Comune di Novafeltria
Provincia di Rimini
Piazza V. Emanuele n.2 - 47863 Novafeltria (RN) - p.iva: 00360640411 - tel. 0541.845611 - e-mail: municipio@comune.novafeltria.rn.it

Il prestito librario

 

Regole per il prestito librario

A chi prestiamo

Per ottenere in prestito qualsiasi materiale della biblioteca occorre iscriversi, presentando carta d’identità, patente o passaporto validi. L’iscrizione è gratuita. L’utente è tenuto a comunicare alla biblioteca eventuali cambiamenti di recapito.

L’iscrizione è annuale. All’inizio di ogni anno, o per il primo servizio utilizzato nell’anno, è sufficiente presentarsi agli operatori e confermare i propri dati.

Iscrizione, prestiti, restituzioni, si effettuano presso il bancone all’ingresso della biblioteca, tutte le operazioni sono gratuite.

 

Cosa prestiamo

·  Possono essere presi in prestito libri fino ad un massimo di 3 unità per gli adulti e 5 unità per i bambini e i ragazzi.

·  Non è possibile prendere in prestito dizionari, enciclopedie, atlanti e materiali di particolare valore o difficili da sostituire.

·  Il prestito dura 31 giorni.

·  Eccezioni potranno essere effettuate per scuole, centri di aggregazione, studiosi, ricercatori e studenti universitari.

·  E’ possibile rinnovare il prestito per altri 31 giorni solo presentandosi personalmente o telefonando prima della scadenza, a condizione che il documento richiesto non sia stato prenotato da altro utente.

·  E’ possibile prenotare i libri fino ad un massimo di 5, presentandosi di persona ai banconi di reference. Gli utenti riceveranno un avviso telefonico dell’avvenuto rientro. I libri prenotati vanno ritirati entro 7 giorni lavorativi dalla comunicazione, dopo i 7 giorni indicati la prenotazione si intende decaduta e i documenti vengono rimessi in circolo.

·  Chi non è in regola con le restituzioni non può richiedere rinnovi o prenotazioni e non può prendere in prestito nuovi materiali.

 

Le operazioni di prestito e restituzione si concludono 10 minuti prima della chiusura; se il prestito scade in un giorno di chiusura del servizio, s'intende prorogato al primo giorno di apertura successivo

 

Responsabilità dell’utente

L’utente è personalmente responsabile dei materiali avuti in prestito; non può prestarli ad altri; si impegna a restituirli entro i tempi stabiliti, nello stesso stato di conservazione in cui li ha ricevuti. In caso di smarrimento o furto della tessera del prestito, l’utente deve informare tempestivamente la Biblioteca (anche telefonicamente); sua è la responsabilità dell’eventuale uso improprio della tessera da parte di altri.

 

Sanzioni

Danneggiamento o smarrimento: acquisto di una nuova copia del documento o, se non disponibile in commercio, di un documento di analogo valore commerciale, su indicazione della biblioteca.

Ritardo restituzioni: Oltre il terzo mese esclusione dal servizio di prestito. L’eventuale riammissione è a discrezione della Direzione della Biblioteca. Per ritardi superiori a tre mesi, la Direzione della Biblioteca si riserva di applicare una penale pecuniaria.

 

La Biblioteca Comunale di Novafeltria si impegna, ai sensi della legge 675/96, al trattamento dei dati personali unicamente per le finalità di Servizio.

 

Il personale è a disposizione per qualsiasi informazione o supporto nell’utilizzo della Biblioteca e dei suoi servizi.

© 2005-2020 Comune di Novafeltria - Gestito con docweb - [id]