vernici ). Questi materiali bruciando producono inquinamento atmosferico, per l'immissione di gas pericolosi, fortemente nocivi per tutti gli esseri viventi. Si desidera richiamare pertanto la cittadinanza ad un comportamento rispettoso della collettività e della sua salute, evitando di bruciare qualsiasi prodotto che possa essere o contenere in parte questi materiali, per non incorrere nelle infrazioni previste nel caso vengano utilizzati i materiali inquinanti di cui sopra. Infatti per lo smaltimento dei rifiuti è necessario rispettare le disposizioni delle vigenti norme in materia ( D.Lgs 3.4.2006 n.152 – parte quarta). Le unità della polizia municipale sono state incaricate di vigilare perchè vengano rispettate tali norme. In particolare si ricorda ai cittadini che gli oggetti ingombranti, che non possano essere inseriti negli appositi contenitori (indifferenziata, umido, plastica, carta/cartone), debbono essere conferiti al Centro Ambiente, negli orari stabiliti. In alternativa può essere contattata telefonicamente la Montefeltro Servizi (tel. 0541 926312), che gratuitamente provvede al recupero e smaltimento dell'ingombrante. Si ricorda che gomme ed elettrodomestici dismessi sono da restituire al rivenditore o al gommista, che sono tenuti al loro corretto smaltimento.

 

Lo switch off in Emilia:Romagna: cosa, come, quando, cosa serve

Con il termine switchoff si identifica la transizione del sistema televisivo terrestre da analogico a digitale, mediante il completo spegnimento dei tradizionali trasmettitori analogici e la contestuale attivazione di moderni trasmettitori digitali. Questo passaggio consente di ridurre l’inquinamento elettromagnetico, di migliorare la qualità della visione, di aumentare la potenzialità dell’offerta ma, a differenza di altre significative evoluzioni (da bianco-nero a colore, da mono a stereo) non risulta retrocompatibile. Il sistema digitale necessita quindi di un “interprete” del formato digitale, denominato “decoder”. Il processo di switchoff governato dal Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, è indirizzato a rendere completamente digitale l’intero territorio nazionale entro il 2012 e secondo le ultime decisioni e concertazioni tra i vari soggetti coinvolti interessarà l’Emilia-Romagna dal 23 novembre al 2 dicembre 2010.

leggi tutto il comunicato della Regione Emilia-Romagna

Servizio civile: domande entro il 4 ottobre 2010

PROGETTI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO VALIDITA' 2010/2011

Si rende noto che il 3 settembre 2010 è stato reso pubblico il bando 2010 per la selezione di 483 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella Regione Emilia-Romagna, ai sensi della legge 6 marzo 2001, numero 64, nel quale è incluso il progetto di servizio civile  PER UNA VALMARECCHIA SOLIDALE, redatto dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia con sede a Novafeltria, per l'impiego di complessivi n. 8 volontari. Oltre al progetto redatto dalla Comunità Montana sono inclusi nel Bando altri progetti per un totale di n. 483 volontari. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della totalità dei progetti inclusi nel Bando al fine di avere una completa consapevolezza delle opportunità offerte dallo stesso, anche presso Enti vicini.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione, da redigere sugli stampati predisposti,  è stabilito alle ore 14,00 del 4 OTTOBRE 2010.  Si sottolinea che non farà fede l'eventuale timbro postale di invio. Le domande, che possono anche essere recapitate a mano, devono pervenire all'ufficio Protocollo della Comunità Montana entro il termine perentorio sopra stabilito.  clicca qui per tutte le informazioni

Dichiarazione dei redditi

LA SOLIDARIETA' IN UN GESTO. UNA FIRMA CHE NON COSTA NIENTE.

DONA IL TUO 5 PER MILLE PER INTERVENTI E SERVIZI A FAVORE DI FAMIGLIE E PERSONE IN DIFFICOLTA' DEL TUO COMUNE

Info: Comune Novafeltria tel. 0541 845625 - 845643 oppure Uffici CAAF   

Elezioni regionali 2010, Vasco Errani presidente

Vasco Errani con 1.197.789 voti (52,1%) si conferma presidente della Regione Emilia-Romagna. Anna Maria Bernini ottiene il 36,7% (844.915 voti), Giovanni Favia il 7% (161.056 voti) e Gian Luca Galletti  il 4,2% (96.625 voti)

speciale elezioni Emilia-Romagna

I risultati nel Comune di Novafeltria

Vasco Errani, voti n. 2.005, pari al 49,0 % / Anna Maria Bernini, voti n. 1.709, pari al 41,7 % / Giovanni Favia, voti n. 191, pari al 4,7 % / Gian Luca Galletti, voti n. 190, pari al 4,6 % 

voti liste regionale e provinciale     voti preferenze candidati  

Nota informativa per la prevenzione ed il controllo dell'epidemia stagionale d'influenza 2009-2010

Pubblicata la circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, concernente l'annuale nota informativa per la prevenzione ed il controllo dell'epidemia stagionale d'influenza 2009-2010, che contiene anche le più recenti indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali. scarica la circolare  vai al sito del Ministero

 

Città per la vita - Città contro la pena di morte

Il Comune di Novafeltria, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 57 del 26.11.2009, approvata all'unanimità, ha aderito alla Campagna mondiale della Comunità di Sant'Egidio "Città per la Vita - Città contro la pena di morte" ed approvato l'appello "Dalla moratoria all'abolizione della pena di morte"

vai al sito www.citiesforlife.net    

Aggregazione dei Comuni dell'Alta Valmarecchia alla Regione Emilia-Romagna

Legge  3-8-2009 n. 117 - Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione. (Pubblicata nella Gazz. Uff. 14 agosto 2009, n. 188) scarica il testo della legge  la nuova Provincia di Rimini  foto sindaci provincia rn

21/09/09: "Una transizione dolce": incontro tra Regione, Commissario di Governo e Comuni per affrontare gli aspetti organizzativi e normativi della transizione leggi il comunicato

27/10/2009: Valmarecchia, l'Assemblea legislativa approva legge per regolare la transizione dalle Marche all'Emilia-Romagna ....>> leggi il comunicato. Legge regionale n. 17 del 4.11.2009 "Misure per l'attuazione della legge 3 agosto 2009, n. 117..." scarica il testo 

torna all'inizio del contenuto